domenica 26 luglio 2020

Serie "Bootleg" n. 312 - Pino Daniele - Mantova, 17.07.2008

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST CD 1 

01. Nero a metà
02. Quanno chiove
03. A me eme piace 'o blues
04. Ye I Know My Way
05. Ma che ho
06. Napule è
07. I Say i' sto cca
08. Je so' pazzo
09. Chi tiene 'o mare
10. Io vivo come te
11. Tutta nata storia
12. Anema e core
13. Viento 'e terra


TRACKLIST CD 2:

01. Quando
02. Pigro
03. Dubbi non ho
04. Mareluna
05. Che male c'è
06. Sara non piangere
07. Vento di passione
08. O scarrafone
09. Io per lei
10. Che Dio ti benedica
11. Yes I Know My Way (reprise)


FORMAZIONE

Pino Daniele - chitarre elettriche ed acustiche, voce
Tullio De Piscopo - batteria
Tony Esposito - percussioni
James Senese - sax
Rino Zurzolo - basso doppio
Gianluca Podio - piano & Fender
Joe Amoruso - tastiere
Alfredo Golino - batteria   
Mat Garrison - basso
Fabio Massimo Colasanti - Ztar
Armonica: Juan Carlos Albelo - violino


Terzo e ultimo capitolo della trilogia di concerti registrati nei Giardini di Palazzo Te, a Mantova, tra il 17 e il 21 luglio 2008. Dopo Il Banco del Mutuo Soccorso e i New Trolls, l'amico alifib ci regala questa volta un grande concerto dell'indimenticabile Pino Daniele. Il concerto, registrato il 17 luglio, è suddiviso in due CD. Il post e come sempre è arricchito dalle magnifiche copertine (sempre opera di alifib). Il tour si aprì l'8 luglio del 2008 con un grandioso concerto a Napoli, in Piazza del Plebiscito (raccolto nell'album "Tutta n'ata storia - Vai mo' - Live in Napoli", pubblicato nel 2013), per poi proseguire con numerose date nel resto d'Italia. Quella di Mantova fu la quarta tappa. 


Come nacque questo tour? Nel 2008, per festeggiare il trentennale della sua carriera musicale, Pino Daniele decise di riunire lo storico super gruppo con il quale nel 1981 aveva registrato l’album  "Vai Mò" ed era partito successivamente per una lunga tournèe: Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito e James Senese. Ma non solo, per l’occasione richiamò anche, in alcune tappe, la band con cui aveva registrato "Nero  metà" nel 1980, ovvero il bassista Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo alla batteria e il tastierista Ernesto Vitolo.
Dopo aver registrato in studio i brani per la raccolta "Ricomincio da 30" (con 4 inediti e altri brani del suo repertorio ri-arranggiati), Pino Daniele partì con le due band per il tour "Vai Mò 2008 Live" che da luglio a dicembre toccò tutte le principali città italiane.



Come sempre la registrazione è di ottima qualità. Inutile sottolineare come il converto nella sua integralità, vede la luce per la prima volta sul web. Grazie ancora ad alifib che, nel frattempo, ci ha inviato altre meraviglie live che ascolteremo terminata la pausa estiva.
Per il momento è tutto. Buon ascolto



LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George - Music & pictures by alifib

4 commenti:

  1. gran concerto, grazie.....il ritorno di Pino alle origini dopo anni di album incolori e "commerciali".

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimi George e Alifib di questo ottimo live, che mi sto guastando con immenso piacere. Pensate che una cantante jazz che visto in concerto qualche settimana fa ha proposto una stupenda cover di Pigro e ciò dimostra che anche il mondo jazzistico nutre una certa stima per Pino.

    RispondiElimina
  3. ...Dimenticavo, se qualcuno ha qualche live di Mia Martini e può postarlo qui, ringrazio immensamente e anticipatamente.

    RispondiElimina
  4. Caro Albe, proviamo a lanciare un appello ai nostri amici stratosferici. Un bel concerto di Mia Martini "First Time on the Web" non sarebbe male

    RispondiElimina