martedì 24 settembre 2024

Phoenix Again - Live in Flero 25.08.2012 (2012)


TRACKLIST CD 1:

01. The Phoenix Flies Again
02. Lindberg
03. Eppur si muore
04. Cianuro puro
05. Agli amici scomparsi
06. I bambini nascono per vivere felici
07. Studio n. 9 (F. Sor)
08. Preludio in mi min. (H. Villa Lobos)
09. Horizons (Genesis cover)
10. Mood For A Day (Yes cover)


TRACKLIST CD 2:

11. What Can I Do?
12. Quiete sulla luna…
13. Autumn
14. Aquarius Time
15. Spring
16. Free Ireland
17. Intro The Endless Battle
18. The Endless Battle
19. Invisible Shame


FORMAZIONE:

Antonio Lorandi: basso elettrico, percussioni
Sergio Lorandi: chitarra elettrica e classica
Silvano Silva: batteria e percussioni
Marco Lorandi: chitarra elettrica e mandolino
Andrea Piccinelli: tastiere


Cari amici, questo album proviene fresco fresco dagli archivi del nostro amico e collaboratore Marco Osel, che ovviamente e come sempre ringrazio per la sua generosità e la puntualità con cui invia materiale di ottima qualità pronto per essere condiviso. E' oggi il turno di una band poco conosciuta ma meritevole di attenzione. Per tracciare in breve la biografia dei Phoenix Again (prima ancora solo Phoenix) mi sono basato su quanto riportato sul loro sito web (qui).

"La fondazione dei Phoenix Again risale al 1981, anno in cui nacque questa band bresciana chiamata solamente Phoenix. I fondatori del gruppo furono i tre fratelli Lorandi, Claudio, Sergio e Antonio, insieme al loro batterista Silvano Silva. In questo periodo suonavano dal vivo nella loro città natale. Dopo cinque anni trascorsi insieme, Antonio lasciò il gruppo nel 1986. Il genere dei Phoenix cambiò di nuovo nel 1991, con l'ingresso alle tastiere di Emilio Rossi, che aggiunse alle loro composizioni una direzione più sinfonica. La collaborazione con Emilio Rossi portò alla registrazione di ALCHIMIE, il primo nastro con composizioni originali del gruppo. L'attività live proseguì fino al 1998, anno in cui il gruppo si sciolse. 


Dopo la tragica scomparsa del fratello maggiore Claudio, deceduto dopo una lunga malattia nel 2007, i restanti fondatori della band si sono riuniti ancora una volta e hanno deciso di far risorgere la fenice dalle sue ceneri e di registrare un album che contenesse alcune delle composizioni storiche della loro carriera musicale scegliendo il nome attuale della band, Phoenix Again. L'album commemorativo dal titolo THREEFOUR è stato dedicato a Claudio e pubblicato nel dicembre 2010. Ha ricevuto recensioni entusiastiche dalle riviste prog-rock di tutto il mondo. Nel 2011 sono entrati a far parte della band alcuni giovani musicisti: Marco Lorandi , Giorgio Lorandi (i figli di Antonio) e Andrea Piccinelli . Durante l'attività live Alessandra Lorandi, figlia di Sergio, suona il flauto nel brano Free Ireland . Il 28 febbraio 2014 i Phoenix Again pubblicano il loro secondo album in studio LOOK OUT con la nuova formazione al completo: Sergio Lorandi (chitarra); Antonio Lorandi (basso); Silvano Silva (batteria e percussioni); Andrea Piccinelli (tastiere e violoncello); Marco Lorandi (chitarra); Giorgio Lorandi (percussioni)".


Per tornare al nostro disco, un doppio CD autoprodotto registrato dal vivo il 25 agosto 2012 a Flero, in provincia di Brescia (il secondo pubblicato come Phoenix Again, il terzo se includiamo la musicassetta "Alchimie" del 1990 a nome Phoenix), occorre dire che propone gran parte del materiale incluso nell'album "ThreeFour" del 2011 con addirittura qualche traccia (come le bellissime The Endless Battle e Free Ireland) tratta dal sopracitato primissimo lavoro del 1990. I 19 brani di questo CD (disponibile in download) sono tutti strumentali, ad eccezione di "Invisible Shame", magnificamente suonati dai cinque musicisti. Vi confesso che dopo un primo ascolto ho subito deciso di condividerlo con tutti gli amici della Stratosfera appassionati del buon progressive rock. Il finale del CD 1, completamente giocato dalla chitarra classica di Sergio Lorandi, racchiude due tributi ai mostri sacri del prog inglese (o meglio ai chitarristi dei due gruppi): i Genesis con "Horizons" e gli Yes con "Mood For A Day". Magia pura. Quando si dice che la classe non è acqua...A mio modestissimo avviso i Phoenix Again si collocano indiscutibilmente fra le migliori espressioni del new progressive rock italiano dell'ultimo ventennio. Dieci con lode. Ancora un grazie all'amico Osel e a voi tutti buon ascolto


LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George - Music by Osel

2 commenti:

  1. Antonio Lorandi il bassista ci ha lasciato il 12 luglio purtroppo!!

    RispondiElimina
  2. Grande band, sono andato alla ricerca di altri brani su bandcamp e sono tutti di alto livello. Grazie cari George ed Osel.

    RispondiElimina