sabato 28 gennaio 2012

Serie "Bootleg" n. 21 ("Yesterday & Today" 1) - Banco - 1978 - Live with Angelo Branduardi e 2012 - Radio broadcast show

Questa nuova "sotto serie", all'interno della serie "Bootleg", presenterà due bootlegs per volta dello stesso gruppo. Come suggerisce il nome, metteremo a confronto un concerto dei dorati anni 70 con un altro di anni molto più recenti. Per dare a Cesare quel che è di Cesare, la brillante idea di questa nuova collana per la Stratosfera non è mia, ma di George56, che fornirà anche i bootlegs di questa e delle prossime uscite di "Yesterday & Today". L'inaugurazione tocca ad un mostro sacro del rock progressivo italiano, ovvero al grande Banco del Mutuo Soccorso, che presentiamo in un rarissimo concerto del 1978 (Yesterday) con il menestrello Angelo Branduardi, nel corso del tour denominato "La Carovana del Mediterraneo". La controparte ai giorni nostri (Today) è veramente fresca fresca, visto che proviene da un concerto che si è svolto ieri (ormai l'altroieri, vista l'ora in cui sto scrivendo), 27 Gennaio 2012, trasmesso da radio rai e sapientemente conservato per i posteri da George56. Vista la freschezza del reperto, per non perdere ulteriore tempo, ho lasciato i due files di ottima qualità "albumwraps", cioè tutta la set list di ogni cd in un unico file. Con calma magari posteremo una versione con i files divisi nelle varie canzoni. Si parte....

A - YESTERDAY

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO con ANGELO BRANDUARDI
LA CAROVANA DEL MEDITERRANEO Tour
Arena di Verona, 15 settembre 1978

TRACKLIST :

01 - Si Dice Che I Delfini Parlino (5:07)
02 - La Conquista Della Posizione Eretta (9:24)
03 - 750000 Anni Fa...L'Amore (4:09)
04 - Non Mi Rompete (6:58)
05 - Il Ragno (10:27)

LINE UP :

Francesco Di Giacomo - Voce, percussioni
Vittorio Nocenzi - Tastiere, voce
Gianni Nocenzi - Tastiere
Rodolfo Maltese - Chitarre
Pierluigi Calderoni - Batteria
Gianni Colajacomo - Basso
Angelo Branduardi - Violino, voce

B - TODAY

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO - "40 ANNI DI BMS"
Dal vivo nella Sala A di Via Asiago, Roma - Trasmissione "Invito personale" - Radio RAI 1
27 gennaio 2012 - (FM broadcast)

TRACKLIST CD1 (albumwrap) :

01 - In volo / R.I.P.
02 - Traccia
03 - Speech
04 - Cento mani Cento occhi
05 - La conquista della posizione eretta
06 - 750.00 anni fa...L'amore?
07 - L'evoluzione
08 - Speech

TRACKLIST CD2 (albumwrap) :

01 - Canto nomade per un prigioniero politico
02 - Il ragno
03 - E mi viene da pensare
04 - Speech
05 - Nudo parte 2
06 - Moby Dick
07 - Speech
08 - Lontano da
09 - Traccia II

Il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO oggi :

Vittorio Nocenzi - Pianoforte, tastiere, voce
Francesco Di Giacomo - Voce solista
Tiziano Ricci - Basso, voce
Maurizio Masi - Batteria
Filippo Marchegiani - Chitarre, voce
Alessandro Papotto - Clarinetto, sax, flauto


Buon ascolto (e salto temporale) e grazie ancora per files ed ispirazione a George56.
P.S. - Per il bootleg del Banco con Branduardi del 1978, ringrazio anche Acolapi che l'ha registrato e Leo che l'ha digitalizzato...

Banco e Branduardi 1978 NEW LINK (aggiornato al 01-08-2012)
Banco 2012 Radio show NEW LINK 1 (aggiornato al 01-08-2012)
Banco 2012 Radio show NEW LINK 2 (aggiornato al 01-08-2012)

11 commenti:

  1. Come al solito cover fantastiche siamo veramente i numero uno bravo ROBY ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa chicca! Mi ricordo di avere visto la Carovana a Ravenna, allora andai soprattutto per Branduardi...non è che avete qualcosa di lui live dell'epoca? Continuate così che va benissimo!
    Marco

    RispondiElimina
  3. Caro Roby, hai fatto veramente un ottimo lavoro (notturno). Belli i post e splendide le copertine. Per consolarti ti dirò che la sera del 27, terminata la registrazione del radio show, sono rimasto anch'io alzato fino a tardi per ripulire la registrazione, dividerla in 2 tranche e fare gli upload. Hai fatto bene, secondo me, a lasciare i 2 cd come albumwrap, anche per mantenere intatta la suggestione del concerto intercalato ai dialoghi. E' curioso l'aneddoto di Francesco Di Giacomo sul regalo di Phisical Graffiti da parte dei Led Zeppelin. L'unico vero taglio che ho fatto è la telefonata di Luciano Ligabue. Non me ne voglia il nostro, ma non volevo eccedere con la lunghezza della registrazione. La qualità del suono, come potete ascoltare. è veramnete ottima.
    Per quanto riguarda il concerto del 78, ricordo di avere assistito anch'io allo show della Carovana (Banco, Branduardi, Maurizio Fabrizio) a Torino, sempre in quell'anno. Alcuni estratti di quel tour sono reperibili sul triplo live di Branduardi "Concerto" del 1980. Aggiungo solo la line up del concerto del 78 appena postato che, data l'ora tarda, Roby ha dimenticato:
    Francesco Di Giacomo
    Vittorio Nocenzi
    Gianni Nocenzi
    Rodolfo Maltese
    Pierluigi Calderoni
    Gianni Colajacomo
    Angelo Branduardi
    Grazie ancora a Roby per aver accolto e condiviso la nuova proposta di Yesterday & Today e spero che l'idea piaccia anche a voi e possa beneficiare dei vostri contributi. Buon ascolto.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi, grazie a tutti. Ho aggirnato il post, adesso mi sembra che non manchi più nulla, voi che ne dite?

    RispondiElimina
  5. Veramente qualcosa che manca c'è:ç mi presento, sono Leo e seguo da tempo questo bellissimo blog. Vorrei ricordare che il concerto del 1978, così come anche fronte e retro copertina, provengono da me, che ho digitalizzato il concerto, e da Acolapi che mi ha fornito la cassetta sorgente. Vi sarei grato se menzionaste anche queste informazioni. A presto, Leo

    RispondiElimina
  6. Caro Leo, su ciò che dici non metto becco, a me è stato passato dal caro amico George ed io l'ho postato, anche perchè a quanto mi risulta non era più disponiobile sul web. Non ho nessun problema a ringraziare gli uploaders originali, se segui il nostro blog lo saprai di certo, cerco sempre di "dare a Cesare quel che è di Cesare". Sulle covbers invece qualcosina lo direi, non ho trovato nessuna cover con il file che mi è stato passato, quelle che vedi qui sopra le ho composte io stesso. Dunque per queste copertine ringrazio me stesso, per il file George che me l'ha passato, più Leo che lo ha digitalizzato ed Accolapi che ha fornito la cassetta sorgente...

    RispondiElimina
  7. la prima e la terza foto della prima fila sono opera mia, dove le hai trovate non lo so, ma sta di fatto che corrispondono al fronte e retro del cd bootleg che avevo concepito io. Detto questo, nessun problema, continuate così!!! (anzi, se avete qualcosina della PFM (soprattutto concerti di questo tour) sarebbe l'ideale!!
    Più in là se vorrai darò anch'io qualche contributo pescando dal mio archivio!!

    RispondiElimina
  8. Caro Leo, sinceramente non ricordo quando ho scaricato il file del concerto del 78 dal web. La mancata citazione non è assolutamente voluta. Anzi, così come ha fatto Roby, anch'io ti sono grato per la precisazione. Peraltro, correggimi se sbaglio, cercandolo su Google, il concerto appare in questo sito
    http://planetgong.altervista.org/liveindex.htm che non consente download. Peccato perché ci sono interessanti concerti live. Per quanto riguarda le foto usate da Roby, non metto becco, ma il web è anche questo:materiale che circola (foto, file)con la possibilità di diffonderlo ulteriormente tra i collezionisti. Il fatto che appaia anche sulla Stratosfera per me sarebbe motivo di orgoglio.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Per chiudere il cerchio, ho ringraziato giustamente e pubblicamente nel post Acolapi e Leo. A proposito, Leo, se avrai contributi inediti per il blog saranno sempre benvenuti e bene accetti. Ti ringrazio in anticipo per quello che vorrai condividere con noi...

    RispondiElimina
  10. Qualcuno gentilmente potrebbe postare nuovamente i link del concerto registrato su Radio Rai? Grazie mille Luca

    RispondiElimina