venerdì 27 settembre 2024

Sensation's Fix - Antidote (unreleased live and studio recordings from 1978-80) - 1989

 

TRACKLIST:

01. Time to Decide
02. Out of Her Mind
03. Consideration Time (live)
04. Hendrix Pocket-Size Game (live)
05. Oh No!
06. Atomic Bomb (live)
07. I Don't Want to Go
08. No More Lies
09. Substance of You (part 1 and 2)
10. La Deviation
11. Attack Suddenly
12. More Generation (live)


LINE UP:

Franco Falsini / guitar, vocals
Richard Ursillo / bass (3,4,6,12)
Matt Noble / bass (1,2,8-10)
Keith Edwards / drums (5,7,11)
Mark Frazier / drums (2,9,10)

With:
Rick Falsini / synthesizers, backing vocals
Beta Brizzi / bass
Jon Dogliantis / drums
Bronco Gaglioti / drums
Rob Noble / drums


Frugando nei vari archivi mi sono imbattuto in questo CD dei Sensation's Fix risalente al 1989. Nonostante non si tratti di un disco datato è da tempo fuori catalogo. Volendo lo si può trovare a poco prezzo sul mercato on line dell'usato (leggasi e.bay). Ma perché perdere tempo quando c'è la Stratosfera? Intanto esaminiamo le caratteristiche dell'album, Come chiarisce il sottotitolo, "Antidote" contiene be 12 "unreleased and studio recordings from 1978 to 1980". Fin qui tutto bene. E' già sufficiente per destare la nostra curiosità. Vediamo il dettaglio:

Tracks 3, 4, 6 and 12 - recorded live at Piper Club, Rome, 1979.
Tracks 1, 2, 9 and 10 - recorded in N.Y.C., Northcott Studio, 1978.
Tracks 5, 7 and 11-  recorded in Paris, Montmatre Studio, 1980.
Track 8 recorded in ... (unkbown)

L'album venne pubblicato in origine dall'etichetta Habla Label nel 1989 (quella qui proposta è la versione originale), successivamente venne ristampato con diversa copertina dalla Get Back nel 1996. Infine l'etichetta russa Мирумир (notare il copia-incolla) stampò una versione vinile nel 2012, destinata al solo mercato russo, dal titolo "Time To Decide", con una copertina ancora diversa. Di seguito le due front cover.

copertina CD del 1996 (Get Back Records)

copertina LP del 2012 distribuito in Russia

Il fatto che, oltre ai demo registrati a Parigi e New York, "Antidote" contenga ben 4 tracce registrate dal vivo nel 1979 nel leggendario Piper Club di Roma è già di per sé una chicca. "Substance of You" , registrata nel 1978, è suddivisa in due parti, la prima un grintoso rock' n'roll strumentale, la seconda cantata da Franco Falsini. Il brano verrà ripreso, in versione decisamente differente, nel 1983 dagli Antennas, band synth pop e new wave formata dai fratelli Falsini, Franco e Riccardo. Finirà sull'album "Vertical Love". Il periodo delle registrazioni, come già sottolineato, va dal 1978 fino al 1980. Qui niente musica cosmica, niente elettronica o krautrock, ma solo (si fa per dire) ottimo rock con qualche venatura psichedelica. Un disco godibilissimo che propone l'atra faccia dei Sensations Fix e che fa il paio con "Music Is Painrting In The Air", pubblicato nel 2012, anch'esso contenente brani inediti dal vivo e in studio legati al loro periodo più creativo, quello che va dal 1974 al 1977. Intanto vi suggerisco di andare a riguardare qualche vecchia pagina della Stratosfera, dove i Sensations Fix e gli Sheriff sono i protagonisti. Vi lascio, cari amici, augurandovi il consueto buon ascolto.



Post by George

9 commenti:

  1. Gran bel colpo. Uno pensa di avere tutto (o quasi) di Falsini & Co. ed ecco il classico coniglio dal cilindro (che non ti aspetti). Chapeu ! (Cimabue)

    RispondiElimina
  2. grande gruppo......che, forse, non ha avuto l'attenzione che meritava

    RispondiElimina
  3. Io li ho sempre amati, venendo sempre perculato dai progster più integralisti. Suscita scalpore nei non avvezzi, quando parlando di gruppi talora poco conosciuti, racconto che i Sensation's Fix fecero ben 7 album ufficiali, più il Cold Nose del solo Franco Falsini, più Sheriff negli States. E poi le pubblicazioni "postume" (parlo del gruppo, non di Falsini) resumate da Franco Falsini. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ricordo di averlo preso e non mi era piaciuto molto, troppo rock. Me ne sono liberato alla mitica fiera di Senigallia a Milano con uno scambio 2x1....:)))

      Elimina
  4. Che dire, anch'io li ho sempre amati. Un vero gruppo di avanguardia nel panorama musicale italiano degli anni '70. Presto li ritroveremo sulla Strato con altri interessanti lavori. Intanto grazie per i vostri commenti, sempre graditi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiace essere talora assente, caro George, ma vi ho sempre nel mio cuore e leggo sempre i piacevolissimi e accuratissimi post....ma tu questo già lo sai. L'unico cruccio è il materiale che vorrei mandare, ma so che sei talmente "bombardato", anche se qualcosina, come il concerto di Lolli al Teatro Tenda del 1980 che devo aver promesso ad Albe se non sbaglio da più di 10 anni, venutomi in mente qualche settimana fa dopo la pubblicazione del concerto del cantautore emiliano da me tanto ricercato. Chissà che con un pò più di tempo a disposizione. Un abbraccio. Frank - One

      Elimina
  5. Se, tra le mille incombenze stratosferiche, si potesse "riesumare" il link degli Sheriff... grazie !

    RispondiElimina
  6. Caro Frank-One, amico mio, so che ci sei e che posso contare su di te. Attendo con ansia il concerto di Claudio Lolli del 1980, nonché altre meraviglie contenute nei tuoi sconfinati archivi. In quanto al re-load degli Sheriff richiesto dal nostro anonimo amico, prometto che arriverà a breve.

    RispondiElimina
  7. Grazie caro George di questo post, che mi ha stimolato a riascoltare gli altri live stratosferici a loro dedicati (stupendo Padova 1975). I link audio e video del Live in Italy 1974, non sono più funzionanti: potresti ripristinarli? Sarebbe graditissimo il live di Lolli e qualsiasi altro materiale vorrà inviare Frank-One, di sicuro sarà delizioso.

    RispondiElimina