martedì 31 marzo 2015

Serie "Cantautori ai margini" n. 9 - Gianni Siviero - 1976 - Il castello di Maggio

TRACKLIST :

01 - La Ballata Di Uno Sguardo
02 - Il Dovere Di Vivere
03 - Gli Impossibili Sogni
04 - Come Un Giorno
05 - La Ballata Dell'Ideale
06 - Dormi
07 - Che Senso c'è
08 - Il Castello Di Maggio
 09 - Lo Sbaglio Di Tornare

Dalla pagina ufficiale di Gianni Siviero - "(...) Nel 1976 pubblica ancora un album, “Il castello di maggio”, (...) con gli arrangiamenti del Maestro Chiesa. In seguito, dopo aver continuato fino alla prima metà degli anni ’80 l’attività dal vivo, spesso con l’aiuto prezioso e amicale del chitarrista Roberto Frizzo, a causa del mutato clima politico e culturale si ritira dal mondo musicale. Continua a scrivere canzoni, anche se non le pubblica." Molte di queste canzoni le potete ascoltare gratuitamente qui, suddivise in 3 corposi CD immaginari, sempre sulla pagina ufficiale dell'artista, ora apprezzato scrittore...

Così su Italianprog -  "Cantautore di origine torinese, Siviero ha realizzato tre LP tra il 1972 ed il 1977, l'ultimo dei quali, Il castello di maggio, viene spesso descritto come vicino a sonorità progressive. Si tratta in realtà di un album di nove canzoni basate sulla chitarra acustica con qualche arrangiamento di tastiere e flauto che le avvicinano alla musica dei gruppi di quegli anni"
 
Consiglio del capitano : si fa davvero apprezzare la title track, una fiaba metaforica ed amara di 8 minuti con un accompagnamento musicale davvero minimale, spezzato da un gradevole intermezzo sinfonico.


Post by Captain, thank you to our friend Paolo

2 commenti:

  1. Gran bel disco...complimenti per la pubblicazione. È possibile postare "Dal carcere"? grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Disco dignitoso ma non indispensabile

    Per me il miglior disco di Siviero è il precedente Del carcere

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina