venerdì 12 luglio 2013

Sheriff (Sensations' Fix) - 1979 - Sheriff

TRACKLIST:

1. Girl with the optional eyes (4:35) 
2. Don't let go (3:27) 
3. Trouble maker blues (4:01) 
4. Infall defrauders and audiophones (3:56) 
5. Stranger (4:04) 
6. Sustain city (4:05) 
7. Theme from the phantom base (3:43) 
8. Transfixion wait-in (2:42)

L'album americano dei Sensations' Fix viene pubblicato nel 1979. Il gruppo, dopo  l'uscita di Flying Tapes (1978) si trasferisce stabilmente, o quasi, in Virginia e cambia addirittura il nome in Sheriff. Il disco omonimo esce solo negli Stati Uniti per l'etichetta Observatory e, a quanto mi risulta, non è mai stato ristampato in CD. La formazione, oltre a Falsini, Ursillo ed Ewards vede la presenza di un secondo chitarrista, Frank Filfoyt. Il suono è decisamente più rock, caratterizzato da ottimi assoli di chitarra di Falsini e riff elettrici e potenti, come nel caso di Girl with the optional eyes, brano di apertura del 33 giri. Non è un capolavoro, ma è sicuramente un disco che si ascolta volentieri, caratterizzato da quel rock tipicamente made in USA che scorre veloce dalla prima all'ultima nota. All'uscita di Ursillo, che era rientrato in Italia, il gruppo prosegue come trio con il nuovo bassista Gary Falwell per tutto il 1979, suonando però una sola volta dal vivo. Lo scioglimento definitivo giunge verso la fine di quell'anno, quando Falsini decide di trasferirsi a New York e lavorare come tecnico del suono. 

FORMAZIONE:

Keith Edwards / drums 
Franco Falsini / vocals, guitars 
Frank Filfoyt / guitars 
Richard Ursillo / bass, vocals (5)


Post by George

8 commenti:

  1. Grazie del post di questo album dimenticato del grande Falsini

    RispondiElimina
  2. Grande George, di questo non conoscevo neppure l'esistenza...

    RispondiElimina
  3. Cool album! Despite the overly American style, Falsini's guitar playing is terrific! Simply a strong collection of bluesy 70's hard rock. Thank you for sharing!

    RispondiElimina
  4. A giudicare dai credits di "Antidote", Filfoyt e Falsini in realtà sono la stessa persona. Qualche competente può sciogliere l'arcano?

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che "Frank Filfoyt" non fosse altro che Franco Falsini sotto mentite (o false - no pun intended here) spoglie.
    Frank = Franco, mentre Filfoyt l'ho interpretato come un arguto gioco di parole con anagramma e scambio di lettere; girando la seconda parte della parola (Fil-tyof) e scambiando alcune lettere con quelle prima o dopo nell'alfabeto si ottiene Fil-syni, ovvero Filsyni, non molto diverso da Falsini. Quindi Franco Filsyni... non credo sia del tutto casuale, e per me è sempre sembrato un bel gioco di parole!

    P.S.: seguo i Sensations' Fix dal 1975, Portable madness fu uno dei miei primi dischi, e comprai a ruota Fragments of light e Cold nose ordinandoli dal negoziante di fiducia (allora i negozi si chiamavano "discoteche"), direttamente dal catalogo Polydor. Cold nose aveva un prezzo imposto di 3500 lire, mentre allora i dischi costavano 5000 lire...

    RispondiElimina
  6. salve, potete ripostare l'album per favore?

    RispondiElimina
  7. O mighty one please could you reupp.

    RispondiElimina