venerdì 20 aprile 2012

Paolo Ferrara - 1978 (forse..) - Profondità

TROFEO "SCONOSCIUME"

Se proprio volete farvi di sconosciume, questo non è male. I testi sacri ancora sono incerti addirittura sull'anno di uscita!!!! (vedi titolo del post) Per non dire che se ne ignorava quasi l'esistenza. Doppio album (doppio punteggio nel torneo?) quasi interamente strumentale (un po' di cori qua e là). E' uno sperticato omaggio ai Pink Floyd e proprio questa cosa ha insinuato i dubbi sull'anno di uscita: inizialmente 1972 poi storicamente spostato al 1978...........per i pesanti riferimenti ad albums usciti dopo il 1972! So che vi ho incuriositi quindi andate su John's classic Rock e la vosta sete di sapere sarà spenta.


Questa foto presa dal blog di John sembra provenire da un album di figurine :-))), mah....
Io ho fatto una piccola ricerca, ho trovato un Paolo Ferrara musicista nato nel 1958 e quindi il 1978 di cui sopra ci può anche stare. ho mandato un'e-mail 15 giorni fa chiedendo pietosamente ed umilmente se sia lui il sempre di cui sopra. Giustamente non mi ha risposto. Se no che sconosciume é?????????

The Band:

Paolo Ferrara: tutto lui


Tracklist

01 - resound
02 - e l'amore fu
03 - alchimia
04 - profondità
05 - profezia
06 - embrione
07 - modulo 35
08 - robot sound
09 - e la luce fu
10 - sunshine
11 - sintesi
12 - salgemma
13 - la lunga corsa
14 - e il mondo fu
15 - spasmo
16 - nelle favole
17 - oro bianco
18 - scacco al re
19 - un nodo in gola


Aspettiamo il solito restyling.

Dimenticavo il link!!!!!

11 commenti:

  1. 'nsomma Rattus potevi sconosciumare meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Filo, hai perfettamente ragione ma io non ho tanto torto.
      ti riporto brani del mio primo post con il quale, vigliaccamente mi sono parato il back bottom:

      "(omissis) Roby ha avuto l'insana idea di propormi di postare direttamente anzichè tormentarlo con links che peggio delle mosche. (omissis) Oltretutto magari pensa che quanto scriverò risulterà interessante. Sarà mio impegno deluderlo. Sicuramente sarò breve."

      La verità è che faccio davvero fatica a scrivere quattro righe di, ehm, commento. E vi è andata stratosfericamente bene, dato che volevo adottare la forma lessicale (chepparoloni!!!) usata nei messaggi del post dei Semiramis, che se non hai letto, è meglio che non lo fai perchè hanno controindicazioni non ancora catalogate dalla medicina moderna....
      Tant'è, per me, posterei solo titolo, cover, link e auguri di buon ascolto.
      O meglio, mi piacerebe scrivere inventando cosa e come non so.
      Comunque ti ringrazio, senza irona!!!, per la critica e sono pronto a replicare a qualsiasi altra eventuale, eventualmente anche agli insulti.
      Ciao
      R
      p.s. comunque vada non toglietemi sto divertimento

      Elimina
    2. :| ci dev'essere stato un misunderstanding non volevo dire nulla sulla forma, anzi mi diverto sempre a leggere i tuoi post! Scherzavo solo sul fatto che mi sembra già più conosciuto degli altri album postati. Scusa ancora!

      Elimina
    3. oopsss......al cubo!!! scusa a te e fermiamoci qui :-))
      poni cmq un'altra questione: cos'è sconosciume? io vado a naso, sono un topo: non lo conoscevo da giovincello + non lo vedo tanto in giro nel web + notizie avare in un testo sacro = uè, io lo posto....
      grazie x i commenti, fatti rivivo

      Elimina
  2. Nonno, album doppi singolo punteggio, anche perchè ce l'avevo pure io questo... eh eh eh
    Classifica parziale:
    Robi - 2
    Rattus - 1
    Franco - 0

    Forza Francone, sconosciuma anche tu!!!!

    RispondiElimina
  3. In arrivo,il fine settimana non lavoro dunque mi posso dedicare a postare qualcosa che sicuramente sconosciume non é ah ah ah.a presto

    RispondiElimina
  4. Intanto mio padre non è nato nel 1958 ma nel 1942 poi sulla data vi saprò dire.

    RispondiElimina
  5. @Barbara Paini: Parli del cantante di "Tu non puoi", anni '60?

    RispondiElimina
  6. Paolo Ferrara è morto nel 1988 e il disco è del 1977 . Così Augusto Croce su Italianprog a proposito di questo artista :

    "Doppio album del tastierista/compositore Paolo Ferrara uscito per una piccola etichetta, Profondità è quasi completamente strumentale e contiene musica originale in stile colonna sonora, con evidenti somiglianze con i Pink Floyd.
    I 19 brani dell'album, composti da Paolo Casa e Stefano Marcucci, sono quasi totalmente basati sulle tastiere con l'ausilio sporadico di altri strumenti e parti cantate corali. Il disco non riporta la data di uscita ma è del 1977 ed è stato ristampato per la prima volta nel 2015 dalla Cinedelic in tiratura limitata.
    Paolo Ferrara compare come autore ed esecutore di diversi altri dischi ed è scomparso nel 1988."

    Saluti

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina
  7. Correggo parzialmente quanto scritto da me nel post precedente . John Nicolò Martin sul suo blog John's Classic Rock scrive che il disco in questione non riporta alcuna datazione ma si desume che sia stato pubblicato dal 1978 in poi , vista la presenza sul vinile del timbro Siae di terzo tipo in uso appunto solo dal 1978 .

    Anche Augusto Croce su Italianprog ha parzialmente corretto la datazione di questo disco scrivendo che è stato pubblicato nel 1977 - 78 .

    Quindi questo disco è stato pubblicato sicuramente dal 1978 in poi . E' presumibile che sia proprio del 1978

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina