TRACKLIST:
01. Improvvisazione / L'Internazionale
02. Luglio agosto settembre (nero)
03. Arbeit Macht Frei
04. Arbeit Macht Frei (reprise)
05. ZYG (crescita zero)
06. Cometa Rossa
FORMAZIONE:
Giulio Capiozzo – percussioni, batteria
Patrizio Fariselli – tastiefre
Ares Tavolazzi – basso
Paolo Tofani – chitarra elettrica
Demetrio Stratos – voce, organo Hammond, percussioni
Non è facile trovare un concerto live degli Area del primissimo periodo non ancora pubblicato sulla Stratosfera. Ci è riuscito il nostro collaboratore
Morris che ha recuperato questo storico show registrato il 14 dicembre 1974 a Padova. Grazie, amico mio, a nome di tutti gli amici della Stratosfera. Come ben ricordiamo nel 1974 gli Area pubblicarono il loro secondo LP, "Caution Radiation Area", dal quale sono tratti "Cometa Rossa" e "ZYG". Tutto il resto, ad eccezione de "L'Internazionale" (solitamente proposta a fine concerto, mentre in questo caso è in apertura, preceduta da una lunga improvvisazione strumentale) proviene dall'opera prima "Arbeit Macht Frei". La registrazione, tenuto conto che ha sulle spalle 51 anni, è di discreta qualità. E' tutto. Buon ascolto, cari amici.
Post by George - Music by Morris
Thank you for this treasure!
RispondiEliminaGrazie a "Verso La Stratosfera" e a "Morris" se sono ora in possesso di AREA-Live In Padova 74 !!, grazie immensamente!!
RispondiElimina(sono quello sopra) dimenticavo, ancora sono alla ricerca :
RispondiEliminaArea- TORINO - 25-10-1974
Area- CESENA - 06-05-1977
Area- CUNEO - 26-5-1974
Area- FIERA DI TRIESTE - Festa dell'Unita' 1977,
grazie, se qualcuno li possiede fateli avere al sito-
Tutti i live degli Area da te citati sono in mio possesso e sono stati postati molti anni fa sulla Stratosfera. Purtroppo i link dei primi 3 (Torino, Cesena e Cuneo) sono inattivi, mentre è ancora in funzione il link del concerto di Trieste del 1977. Forse non hai guardato bene nell'elenco dei bootleg già pubblicati. Quel che è certo è che bisognerebbe fare il re-upload dei primi 3.
EliminaNon l'ho ancora ascoltato per giudicarne la qualità sonora ma i concerti degli Area (specialmente quelli del primo periodo) sono, a mio parere, molto interessanti: innovativi, ben suonati e di rottura (considerando anche quello che girava nel 1974). Grazie a tutti!!!
RispondiEliminagrande musica, peccato che la qualità sonora non brilli.....ma vista l'età.....
RispondiEliminaChe bello se fosse disponibile la registrazione del concerto del '75 a Salerno. Io (liceale) c'ero!
RispondiEliminaRegistrazione trovata per puro caso, peccato la qualità... Come sempre è un piacere condividere con voi questa musica.
RispondiElimina