mercoledì 6 novembre 2024

La Torre dell'Alchimista - Full discography 2001-2007 (super post by Cimabue) wih bonus CD


BREVE PREMESSA BY GEORGE
Cari amici, prepariamoci ad ascoltare della grande musica grazie a questo super post preparato dall'amico e collaboratore Cimabue (che ha prodotto, musiche, foto e testi), Veniamo al dunque. Quest'oggi vi proponiamo la discografia completa in studio di una formazione bergamasca, La Torre dell'Alchimista, con all'attivo ben tre album. Il regalo finale, da parte mia, per concludere il gran lavoro svolto da Cimabue, consiste in un CD live, con brani dal vivo pescati dal tubo, che troverete in chiusura del post. 
E ora lasciamo spazio a Cimabue.

CIMABUE E LA TORRE DELL'ALCHIMISTA
Con un nome altisonante - che rimanda al brano di apertura di “Tic & Tac” degli Area (post Stratos) del 1980 - la band bergamasca si forma ad Alzano Lombardo (BG) alle porte della Valle Seriana. Il “deux ex machina” della giovane formazione è il tastierista Michele Mutti - principale compositore dei brani originali proposti dal gruppo - coadiuvato dal funambolico bassista Davide Donadoni e dal vocalist Michele Giardino, cui si aggiungono Noberto Mosconi alla batteria - anagraficamente più agé - e la flautista Silvia Ceraolo.


L’intensa attività in sala prove (due a settimana, come riportato nel booklet del primo lavoro) e live nei circuiti provinciali bergamaschi - ricordo un’esibizione al Teatro San Filippo Neri di Nembro come opening act del progetto Beatless di Alviti & Maltese feat. Di Giacomo - porta la band all’attenzione della florida scena new prog dell’epoca, con l’interessamento della milanese Kaliphonia che pubblica il primo lavoro omonimo nel 2001.

La Torre dell'Alchimista - Omonimo (2001)


TRACKLIST:

01 Eclisse
02 Delirio (in do minore)
03 La torre dell’alchimista
04 Il volo
05 L’apprendista
06 I figli della mezzanotte
07 La persistenza della memoria
08 Lo gnomo
09 L’acquario


FORMAZIONE:

Silvia Ceraolo: flauto traverso
Davide Donadoni: basso, alto clarinetto in “Il volo”
Michele Giardino: voce, cori, chitarra acustica in “Eclisse” e “Lo gnomo”
Noberto Mosconi: batteria, chitarra acustica in “Il volo”
Michele Mutti: organo Hammond C3, piano Fender, pianoforte, tastiere, sintetizzatori, mellotron

Formazione nel 2001

Tutti i brani sono composti da Michele Mutti, tranne “Eclisse” di M. Mutti - N. Mosconi e “Il volo” di N. Mosconi. Siamo nel campo del rock sinfonico, ma con equilibrio interpretativo e freschezza autoriale non comune. Le notevoli capacità tecniche dei singoli (Mutti ricorda molto i maestri inglesi del genere) sono ben calibrate e funzionali alla resa complessiva dell’album, da cui emerge magistralmente anche la voce (eccellente la resa vocale di Giardino su testi piuttosto profondi ed evocativi).L’album è stato pubblicato anche in Giappone, sempre nello stesso anno, dalla Belle Antique. L’anno successivo, con l’innesto della pianista e vocalist Elena Biagioni a rafforzare le attività live, il gruppo bergamasco approda al NEARfest, nella cittadina di Bethlehem in Pennsylvania, uno dei più importanti festival di Rock Progressive mondiale allestito dal 1999 al 2012, con la presenza di illustri ospiti internazionali (a titolo di esempio, le Orme ci hanno registrato un doppio live nel 2005). Dopo Balletto di Bronzo e Banco del Mutuo Soccorso, presenti rispettivamente nelle edizioni 2000 e 2001, la Torre è il terzo gruppo italiano a rappresentare l’italico prog all’importante evento (e con un solo disco alle spalle!). E non è finita qui. Nel 2004 la Torre dell’Alchimista è presente sul palco del Gouveia Art Rock Festival in Portogallo (la cui performance è riportata nel "DVD "Gouveia Art Rock 2004").

La Torre dell'Alchimista - USA...You Know? (2005)


TRACKLIST:

01 Intro (from A. Dvorjak “New World Simphony”)
02 L’apprendista
03 Intermezzo
04 I figli della mezzanotte
05 Il volo
06 La torre dell’alchimista
07 Risveglio, procreazione e dubbio (pt 1)
08 Delirio in C -
09 La persistenza della memoria
10 Concetto virtuale di viaggio nel 2500 d.C.
11 Eclisse


FORMAZIONE:

Michele Giardino: vocals, acoustic guitar
Silvia Ceraolo: flute, vocals
Elena Biagioni: piano, vocals
Michele Mutti: Hammond organ, piano,  Fender Rhodes, sinthesizers
Davide Donadoni: bass guitar, clarinet
Noberto Mosconi: drums, acoustic guitar


I brani non compresi nell’album di esordio sono composti dal tastierista Michele Mutti. Il disco - che riporta la performance live al citato NEARfest il 19 giugno 2002, nelle note di copertina del CD parrebbe essersi tenuto al Patriots Theatre di Trenton (NJ) - edito per la Ma.Ra.Cash Records  nel 2005 testimonia la potenza di suono della band, per nulla intimorita dalla presenza di partners ben più blasonati. 


La Torre dell'Alchimista - Neo (2007)


TRACKLIST:

01 Dissimmetrie
02 Medusa
03 Idra
04 Risveglio, procreazione e dubbio parte I
05 L’amore diverso
06 Cerbero
07 Risveglio, procreazione e dubbio parte II



FORMAZIONE:

Michele Giardino: voice, chorus
Davide Donadoni: electric bass
Michele Mutti: organ, fortepiano, mellotron, synthetizer, keyboards, electric piano
Michelangelo Donadini: drums, percussion
Giovanni Bertocchi: flute
Mauro Donini: soprano saxophone
Francesca Arancio: violin

formazione estesa (2007)

Con una formazione ufficialmente ridotta a quartetto (e cambio dietro a piatti e tamburi) dopo l’esperienza portoghese, il gruppo si concentra sulle prove in studio, dedicate al perfezionamento delle composizioni che andranno a confluire nel secondo album di studio, il terzo complessivo e purtroppo (a tutt’oggi l’ultimo). In realtà in studio il quartetto è arricchito dal consueto apporto di fiati (flauto e sax soprano) e da un violino. Il lavoro, sempre edito dalla Ma.Ra.Cash - importante etichetta per la distribuzione del (new) rock progressivo (e non solo) - si colloca nel solco dell’album d’esordio, recuperando e completando la mini suite “Risveglio, procreazione e dubbio” la cui prima parte era apparsa nella resa live in U.S.A. Un lavoro a mio avviso più compatto - forse il migliore del trittico - in cui ai momenti d’insieme si alternano gli spazi solistici dedicati in particolare al leader Michele Mutti (notevole la classicheggiante Idra). 
Esiste anche una curiosa (per un gruppo new prog) "Radio edit version", uscita sempre nel 2007, con versione ridotte di Cerbero e Risveglio, procreazione e dubbio pt 1.
Queste le copertine



Dopo di che della band, perlomeno discograficamente parlando, si perdono le tracce.
PS: se qualcuno potesse rintracciare e condividere il DVD "Gouveia Art Rock 2004" avrebbe tutta la nostra riconoscenza. 

Bonus CD
La Torre dell'Alchimista - Live Tracks


TRACKLIST:

01. Track1 (live at Gouveia Art Rock Festival, 2004)
02. Track 2 - Eclisse (live at Thunder Road, Codevilla, 2005)
03. Track 3 - Cerbero (live unknown, 2007)
04. Track 4 - It's Five O'Clock (Aphrodite's Child cover) - live 2007
05. Track 5 (live ProgLiguria, La Spezia, 21.01.2012)


Concludiamo questo grande e corposo super post dedicato a La Torre dell'Alchimista con questa breve carrellata di brani registrati dal vivo, ad integrazione del live ufficiale "USA", raccattati da YT, che rende onore alla potenza del suono del gruppo 'on stage'. La prima traccia arriva direttamente dal già citato DVD "Gouveia Art Rock Festival 2004" (richiesto a gran voce da Cimabue e anche dal sottoscritto), le altre da vari concerti tenuti dal gruppo in alcuni locali italiani. Spicca una "anomala" cover di "It's Five O'Clock" degli Aphrodite's Child, registrata nel 2007. Con questo è proprio tutto. Ancora un enorme grazie a Cimabue e a voi tutti auguro il mio consueto buon ascolto.


LINK La Torre dell'Alchimia (2001)
LINK USA...You Know? (2005)
LINK Neo (2007)
LINK Live Tracks (bonus CD)

Post by Cimabue (with a little help by George)



5 commenti:

  1. Caspita, che gruppo, sto ascoltando i magnifici brani Intro - L’apprendista e La persistenza della memoria, tratti da La Torre dell'Alchimista - USA...You Know e, un pò alla volta, tutti gli altri, tratti dalla loro discografia, che non son da meno. Grazie cari Cimabue e George.

    RispondiElimina
  2. Caro Cimabue, il tuo appello è già stato raccolto. Un nostro storico amico e collaboratore, Adix, mi ha da poco inviato i file audio e video del gruppo al Gouveia Art Rock 2004. Fra non molto sarànno su queste pagine, in modo tale da completare l'opera omnia, Ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. È la forza della Strato. Tanti amici che, alla bisogna, fanno la differenza. Grazie mille as Adix e a George (CMB)

    RispondiElimina