mercoledì 15 gennaio 2014

I Boom - 1973 - I Boom

 
 TRACKLIST :

01 - Luce e Vita
02 - La Soffita
03 - Pazzo
04 - Improvvisamente Notte
05 - Il Padre Sono Io
06 - Realtà
07 - Preghiera di Poverta
08 - Senza Di Lei

L'amico Pietro, che già ci aveva già passato l'album dei Romans, condivide con noi anche questo ultra raro e bellissimo album (apparentemente rippato direttamente dal vinile). Musicalmente, a mio avviso, è pienamente ascrivibile, come altri lavori del periodo, a quel periodo di transizione tra anni 60 ed il decennio successivo, con pezzi più marcatamente prog ed altri più tendenti al beat. E che sia una rarità (mi sembra mai circolata neppure su blog e affini) lo testimonia anche il bell'articolo a loro dedicato su Italianprog, che potete leggere nella sua interezza QUI : "Il loro sound è di ispirazione beat e (...) è più vicino ad atmosfere "sixties" che progressive, ma vale la pena di ascoltarlo, se riuscite a trovarne una copia! L'iniziale "Luce e vita", "Improvvisamente notte" e la lunga e più complessa "Il padre sono io" con una parte strumentale di tastiere che ricorda più i gruppi degli anni '70, sono tra i migliori momenti di un album che meriterebbe almeno una ristampa in CD. (...) Un disco rarissimo e molto costoso, l'album dei Boom non è mai stato ristampato in nessuna forma, né in vinile ne in CD."

Per quanto riguarda le curiosità, ci affidiamo di nuovo a Mister Croce, che ci racconta un aneddoto circa l'album dei Boom "Alcuni brani di questo disco sono presenti, con la stessa base musicale, nell'album di Patrizio Sandrelli Rosa (Smash SM-906) (...) I brani dell'LP di Sandrelli già usciti su quello dei Boom sono Un breve amore e Notte giorno vita morte (intitolati La soffitta e Luce e vita sull'album dei Boom), mentre quelli usciti su 45 giri sono L'oro del tuo grembo (Smash SM-6008, facciata B di Piccola donna addio, intitolato Realtà sull'album dei Boom) e Senza di lei".

A me quest'album è piaciuto davvero, una scoperta assolutamente piacevole, dunque vi consiglio vivamente l'ascolto, cari amici...

 I BOOM :

 Alan (basso, voce)
Salvatore Deni (chitarra)
Marcello Saccucci (tastiere, voce)
Bracco (batteria)


Post by Captain, many thanks to Pietro

6 commenti:

  1. L'ho ascoltato con attenzione e devo dire che è stata una bella scoperta. Grazie al Captain e a Piero. Tra l'altro ho cercato su Youtube qualche brano di Patrizio Sandrelli, ma tra quelli citati da Augusto Croce (con la stessa base) ho trovato solo "L'oro del tuo grembo". Ed è proprio vero: è perfettamente uguale a "Realtà", tranne che nella parte vocale, ovviamente. Mah, misteri delle produzioni discografiche...

    RispondiElimina
  2. Ricordo di aver ricevuto questo disco da mio zio che gli fu regalato da un suo amico che fece una compra sbagliata.Ora sono in possesso di quest'album e mi piacerebbe sapere il suo valore sul mercato.Grazie per tutto quello che ci offrite.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Li avevo lasciati sul desktop senza ascoltarli perché il nome non mi ispirava...
    Invece, sono abbastanza interessanti.
    enrico

    RispondiElimina
  4. Vorrei aggiungere alle informazioni pubblicate che, oltre ai già conosciuti Salvatore Deni e Marcello Saccucci, gli altri due componenti del gruppo su questo LP furono il bassista/cantante Alan Farrington e il batterista Edoardo Viola. Questi ultimi due, insieme a Deni, formarono intorno al 1975 i Paco Andorra, autori di vari singoli ed LP di genere commerciale. Se qualcuno avesse ulteriori informazioni sui Boom (o Boom 67) le pubblicherei volentieri.

    RispondiElimina
  5. Disco carino anche se troppo datato

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina