lunedì 11 gennaio 2016

Le Antologie della Stratosfera Vol. 23 (Serie "Bootleg" n. 202) - Edoardo Bennato: the early years vol. 2 - Live 1976-1974



Dedichiamo ancora un capitolo al grande Edoardo Bennato proponendo due concerti della prima ora. Se vi ricordate avevamo già pubblicato nel maggio 2014 un superpost contenente rare registrazioni live e vari singoli degli anni '70 (lo ritrovate qui). In questa tornata saranno di scena due concerti, il primo pubblicato ufficialmente nel 2006 (o forse nel 2008?) dalla Cheyenne Records con registrazioni del 1976, il secondo registrato dal sottoscritto nel 1974. Si parte.


Edoardo Bennato - 2006 - ...io c'ero.. - Concerto live
Roma, 26 gennaio 1976


TRACKLIST CD 1:

01. Ma che bella città
02. La bandiera
03. Parli di preghiere
04. Uno buono
05. In fila per tre
06. Signor Censore
07. Il professor Cono
08. Io che non sono l'imperatore

TRACKLIST CD 2:

01. Feste di piazza
02. Non farti cadere le braccia
03. Un giorno credi
04. Cantautore
05. Salviamo il salvabile
06. Affacciati affacciati
07. Lei era meglio di te
08. Meno male che adesso non c'è Nerone


Io non c'ero e quindi non ho potuto assistere direttamente a questo splendido concerto. Il doppio CD è però carico di energia e ben rappresenta il clima che doveva esserci quella sera al Tenda Circo di Roma. Edoardo Bennato è qui nella versione one man band, solo sul palco, con chitarra acustica, tamburello, armonica a bocca e kazoo, nella migliore tradizione dei folksinger americani. Trascinante e provocatorio, Bennato ci regala splendide pagine, attingendo dal repertorio dei suoi primi tre album. Uniche eccezioni una anteprima di Cantautore e l'inedita Lei era meglio di te. Le note di copertina ci ricordano che il concerto è stato registrato il 26 gennaio 1976  al "Tenda Circo" di Roma, I brani sono stati registrati con registratore a bobine Revox A77, mixer Lombardi 12 canali, eco Binson, microfoni Shure Unidyne 545.  Il microfono del tamburello è un Krundal del 1968. La chitarra di Edoardo è una Eko 12 del 1965. Il doppio album contiene l'esecuzione integrale di quel concerto con tutte le imperfezioni dell'epoca e gli eventuali sbagli tecnici di una esecuzione "live" davanti a migliaia e migliaia di persone che erano presenti in quel teatro stracolmo fino all'inverosimile. La registrazione è stata effettuata da Giorgio Bennato all'epoca tecnico del suono. 
Una meraviglia. Da gustare dalla prima all''ultima nota.


Link CD 1
Link CD 2


Serie "Bootleg" n. 202 - Edoardo Bennato live Pop Meeting, Torino, Palasport, 19 maggio 1974


In questo caso Io c'ero e sono anche l'autore della registrazione di questo rarissimo concerto. Con me, in quella indimenticabile giornata, lo storico amico Danilo alias Mister X, oggi amministratore di numerosi blog, da Rock Rare Collection Fetish a Helaberarda fino a Music Italy 70. Il Pop Meeting si snocciolò nell'arco di una intera giornata: sul palco, oltre a Bennato, artisti e gruppi quali Dedalus, Franco Battiato, Claudio Rocchi, Antonello Venditti e molti altri. Tra i primi a calcare il palco del Palaruffini in quel lontano maggio del 1974 ci fu un quasi esordiente Edoardo Bennato, ovviamente nella veste di one man band. Anche in questo caso riuscì a trascinare il pubblico con una performance di poco superiore alla mezz'ora. Tutti i brani proposti sono tratti da "I buoni e i cattivi", tranne la cover di Deportees di Woody Guthrie, brano che Bennato propose per un breve periodo nel corso dei suoi primi concerti. 

E ora passiamo alle note dolenti, ovvero alla parte "tecnica". Sono stato per anni nel dubbio se proporre o meno questo concerto, visto il livello assolutamente indecente della registrazione. Il registratore era un K7 Philips e ricordo che il nastro si deteriorò quasi subito. Ho così intrapreso di recente un lungo lavoro tecnico cercando di migliorare il suono, utilizzando equalizzatore, anti noise e altri filtri, nella speranza di rendere questo concerto ascoltabile e quindi degno di pubblicazione. Dalla totale indecenza si è passati ad una registrazione al limite della decenza, ricavandone due file. Si tratta però di un documento sonoro unico che cattura Edoardo Bennato in una delle sue prime esibizioni live. Prendetelo per quello che è, testimonianza di un'epoca lontana e gloriosa che è rimasta impressa in noi, allora giovani sbarbatelli,  in modo indelebile.


 TRACKLIST:

01. Ma che bella città
02. La bandiera
03. Deportees (Woody Guthrie cover)
04. Uno buono
05. In fila per tre
06. Salviamo il salvabile
07. Arrivano i buoni
08. Bravi ragazzi



Post by George

6 commenti:

  1. Verissimo,,,,ricordo che registrammo il meeting vicini con 2 registratori Philips uguali...e poi tu ricostruisti qualche anno fa il concerto con i 2 nastri,il mio anche rotto,,,Bennato ai tempi lo conoscevano pochi e fu un tripudio,anche perchè venne dopo Claudio Rocchi che dopo un pezzo lo cacciarono.E' interessante pensare anche al periodo storico,arrivare a Torino era una vera avventura e dopo poche ore sarebbe scoppiata la bomba a Brescia.Aprirono i Dedalus e riuscimmo a vedere i Perigeo,,,,
    Danilolo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie di questi magnifici live. I brani di Bennato al Pop Meeting, inseriti nel blog di Danilo http://rockrarecollectionfetish.blogspot.it/2011/02/edoardo-bennato-torino-pop-meeting.html
    http://rockrarecollectionfetish.blogspot.it/2011/01/torino-pop-meeting-1974-palazzetto.html , come resa sonora, mi paion un pò meglio di quelli presenti qui, nei quali il suono é più opaco e leggermente distorto. Puoi ripostarli senza alcun audio-editing? Grazie mille e avanti così.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Grazie magico Danilo per aver postato nel tuo blog il concerto di Bennato, suddiviso in tracce. Puoi, cortesemente inserire anche un link attivo per il concerto dei SRC (SRC - Daniel's Den 2525 State Street Saginaw MI 5/12/1969) Thanks again.

    RispondiElimina