For the first time on the web
Perché è la prima volta che questo concerto appare sul web? La risposta è semplice: si tratta di una registrazione amatoriale, originariamente su VHS, effettuata da un amico del grande Danilo57 di Rock Rare Collection Fetish (e anche di Helaberarda, fantastico nuovo blog che troverete qui http://helaberarda.blogspot.it/). La cassetta venne donata a suo tempo a Danilo il quale me l'ha prestata qualche giorno fa col compito di digitalizzarne il contenuto (e di pubblicarlo, aggiungo io). Terminato il lavoro, eccoci di fronte ad un eccezionale concerto delle Orme, datato 1996, pochi mesi prima dell'uscita dell'album "Il Fiume" (alcuni estratti vengono qui presentati in anteprima). Il concerto si è tenuto a Torino, ma non chiedetemi dove, perché questo proprio non lo so. Come ho detto, si tratta di una registrazione amatoriale, anche se già di un certo livello, quindi non aspettatevi delle immagini in HD. La scaletta include molti brani "storici". Vorrei sottolineare, in particolare, il medley di apertura composto da "Collage / Sguardo verso il cielo" (entrambi riproposti in versione fedelissima all'album del 1970) e ancora la trilogia da "Uomo di Pezza, ovvero "Una dolcezza nuova - Gioco di bimba - La porta chiusa". Pur avendo una lunghezza complessiva di circa un'ora e mezza, il concerto non è completo. Prova ne è che ad un certo punto, al termine di "Amico di ieri", viene annunciata "Contrappunti" e invece entra di filato "Canzone d'amore". Mah, si vede che all'autore della registrazione proprio non piaceva. Stupendo il finale con un altro medley composto da "Cemento armato - Era inverno - Rondò e Collage (reprise)". Al termine dell'esibizione, accese le luci sul palco, è fantastico vedere Aldo Tagliapietra che firma autografi e risponde alle domande del pubblico. Insomma, un vero live dalla A alla Z.
TRACKLIST:
01 Collage / Sguardo verso il cielo
02 Chiesa d'asfalto
03 Una dolcezza nuova
04 Gioco di bimba
05 La porta chiusa
06 Marinai
07 Dimmi che cos'è
08 Lungo il fiume / Il vecchio
09 Los Angeles / Amico di ieri
10 Canzone d'amore
11 Felona e Sorona medley: Sospesi nell'incredibile / Ritorno al nulla
12 Medley: Cemento armato / Era inverno / Rondò / Collage (reprise)
13 Outro
14. Le Orme incontrano il pubblico
FORMAZIONE:
Aldo Tagliapietra: basso, chitarra, voce
Michi Dei Rossi: batteria, percussioni
Michele Bon: tastiere, voce
Francesco Sartori: tastiere, voce
Grazie a Danilo57, grazie allo sconosciuto che ha effettuato la registrazione.
Buona visione, friends.
Interessantissimo.
RispondiEliminaPensa che lo scorso anno sono stato a Villafranca di Verona al concerto dei Dream Teather, che ho filmato con la mia macchinetta digitale. Orbene, ho inserito i filmati uno per uno nel mio canale youtube e dopo un paio di giorni mi è arrivata la segnalazione di sforamento del copyright.... cazzo, ma il culo nelle ortiche per girare il tutto era il mio!!!!
Niente da fare, ho dovuto toglierli!
E nonostante avessi oltre mille iscritti e filmati con oltre 20.000 visite mi hanno bannato da youtube....
Beh, ti auguro di mettergliela in quel posto con questi filamtini!
Beh, questo concerto inedito, invece, è andato a finire integralmente sul Tubo.
RispondiEliminaIl concerto si è tenuto in realtà a San Mauro Torinese (ero presente), in un teatro di cui non ricordo il nome. Mi pare fosse dicembre...
RispondiEliminaHo appena trovato una foto che conferma i miei ricordi...
RispondiEliminahttp://uk.myspace.com/gildaspaziale/photos/4425216#%7B%22ImageId%22%3A4425216%7D