domenica 18 settembre 2011

Mediterranea - 1981 - Ecce rock


TRACKLIST :

1 - Vai facile
2 - Sonata
3 - Mandovolando
4 - Casa Hirta
5 - Viaggio in 2a classe
6 - Madama Terra
7 - A sazietà
8 - Petroleum
9 - Spartacus

Per prima cosa, grazie infinite ad un anonimo visitatore (che ora so chiamarsi Michele... Grazie mille Michele!!), che mi ha donato un pacco a sorpresa (e che sorpresa!!) contenente, tra altre chicche, questo magnifico album, una vera perla, forse il miglior album di rock progressivo (e non solo) degli anni 80. Finora conoscevo solo tre canzoni di questo disco, scovate su youtube e postate, a suo tempo, nella colletion di 45 giri vol.8. Ora che ho potuto ascoltare l'album intero, le mie impressioni di allora vengono confermate e rinforzate, l'album è davvero stupendo, tanto che fatico ad esprimere preferenze verso una canzone piuttosto che verso un'altra, ogni pezzo di questo disco è una gemma a sè. Se c'è un gruppo che, nei primi anni ottanta, seppe raccogliere il testimone dagli Osanna nella contaminazione tra rock e melodia, appunto, mediterranea, fu proprio questo terzetto proveniente da Caserta, che infarcì ed arricchì il tutto con una dose non eccessiva di jazz. Questo fu il loro unico album, dato che il gruppo produsse poi solo un altro 45 giri, ma è un disco veramente di alto livello, una vera gioia per le orecchie, tecnicamente perfetto, interamente musicale e della voce, in questo caso, non si sente per niente la mancanza.
Il polistrumentista Mesolella, in anni più vicini a noi, diventerà molto noto con gli "Avion Travel", band di gran classe degli anni80, 90 ed oltre. Una recensione di quest'album si trova a questa pagina, scorrendo la lista in ordine alfabetico, sull'altro fondamentale sito per noi amanti del rock progressivo italiano, e cioè Italianprog.com. Un buon approfondimento sulla carriera di Mesolella, con una parte dedicata ai Meditaerranea, si trova invece quì.


i MEDITERRANEA :

Fausto Mesolella - Chitarra, tastiere, mandolino
Pasquale Ziccardi - Basso, mandolino
Agostino Santoro - Batteria, percussioni

Buon ascolto cari amici

LINK

11 commenti:

  1. hi amici im from mexico, and i ask to you if you have the AURORA LUNARE album dalla registrazione of 1981 cd doppio recopilatorio, this album was in your whishlist and it doesnt appear today. i really want this album!!

    RispondiElimina
  2. i really thank you if you post AURORA LUNARE CD DOPPIO RECOPILATORIO in your beautiful blog of italian progresive music site, that is greaaaat!!

    RispondiElimina
  3. Questo é il genere di sorpresa che ti mette un sorriso sulla faccia tipo lo Stregatto di Aliciana memoria eh eh.Grazie all'anonimo e a Roby per il post superespresso :)So giá che avró un piu che piacevole ascolto.Ciao

    RispondiElimina
  4. Franco: Grazie del commento, caro Franco. Anch'io gongolo da ieri, ed avrò ascoltato l'album dei Mediterranea almeno 10 volte, in casa, a spasso coi cagnoni, in macchina e per ogni dove. Devo dire che per ora non mi ha ancora stancato...

    For my friend from Mexico: with the Mediterranea album, the anonimous follwer had uploaded the Aurora Lunare 1981 album, titled "Evasione di un'idea". Even if it's only at 128 kbs, the sound is good and i will post it soon.
    Thank you for comment and cheers from Italy

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!

    Non pensavo di farvi così felici, in effetti l'album dei mediterranea è bellissimo (sto sentendo ora Viaggio in seconda classe, stupenda!) e non lo ascoltavo da tempo, grazie a te Roby per avermi spinto a rispolverarlo!

    Mi rende ancora più contento sapere che a breve esaudiremo anche i desideri di un amico messicano... wow!

    Un encomio per la passione che metti in questo blog, Roby, a presto!

    Michele

    RispondiElimina
  6. PLEASE UPLOAD AURORA LUNARE ALBUM IN THIS SITE, I WILL BE THANKFULL FOR YOU!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Michele per il regalone, e lieto di sapere da chi l'abbiamo ricevuto. Devo dire che quest'album (Mediterranea) era uno dei più ricercati della wishlist, almeno per quello che mi riguarda...

    My friend from Mexico, i like to post albums after that i play them, so i can write some things about the album. I don't know the Aurora Lunare's album, so please have you a little bit of patience and, in some days, i will post it.
    Thank you

    RispondiElimina
  8. Gracias!! espero con ansias ese album!!! Grazie i hope that great album ill be patient!! so congratulations for your blog thats GREEEEAT!!
    you made good reflexions about this beautiful music, so Thank You!!!

    RispondiElimina
  9. Che grande sorpresa questo album. Davvero non mi aspettavo un prodotto così tecnicamente valido e così al passo con i tempi. Un pop rock condito di folk e world music....La prima volta che l'ho ascoltato ho pensato ad un prodotto commerciale (visto l'orecchiabilità del disco), ma dopo qualche ascolto ci si rende conto di essere di fronte ad un disco veramente valido, suonato da musicisti che cercano il giusto connubio tra melodia e ricerca. Bel disco e davvero bravo il chitarrista, che poi avrà il giusto successo con gli Avion Travel.

    Se ti piace il genere hai mai ascoltato il disco omonimo di Mauro Pagani del 78 o qualke disco anni 70 dei Canzoniere del Lazio?

    alex

    RispondiElimina
  10. (MP3 CBR 320K)
    https://yadi.sk/d/KA_eugTnpjy2E

    RispondiElimina
  11. Buon disco, godibile e ben suonato !

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina