TRACKLIST:
Lato A
01. Walid One 4:02
02. L'aquila (written by Avarino Abdullah) 4:27
03. Train 4:00
04. Assalamu Alaikum 3:00
05. Isa Salam 3:25
06. Tim Am Lai La 4:44
07. Green Water 3:00
Lato B
01. Free Man 3:59
02. Fly To Step 3:40
03. Brian Ticket 4:40
04. Il Sole di Tabriz 4:44
05. You Are Very Happy 2 (written by Avarino Abdullah) 4:00
06. Soleyman 4:27
Dopo una lunghissima permanenza all'interno della wishlist vede finalmente la luce sulla Stratosfera (e per quel che ne so io anche sul web, visto che non è mai apparso nella sua interezza) il quasi leggendario primo album di Rumi, dal titolo "Il Sole di Tabriz". Carpisco le poche informazioni disponibili sulla bibbia "Italian Prog": "Chitarrista e bassista di Lugo, Rumi compose e registrò alcuni brani in stile psichedelico nel 1968-69, mai usciti all'epoca. Queste registrazioni sono state pubblicate nel 1994 sul suo LP "Il volo della bolla", mentre il primo LP ufficiale, "Il Sole di Tabriz", è stato registrato nel 1989". Non so se lo ricordate, ma "Il volo della bolla" venne già postato sulla Strato nel lontano 2012 ad opera del sodale Roby. Lo ritroverete qui.
Anche questo album non smentisce la grandezza compositiva di Rumi, Si tratta di un lavoro quasi completamente strumentale (ad eccezione di qualche vocalizzo) intriso di magia e di suoni psichedelici. Sono riuscito a trovare l'edizione in vinile, anche per condividerla con voi, mente non c'è stato nulla da fare per il CD, pubblicato nello stesso anno dall'etichetta Studio Record e con un brano in più, Giala Gialaluka.. Spero che vi piaccia questo cadeau di fine agosto.
Piccolo dotto post scriptum sul vero Rumi, il poeta persiano
Ottocento anni fa, in una città nel nord est del Regno di Persia, nasceva un bambino molto speciale, destinato a diventare famoso col nome di Rumi. In Nord America, Rumi è oggi uno dei poeti più letti, grazie anche alle nuove traduzioni delle sue poesie da parte di Coleman Barks il cui libro, "The Essential Rumi" (1995), ha venduto oltre 500 mila copie - un successo enorme per un libro di poesie.
La poesia di Rumi può oggi costruire un saldo ponte tra il mondo islamico e quello occidentale, perché parla un linguaggio che valica barriere culturali, linguistiche e religiose. Vi pare poco?
Non ho altro da aggiungere se non augurarvi un buon ascolto e ritrovarci, se lo vorrete, nei commenti.
Post by George
E' possibile riattivare il link dal post di Roby su "Rumi - 1969 - Il volo della bolla"? Grazie George.
RispondiEliminacerto Gaetano. Dammi solo un paio di giorni.
RispondiEliminaMusiche evocative, che trasportano la mente in altre dimensioni: grazie mille super-George!
RispondiEliminapazzesco! era tanto che non mi imbattevo in un progetto come questo, così ben curato e di qualità.
RispondiEliminaun lettore affezionato in più
(e pure grazie!)
Ed ecco, a grande richiesta, il link per scaricare RUMI "IL VOLO DELLA BOLLA"
RispondiEliminahttps://mega.nz/#!SdVGyCyJ!wlIkIGFpQzPtVLmFMVZhx4Z3bRJ41Up71kjDPagLSu4
Grazie George.
RispondiEliminaEnormes aportes. Es preciso decir que no hago muchos comentarios en su blog pero llevo unos 10 años revisando sus posts desde México. Les agradezco en demasia sus posts.
RispondiElimina