mercoledì 11 novembre 2015

Serie "Bootleg" n. 194 - Nuove Tendenze (Piazza, Giannattasio e Brega) - 1978 - Live Session at FolkStudio

Iniziamo come sovente con i ringraziamenti: questa eccezionale registrazione è offerta dall'amico Tullio, ed è un documento di straordinaria rarità. Il nastro è stato registrato, dallo stesso amico che ce l'ha passato, il 2 febbraio del 1978 al mitico Folk Studio di Roma. Interessante è il trio di musicisti coinvolti: non sarà infatti sfuggito ai più attenti osservatori che il trio, composto da due dei membri fondatori del Canzoniere del Lazio (Piero Brega e Francesco Giannattasio) e da Andrea Piazza, proveniente da un altra non meglia identificata formazione folk, altri non è che il nucleo che registrerà, nello stesso anno di questo bootleg ed in collaborazione con altri musicisti, l'ottimo e ormai raro album "Malvasia", già presentato sul nostro blog qualche tempo fa dal nostro amico Odiladilu (here). Abbiamo quindi un'occasione di ascoltare i brani dell'album "in nuce", prima della loro pubblicazione, in un'atmosfera da sessione live come penso solo in altri pochi locali "storici" della musica alternativa italiana si poteva respirare: stiamo parlando del mitico "Folkstudio", fucina di grandi talenti, soprattutto a livello cantautoriale (i grandi nomi della capitale, e non solo, ci passarono tutti).

Non ho aggiunto la lista delle canzoni: la sessione è suddivisa in 16 brani non titolati, chiunque possa collaborare a listare una scaletta è il benvenuto...

Piero Brega: voce e chiarra
Francesco Giannattasio: organetto
Andrea Piazza: zampogna molisana e ciaramella

LINK

Music by Tullio, post & cover art by Captain
 

1 commento:

  1. Splendido post. Un'esperienza e un disco davvero di qualità. Potreste pubblicare e trattare i Musicanova? Mille grazie in anticipo.

    RispondiElimina