lunedì 10 maggio 2021

Serie "Bootleg" n. 323 - New Trolls, Parco dell'Acquasola, Genova, 17 luglio 1985 (soundboard)

FIRST TIME ON THE WEB 



TRACKLIST:

Part 1
a) Monmouth College Fight Song (Yellow Jackets cover)
b) Dieci orologi
c) Gli occhi del serpente
d) Musica
e) America O.K.

Part 2
a) Dentro un limone
b) Quella carezza della sera
c) Old Medley: Davanti agli occhi mei / Una nuvola bianca / Bella come mai /
Vent'anni / Un'ora / Annalisa / Adagio
d) Una miniera
e) Faccia di cane


FORMAZIONE

Gianni Belleno - voce, batteria
Nico Di Palo - voce, chitarra
Ricky Belloni - voce, chitarra
Vittorio De Scalzi - voce, tastiere
Beppe Quirici - basso


Secondo grande regalo da parte del nostro nuovo amico e collaboratore ALFA BERLINA. Sono di scena i New Trolls, dal vivo al Parco dell'Acquasola di Genova il 17 luglio 1985. Ancora una volta si tratta di un soundboard che vede la luce per la prima volta sulla rete. Una chicca in esclusiva per gli amici della Stratosfera. Gli anni '80 videro i New Trolls un po' in declino, alla ricerca di nuovi suoni al passo con i tempi (di allora) tra funky e un pop rock di matrice più "leggera". Persi per strada Giorgio Usai e Giorgio D'Adamo, i New Trolls si ritrovarono ridotti ad un quartetto e proseguirono la loro produzione discografica con gli album "FS" del 1981 (un concept album sul tema del viaggio) e "America O.K." del 1983, quest'ultimo in collaborazione con Mogol. Nel 1985 venne pubblicato il live "Tour", che segnò l'ingresso del bassista Beppe Quirici, riportando il gruppo a quintetto. E' la medesima formazione che troviamo in questo concerto. Sempre nel 1985 i NT parteciparono al Festival di Sanremo con Faccia di cane, con testi di Fabrizio De André e Roberto Ferri, vincendo il premio della critica. 


Passo ora la parola ad ALFA BERLINA per una sua breve testimonianza del concerto, visto che era presente alla serata. 
"New Trolls in versione funky in un parco dell’Acquasola (Genova) gremito all’inverosimile in una calda serata estiva. Un momento particolare dl gruppo, influenzato dalla musica americana del momento, Steve Wonder, Gino Vannelli e gli Yellow Jackets. E il concerto parte proprio con un pezzo ddi questi ultimi. La formazione è quella classica con al basso Beppe Quirici, bassista e produttore di molti artisti italiani come Ivano Fossati e Ornella Vanoni. Il gruppo è in gran forma, i brani sono suonati con grande forza e precisione e cantati con un grande uso dei cori che li hanno resi famosi. Gli amanti del prog resteranno a bocca asciutta, ma la performance è di grande classe".


In effetti l'unica nota nostalgica, se così vogliamo definirla, è rappresentata dall'Old Medley  dalla riproposta di Una miniera e di Una carezza della sera. I restanti brani della scaletta provengono in gran parte da "America O.K.". Come ho già scritto, la registrazione è superba. Il concerto era su un'unica traccia con i brani quasi incollati gli uni agli altri, A questo punto ho preferito suddividere l'intera performance, della durata di oltre un'ora, in sole due tracce separate. Non mi resta che augurarvi buon ascolto. Grazie ancora ad ALFA BERLINA per aver voluto condividere con noi questo gioiellino. 



Post by George - Music by ALFA BERLINA

1 commento:

  1. Concerto di grande qualità: grazie infinite a George e ad Alfa Berlina, dal quale attendo altre delizie.

    RispondiElimina