sabato 18 febbraio 2012

Tristezza infinita

Oggi è un giorno tristissimo per lo stratosferico blogger. Questa notte è deceduta, per un'improvvisa setticemia, a soli 5 anni e mezzo, la cagnolona più brava e bella al mondo, e non riusciamo a darci pace. Sognavamo di vedere crescere insieme il piccolo Gabry e Lady, ma il destino beffardo ha voluto diversamente. Un pezzetto del nostro cuore se ne è andato con lei. Se qualcuno di voi ha un cane sa come ci sentiamo ora. Ciao Lady, buon viaggio amore nostro, sono sicuro che prima o poi ci rivedremo... Le stratosferiche trasmissioni da parte del sottoscritto riprenderanno non appena riuscirò a darmi un po' di pace, e scusate se ho fatto un "uso privato" del blog, ma volevo assolutamente rendere un piccolo omaggio alla nostra bestiolina, che ha reso molto più belli questi ultimi 5/6 anni di vita di tutti quelli che l'hanno conosciuta. Ciao, cagnolona, resterai sempre nel nostro cuore, non hai mai fatto nulla di male a nessuno e non te lo meritavi proprio. Mi sento annegare in un mare di tristezza senza di te.

24 commenti:

  1. Mi accomuno al tuo/vostro dolore ,so esattamente quello che provi/provate,la mia amica si chiamava Holy e ha seguito la mia strada per circa 15 anni.Dopo la sua dipartita non ho piú avuto il coraggio di prenderne un altra,proprio per non provare pú quel dolore.Forza Roby ,un grande abbraccio,ciao.
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So cosa vuol dire perdere un amico, anche se è un animale e so quanto sia terribile vedere un animale soffrire per colpa di un uomo (al mio gli hanno sparato a sale ed abbiamo dovuto porre fine ad un mese di sofferenze) ci guardava con occhi tristi e languidi dicendoci addio, capisco il vostro dolore perchè sanno farsi amare ed entrano subito a far parte della famiglia.
      Meno male che ci sono persone in giro che ancora sanno commovuersi anche per un animale.
      Franco
      lptabb@tin.it

      Elimina
  2. comprendo e condivido il tuo dolore, perchè giè passato sotto certe prove.
    abbraccio stratosferico
    daniele

    RispondiElimina
  3. Ne sono addolorato anche io posseggo 3 gatti e 1 cane

    RispondiElimina
  4. Nessuno può capire se non ha mai avuto un animale (anzi, una persona, perchè sono persone, anzi, sono molto meglio delle persone). Il mio bel gattone se ne è andato dopo ben 14 anni. Ti capisco perfettamente. Un grosso abbarccio. Ciao.

    RispondiElimina
  5. condivido e ti capisco benissimo.
    gli animali sono i migliori amici !!

    RispondiElimina
  6. Oh cazzo! Era proprio bellissima Lady.
    Pensa che però ha vissuto da regina con tutto l'amore che le avete dato.
    E questo, malgrado il dolore, dovrebbe essere almeno un parziale un motivo di sollievo.

    Lo show della vita continua e Lady starà sicuramente facendo un viaggio bellissimo, fiera del suo passaggio terreno con voi.

    Coraggio!
    JJ John

    RispondiElimina
  7. Oh, Roby, mi associo al tuo dolore, so come ci si sente.
    Ho perso il 9 di gennaio la mia micina, dopo 16 anni di splendida convivenza, sono sposato da 16 anni. Mia moglie ha pianto per una settimana ed io mi sono sentito solissimo perchè mi sono venuti a mancare quei dolcissimi miagolii notturni che accompagnavano i nostri sogni. Però dopo 10 giorni esatti siamo andati al Canile di Modena e abbiamo adottato un meticcio volpino di 1 anno, che ora a distanza di quasi 4 settimane ci sta riempiendo quel vuoto che la nostra Momma ci ha lasciato, fermo restando che non ci dimenticheremo mai di lei....
    Se non ti offendi ti passo la poesia che ho scritto per la sua morte....

    Addio Momma

    La mia topina
    se ne e' andata
    via
    nel Paradiso degli animaletti
    e noi
    impotenti
    l'abbiamo assistita
    negli ultimi secondi
    e l'abbiamo consolata
    guardandola morire.
    La morte non fa distinguo
    per scegliere l'ora
    o il giorno del trapasso
    ma morire
    in una bella giornata
    e' quasi uno sgarbo.
    Dodici ore cruciali
    terribili
    nelle quali piano piano
    ha rigettato
    sui pavimenti di casa
    tutta se stessa
    tutta la sua vitalita'
    per poi rimanere a terra
    esanime
    col respiro pesante
    col cuore a pezzi
    con gli occhi sbarrati
    agonizzante.
    Neppure un lamento
    neppure la forza
    di emetterlo il lamento
    seppure lieve.
    La Paolina l'ha presa
    tra le sue braccia
    tremante, leggera
    e l'ha adagiata
    sul nostro letto
    ai nostri piedi
    per farle sentire
    il nostro amore
    il nostro calore
    la nostra presenza.
    E lei
    si e' lasciata cullare
    e trasportare
    perche' senza forze
    nemmeno per fiatare
    lo sguardo fisso
    la bocca socchiusa
    con uno strano ghigno,
    sembrava uno straccetto nero
    senza forma
    buttato li', cosi'...
    E d'improvviso
    respiro affannoso
    rantoli
    singulti
    scosse terribili
    scatti impetuosi.
    Due minuti tremendi
    poi la fine di tutto,
    la fine,
    e un silenzio tombale
    ha avvolto la casa...
    Siamo rimasti li'
    a vegliarla
    col pianto represso
    come per non disturbare
    il suo sonno mortale
    il suo giusto riposo
    nella vana speranza
    si risvegliasse
    e tornasse a giocare con noi.
    Ho guardato le sue pupille
    vitree
    enormi
    trasparenti,
    la sua vita
    e' volata via da li',
    occhi spenti
    senza anima
    ciechi.
    L'ho accarezzata
    dolcemente
    delicatamente
    per le ultime volte
    l'ho sentita raffreddarsi
    indurirsi
    spirare
    sulla sua coperta preferita
    con intorno l'amore
    dei suoi genitori adottivi...

    Sursum corda Roby...

    RispondiElimina
  8. Grazie mille ragazzi, io e Faby ci sentiamo un po' meno soli...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio Roby, anche al piccolo Gabry

    RispondiElimina
  11. solo puedo decirte..q en este momento estoy con mi perro y nada me da tanta felicidad,,,sin pedir nada a cambio,,,asi q se lo q sentis,,un abrazo desde argentina,,,RAEL22

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Roberto,
      comprendo perfettamente il tuo dolore. Praticamente tutta la mia esistenza è stata allietata dalla presenza di cani. Chiunque ha avuto modo di accogliere in casa un animale ed un cane in particolare, sa che diventano a tutti gli effetti un componente della famiglia e quanto grande sia il dolore quando ci lasciano. Sanno dare amore senza chiederti nulla perché sono felici solo per il fatto di stare con te, si affezionano persino ai padroni più ‘bastardi’ e ‘bestiali’ che hanno la sfortuna di incontrare. Questa estate nel giro di poche settimane me ne sono morti due, Max dolcissimo e fedele amico per quattordici anni e Gunther che avevamo accolto in casa sei anni fa, salvandolo da padroni che lo maltrattavano. Purtroppo la vita di questi animali è breve. Ti sia di consolazione il pensiero che il vostro amore l’ha resa felice e che almeno agli animali è risparmiata l’angoscia dell’aver coscienza di dover morire, per cui avrà creduto di addormentarsi. Ti abbraccio fraternamente. Fabio

      Elimina
  12. Caro Roby, non ho mai posseduto cani (e il tuo era proprio un cucciolone stupendo), ma avevo 2 gatti, tenerissimi. Ho scritto "avevo" perché, a seguito di una insidiosa forma di leucemia, sono stato costretto a farne sopprimere uno dal veterinario, soprattutto per porre fine alle sue sofferenze. L'ho accudita per giorni e giorni e ho vissuto in pieno la sua aginia. Un tormento. Come hanno già fatto tutti gli amici della Stratosfera, ti abbraccio anch'io virtualmente, attraverso le pagine di questo blog.

    RispondiElimina
  13. mi spiace tanto e capisco quello che soffri. Ho anche io due gatti una di 12 anni e l'altro di appena cinque mesi e molto spesso mi riscopro a pensare che se un giorno dovessero mancare la mia vita andrà avanti ma con un vuoto difficile da colmare.
    Chi non ha mai avuto cani o gatti in casa davvero non può arrivare a comprendere come la loro dipartita, per chi resta, sia alla stregua di quello di un amico, di un bipide che vive in media 70 anni.
    A volte è difficile da spiegare il dolore.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  14. In questo momento di profondo dolore io e Ciccia (bassotta) Vi siamo vicini. Sicuramente Vi aspetta nel paradiso degli animali sopra un bel divano con un gustosa pappa.
    Un carissimo saluto.

    alberto tagliati, Genova

    RispondiElimina
  15. Ciao Roby ,
    so che non ci sono parole per consolarti , io e la mia morosa abbiamo un cagnolino ciascuno e ti capiamo benissimo . Da parte nostra un abbraccio fortissimo a te e ai tuoi cari per aiutarvi in questo momento di dolore .

    Roberto , Lucia , Chicco e Jack

    P.S. Se ci possiamo permettere un suggerimento , quando ve la sentirete fate una visita al canile piu' vicino , siamo sicuri che troverete tanti piccoli amici che non aspettano altro che dare amore .

    Ciao

    RispondiElimina
  16. Grazie, sarà un caso ma tutti voi frequentatori della stratosfera, o almeno la gran parte di voi, hanno attualmente o hanno avuto al loro fianco una bestiolina. Mi commuove davvero la vostra vicinanza, io e mia moglie vi ringraziamo davvero di cuore. Naturalmente la vita va avanti, e con essa anche questo blog. Quanto all'ultimo commento, è imminente una visita al canile di nostra pertinenza...

    RispondiElimina
  17. Ciao Roby, ciao ragazzi

    Volevo comunicarti un'iniziativa che sto portando avanti con amici miei di FaceBook, tutte persone che abbiamo già pubblicato libri di racconti o poesie, sto creando un'antologia, dove ognuno di noi presenta una decina di pagine di sue opere inedite, poi monterò il tutto e verrà pubblicato. Inizialmente avevo cercato di contattare una onlus per il morbo di Parkinson, ma non sono stato bagato, per cui adesso ho deciso che molto probabilmente lo pubblicherò io con l'aiuto del mio editore, tutti i proventi delle vendite, a cui noi autori rinunciamo, verranno convogliate sul mio conto paypal, e quando avrò raggiunto una cifra, verranno tutti devoluti in beneficenza a favore degli animali. Non so ancora a chi, avevo pensato inizialmente a Il Pettirosso qui di Modena, per la tutela degli animali selvatici, ma se qualcuno di voi avesse conoscenze o proposte migliori me lo dica. Quando e come si pubblicherà il libro sarà mia premura avvertirti, conto su un po' di pubblicità, in fin dei conti è per una buona causa....

    RispondiElimina
  18. Ci sono già passato....un consiglio prendine subito un'altro....dopo che il mio pastore belga è volato via...ne ho presi due e ti assicuro che funziona, anche se non lo dimenticherò mai!!!!!
    Forza
    Un saluto, yuttre

    RispondiElimina
  19. ciao,
    mi dispiace tanto, ci sono passato pure io...
    riprendetevi presto...
    Jimmo

    RispondiElimina
  20. Anche la mia cagnetta è stata male proprio in questi giorni, l'hanno operata senza molto successo ma sembra stare meglio... Un abbraccio
    Filippo

    RispondiElimina