mercoledì 11 dicembre 2013

Serie "Bootleg" n. 136 - PFM - 1976 - Four holes in the chocolate

 
TRACKLIST :

1) Four holes in the ground
2) ..dove...quando..
3) Franco Mussida's guitar solo
4) Out of the roundabout
5) Chocolate kings
6) Improvvisazione + William Tell Ouverture
7) Celebration
8) Four holes in the ground

Con questo post diamo il benvenuto tra noi all'amico Carlo Rossi, già collaboratore esterno del blog RockRareCollectionFetish, che contribuirà alla nobil causa stratosferica condividendo qui la sua collezione di bootleg della PFM. Tra i vari titoli, cercheremo di scegliere quelli inediti sul web: per esempio, del qui presente "Four Holes in the Chocolate" sono riuscito a trovare solo le cover, per cui penso sia perlomeno "hard to find" su internet. Come si può ben capire dal titolo e dalla scaletta, il concerto è tratto dal tour promozionale dell'album "Chocolate Kings" dell'anno precedente. La registrazione, risalente al 26 Luglio del 1976, è tratta  da un'esibizione live dei nostri a Ravenna. La qualità di registrazione è quella di un buon (a tratti ottimo) "audience tape". Sicuramente un must have per tutti i fans di questa storica band del rock progressivo italiano.

Premiata Forneria Marconi :

Franco Mussida - guitars
Flavio Premoli
- keyboards
Mauro Pagani - flute, violin
Franze Di Cioccio - drums
Jan Patrick Djivas - bass
Bernardo Lanzetti - vocals

 

Post by Captain, thanks to C. Rossi
 (speriamo questo sia solo l'inizio di una proficua e lunga collaborazione...)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo concerto si tenne all'ippodromo di Ravenna nel contesto del Festival Nazionale Dei Giovani organizzato dalla FGCI (il cui segretario nazionale all'epoca era un giovane di nome Massimo D'Alema). Ho recentemente fatto una ricerca su questo Festival apertosi il 24 luglio e terminato il 1 agosto 1976 e ho cercato di ricostruire il programma musicale (estremamente ricco, variegato e di alta qualità). La stampa locale dell'epoca (e l'Unità) recita che il concerto della PFM fu martedì 27 luglio 1976, quindi la data del 26 luglio riportata nella copertina di questo bootleg parrebbe inesatta; assieme a loro quella sera condivisero il palco Angelo Branduardi e Alberto Camerini.
    La mia personale ricerca sul Festival ha prodotto la bellezza di 10 puntate di un programma webradiofonico che conduco e che è possibile riascoltare/scaricare a questo indirizzo http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm#.WL_BONI19pg (al momento in cui scrivo sono disponili le prime 6 puntate, quella dedicata al 27 luglio è la numero 4).

    RispondiElimina