martedì 5 marzo 2013

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 21 (Serie "Bootleg" n. 91) Franco Battiato - 2001 - Ferro Battuto Taormina


TRACKLIST :

1- Il cielo in una stanza
2- Scherzo in minore
3- Shock in my town
4- Il mantello e la spiga
5- Ruby Tuesday
6- La cura
7- La voce del padrone medley
8- Summer on a solitary beach
9- Bist du bei mir
10- E ti vengo a cercare
11- La stagione dell'amore
12- Lontananze d'azzurro
13- Running against the grain
14- Sarcofagia
15- Insieme a te non ci sto più
16- Voglio vederti danzare
17- L'animale
18- Prospettiva Nevskj
19- Cuccurucucu
20- Centro di gravità permanente

Continua la serie dedicata al Maestro siciliano, ormai un appuntamento fisso per i frequentatori della stratosfera. Passo quindi la parola ad Antonio, curatore della suddetta serie, e lo ringrazio nuovamente per aver scelto proprio la stratosfera per presentare questi eccezionali materiali live (e questa cosa la dico davvero con una punta di sano orgoglio...)

 "Quando, nella primavera del 2001, Battiato congeda il suo “Ferro Battuto”, la stampa nazionale si affanna ad interpretare l’analogia che l’artista propone tra questo suo nuovo lavoro e lo storico “la Voce del padrone”. In effetti di analogie non ce ne sono tante. Ma non è un problema. Perché nel tour estivo i brani del nuovo cd vengono sapientemente “assorbiti” dai successi sempre verdi e da nuove cover chiamate idealmente ad aprire e chiudere la scaletta. Tra “il cielo in una stanza” e “insieme a te non ci sto più”, però, resta molto spazio per tanta buona musica, ancora più magica perché suonata nel magnifico teatro di Taormina in una di quelle serate estive che ti si imprimono nella memoria. Battiato è in splendida forma. Tra il primo ed il secondo tempo sarà anche costretto a ricorrere ad una cintura in prestito perché “mi cadevano i pantaloni”. Note di colore. Ottima l’orchestra diretta da Marco Boni e gli orchestrali, tutti di ottimo o buon livello. A qualcuno non sfuggivano, all’epoca, anche i frequenti ancheggiamenti delle due coriste, in verità, musicalmente non memorabili. Ma questo è un mio giudizio personale. La registrazione non documenta il sipario centrale dedicato a Manlio Sgalambro che, proprio in quel tour, pone le basi per l’incisione del suo unico cd,  “Fun club”. Non saranno in molti a dolersene? Insomma, l’ascolto di questi file spero documenti in modo dignitoso un concerto che riporta in scena un Battiato che messe da parte, al momento, alcune cover, torna interprete soprattutto di se stesso.
Antonio"

Franco Battiato - Voce, chitarra (Sarcofagia), pianoforte (Summer on...)
Orchestra Teatro V. Emanuele di Messina diretta da Marco Boni
Carlo Guaitoli - Pianoforte
Chicco Gussoni - Chitarra
Lele Melotti - Batteria
Paolo Costa - Basso
Angelo Privitera - Tastiere
Mery e Vera - Cori

Buon ascolto, cari amici

Post by Captain & Antonio

7 commenti:

  1. Bellissima registrazione!!! ... la butto li, non è che avete, da qualche parte, anche il tour dieci stratagemmi? C'erano delle chicche pazzesche che nel dvd che registrarono, ovviamente, hanno tagliato tipo Meccanica e Areknames, e mi andrebbe di ascoltare. A presto e come sempre ... GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi fede! Qui sono stratosferici mica per caso :-)
      antonio

      Elimina
    2. Ciao Anonimo, nel link seguente c'è una registrazione amatoriale di quel tour ;)
      https://youtu.be/ifwOCq1cCXI

      Elimina
  2. Grande bootleg. Ma quanta roba ha Antonio nel suo scrigno?

    RispondiElimina
  3. Grandioso.Ora anche Ferro Battuto è documentato .
    Potreste recuperare Serie "Bootleg" n. 5 - Franco Battiato - 1973/1974 - Bootleg selection .Grazie Giorgio

    RispondiElimina
  4. Sempre a proposito di perle, un live molto riuscito fu quello del 2007 a Roma durante la Notte Bianca...non si trova in giro nulla, magari qui c'è qualcuno che ha quella registrazione. Battiato non era in forma...di più, al top!
    Ciao e al prossimo bootleg!

    RispondiElimina