domenica 24 maggio 2020

Serie "Just One Record" vol. 3 - Pino Massara - 1995 - Quest'anno voglio navigare


TRACKLIST:

01. Beautiful
02. Mastroianni
03. La Lomellina
04. Melissa
05. London In The Rain
06. Nostalgia
07. L’ultima Gauloises
08. La Malesia
09. Africa
10. Partire…


Ed ecco il disco evocato più volte dall'amico Osel, un quasi "Just One Record". Il quasi è dovuto al fatto che se diamo uno sguardo a Discogs, la discografia di Pino Massara vede un disco condiviso con Patrick Djivas nel 1989 (Suspence - mai sentito prima, forse una colonna sonora?) ed un mini CD del 1995 con 4 brani poi confluiti sull'unico vero disco ufficiale, "Quest'anno voglio navigare". Sia il mini CD, semplicemente intitolato "Pino Massara" sia quello che vi presentiamo oggi sono pubblicati dall'etichetta Bla Bla. E qui si apre un "portone" sull'attività di Massara, a prescindere dalla semplice registrazione di questo CD.  Eh si, perché agli inizia degli anni '70, dopo aver trascorso il decennio precedente a scrivere hits per Nicola Arigliano, Mina, Adriano Celentano, Al Bano, Paolo e Giorgio Conte (e l'elenco è incompleto), decide di mettersi in proprio fondando una sua casa discografica. Nasce così nel 1970 quella meravigliosa creatura che è la Bla Bla Records.


La Bla Bla si presenta sul mercato come etichetta alternativa. In sette anni di vita produce, tra gli altri, un allora poco conosciuto Franco Battiato, che con una serie di LP di avanguardia (Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Clic, M.elle le "Gladiator") s'impone all'attenzione di operatori italiani e stranieri, tanto che una selezione dei suoi dischi viene riprodotta dalla prestigiosa Island inglese vincendo il premio BillBoard. Emergono inoltre i Capsicum Red, guidati da Red Canzian pre Pooh , che con il singolo Ocean raggiungeranno i primi posti in classifica. E poi  gli Aktuala di Walter Maioli, le cui musiche mediterranee rimangono ancora un prezioso documento di ricerca, tanto da essere in parte riprese nella colonna sonora del film "Il gladiatore" con Russell Crowe. E come non ricordare Juri Camisasca, gli Osage Tribe e altri ancora. Per avere una panoramica completa sulla produzione della Bla Bla Records vi rimando alla pagina dedicata su Italian Prog, che troverete qui. Quindi la storia musicale di Pino Massara. per  gran parte degli anni settanta è indissolubilmente legata alla sua grandiosa etichetta discografica. 


La biografia di Pino Massara post Bla Bla è lunghissima. Si dedicherà come autore e produttore all'esperienza internazionale, oltre a scrivere musiche per il teatro, in cinema, la fiction i cartoni animati, le pubblicità e le canzoni per bambini (il tormentone del "coccodrillo come fa" è opera sua).
Nel 1993, anche se non è nel fiore della gioventù, Massara partecipa al "Sanremo Giovani" dove "Mastroianni" ottiene un grosso successo di critica. Nel 2003 si trasferisce in Umbria per dedicarsi alle colonne sonore fino a che nel 2008, sollecitato da Maurizio Costanzo, decide di cimentarsi in una forma musicale completamente libera da schemi. Nasce così, su testi di Rossella Conz, una concept opera (Migrantes), che in anteprima viene presentata al Todi Arte Festival con grande successo. L'ultimo suo lavoro è datato 2012: si tratta di una nuova opera/musical dal titolo "Kaos".
Pino Massara ci lascerà il 23 luglio 2013 all'età di 82 anni. 


Per quanto riguarda il suo unico album, pubblicato dalla sua storica Bla Bla Records, non c'è molto da dire. Se amate Paolo Conte il disco vi piacerà. Sono 10 canzoni, ben suonate e ben cantate, molto di atmosfera, con escursioni jazzistiche raffinate e di alto livello. Ringrazio ovviamente Osel per averci inviato i file in modo tale da condividerli con voi.
Null'altro se non il consueto buon ascolto. 



Post by George - Music by Osel

3 commenti:

  1. Farina del sacco musicale di Massara era anche questo 45 giri (sotto pseudonimo):
    https://www.discogs.com/it/Colonnello-Musch-Cacao-Colonnello-Musch/release/3957336

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimi George ed Osel: ho gradito molto queste atmosfere jazzate, specialmente il brano Melissa, con il suo incedere felpato e Partire...

    RispondiElimina
  3. Qualche mese fa ho comprato questo disco su internet, una vera sorpresa soprattutto "Beautiful" ancora modernissima, poi "Partire" e "Melissa" ma personalmente "La Lomellina" è il mio brano preferito..
    Bell'articolo!

    RispondiElimina