domenica 22 gennaio 2017

Still Nameless Band


La "STILL NAMELESS BAND" nasce ad Alcamo (TP) nel Maggio del 2003 per iniziativa di Giuseppe e Roberto Filippi, rispettivamente bassista e chitarrista del gruppo. "Sentivamo già da tempo l'esigenza di suonare blues anche per gli altri!" …parte da questo sentimento comune il progetto musicale basato su sforzi sinergici mirati ad ottenere dell'ottima musica, insieme alla consapevolezza che la quintessenza musicale del blues debba nascere dalle cantine per riversarsi nei locali e nelle piazze con un'aria smaccatamente innovativa. Le diverse influenze musicali, decontestualizzabili dal tutt'uno dei brani, sono il punto di forza di ogni componente: proprio questo dà al gruppo la capacità di esprimere la potenza immaginativa della musica e la sua intensa capacità evocativa. 



Nel luglio 2003 vincono la prima edizione della rassegna “The Blues is in the City” vedendosi ammessi al cartellone principale della successiva edizione del “Summertime Blues Festival” di Alcamo. È invece dell’aprile 2004 la partecipazione alla prima edizione del “Blues in Action”, rassegna che li vede sullo stesso palco di artisti prestigiosi quali Elliot Murphy e James Thompson. Nel luglio dello stesso anno gli Still Nameless partecipano di diritto al “Summertime Blues Festival 2004” facendo da apripista niente meno che al mitico Eric Sardinas; in cartellone anche Guy Davis, Kelly Joe Phelps, Scott Finch, Jourma Kaukonen e Robben Ford.


All’inizio del 2005 il tastierista Davide D’angelo lascia il gruppo dopo due anni di collaborazione e la band, con la nuova formazione, partecipa alla seconda edizione del “Blues in Action” condividendo la scena con star internazionali del blues come Rudy Rotta e Dirk Hamilton. Nel Maggio del 2005 partecipano alla rassegna “Effetto Blues” a Castiglion Fiorentino (AR) e, vincendo, si aggiudicano la partecipazione di diritto al “Torrita Blues Festival” di Torrita di Siena (SI) dove suonano nel giugno dello stesso anno insieme ad artisti come Sonny Rhodes e Otis Grand. Nell’ottobre del 2005 partecipano alla XXXI ed. della “Rassegna Musica Alea 2005” a Palermo insieme a Gai Bennici, Kent DuChaine e Tolo Marton. Nel 2006 partecipano alla XIII ed. del Summertime Blues Festival dividendo il palco con artisti internazionali come Big Bill Morganfield, Thornetta Davis e Eugene “Hideaways” Bridges. Gli Still Nameless sono attualmente la band ufficiale del BrassGroup di Alcamo. 

FIRST STUDIO SESSION



LIVE 2005


Formazione attuale

Florenza Artale – voce
Roberto Filippi – chitarra
Giuseppe Filippi – basso
Massimo Grillo – batteria

Post by Grog

4 commenti:

  1. Due ottimi album che sto ascoltando e riascoltando: notevole la voce della cantante soave o graffiante, nell'alternarsi dei vari brani, e bravi anche i musicisti: grazie Grog!

    RispondiElimina
  2. Veramente notevoli i due lavori. La voce della singer lascia il segno. Musica di ottima qualità. Grazie per la scoperta di queste gemme. Mimmo

    RispondiElimina
  3. Capperi ragazzi in questo blog non manca proprio nulla!Ogni tanto qualche cosa di nuovo non guasta. Bene così

    RispondiElimina