lunedì 4 giugno 2018

Furio Chirico - 2001 - Furiosamente


TRACKLIST:

01. Cuba Tango
02. Zeta
03. Sun
04. Astor Tango
05. Café Con Leche
06. Fucsia Splendida
07. Footprints
08. Hotel National
09. Batik
10. Hands


MUSICISTI

Furio Chirico - batteria, percussioni
Marco Gallesi, Daniel Martinez, Massimo Camarca - basso
Luigi Venegoni, Giulio Camarca - chitarra
Beppe Crovella, Marco Cimino, Paolo Ricca - tastiere
Carmen Travia - piano elettrico
Carlo Imperato - percussioni
Diego Borotti - sax contralto
Alfredo Ponissi - sax tenore
Amik Guerra - tromba
Corrado Trabuio - violino 
Barbara Pastore - voce


Furio Chirico, uno tra i più grandi batteristi italiani, è un musicista a tutto tondo, legato da sempre alla passione per il suo strumento, che suona con indiscusso virtuosismo. Non a caso qualche anno fa un mostro sacro come Bill Bruford disse: "Straordinario il modo di suonare la batteria da parte di Furio". Ripercorrendo per sommi capi la sua lunga carriera musicale, ricordiamo che entrò in sala di registrazione a soli 15 anni (col gruppo beat I Ragazzi del Sole) dopo aver accompagnato molti musicisti pop italiani in veste di session man. A 17 anni fece il suo ingresso nei Trip al posto di Pino Sinnone, con i quali incise due album storici, "Atlantide" (1972) e "Time of Change" (1973). Risale al 1974 la data della fondazione degli Arti e Mestieri, gruppo basilare nella storia del jazz rock prog italiano, nel quale "milita" ancora oggi (il prossimo anno festeggeranno i 45 anni di carriera). Da sottolineare il lungo sodalizio artistico col chitarrista Gigi Venegoni (anch'egli fondatore degli A & M) anche al di fuori del gruppo madre: Furio Chirico fornì il suo contributo a Venegoni & Co in "Planetarium" nel 2007 e prima ancora, nel 1985, sempre con Venegoni, ma con l'aggiunta di Andrea Centazzo e di Carlo Actis  Dato, realizzò un buon disco di jazz dal titolo "L'altro lato", titolo emblematico in cui Chirico si giostrò in atmosfere vicine al jazz ortodosso, allontanandosi - seppur per poco - dai suoni tipici degli Arti e Mestieri. 


Sul sito "Planet Drum", una vera miniera di informazioni per gli appassionati dello strumento, ho letto un interessante articolo che descrive i componenti della batteria suonata da Chirico, un "set-up speculare" nel quale i tom acuti sono al centro del set ed tom bassi sono ai due lati, permettendogli di dispiegare compiutamente le sue capacità di ambidestro e di indipendenza degli arti. I primi esperimenti di Furio con questo set-up risalgono alla metà degli anni settanta. In quegli stessi anni, Furio Chirico ha aperto a Torino la scuola di batteria “Accademia Musica Moderna” (questo il sito ufficiale  http://www.ammtorino.com/amm/?page_id=57) , divenuta tra le più rinomate scuole in Italia nonché una delle più innovative poiché, oltre ad affrontare tutte le discipline della batteria, copre le aree della formazione sui temi dell’armonia e l’insegnamento della lingua inglese. L’associazione ha organizzato clinics con musicisti del calibro di Billy Cobham, Terry Bozzio, Gary Chaffee, David Garibaldi, Ian Paice e molti altri.


 L’8 dicembre del 1998 Furio si esibì al “Batnight”, un importante evento organizzato dal “Batteur Magazine”, dove suonò con artisti del livello di Dom Famularo, Mel Gaynor, Steve Ferrone, Neil Conti e altri ancora. E’ in vendita il CD che presenta le registrazioni dell’evento.

" L’incredibile approccio alla batteria di Furio -  prosegue l'articolo su "Planet Drum" - è documentato in due video didattici editi da Electromantic Music: “Passional Drumming” e “Singin’ Drums”. Sono tuttora i video didattici più venduti in Italia. Furio, primo in assoluto tra i musicisti italiani, si è anche esibito al Modern Drummer Festival 2002, negli Stati Uniti, dove ha potuto condividere il palco con Jimmy DeGrasso e Thomas Lang".


In quanto al disco qui postato, si tratta della sua unica prova solista (per lo meno a lui interamente attribuita). E' un gran bel lavoro di tecnica e di virtuosismo che spazia dal jazz, al rock, al prog, in una miscela di stili che evidenziano l'eclettismo del musicista. Tra gli ospiti ritroviamo una manciata di membri fondatori degli Arti e Mestieri (Beppe Crovella, Marco Gallesi, Luigi Venegoni) più altri componenti degli A & M nelle formazioni seguenti.

Ricordiamo, infine, un album pubblicato nel 2007, attribuito a Furio Chirico & Friends dal titolo "Father to Son", registrato in memoria del figlio di Chirico, Stravos, che era da poco scomparso. Ringrazio infine l'amico Marco Osel per avermi inviato i file a suo tempo. Thanks friend. Buon ascolto



Post by George - Music by Osel

3 commenti:

  1. Ho ascoltato con immenso piacere i vari brani. Grazie cari George ed Osel. Potete fornirmi il link per acquistare il cd di Batnight 1998? Grazie mille e avanti così!

    RispondiElimina
  2. Caro Albe, grazi per la puntualità del tuo commento, tra l'altro sempre gradito e interessante. Per quanto riguarda il link io francamente non lo conosco, ma credo che si possa trovare agevolmente sul web. Alla prossima. Ciao

    RispondiElimina