mercoledì 19 febbraio 2025

Serie "Catto Prog" n. 15 - Gen Rosso - Das Leben Aller Dinge (1977, vinile, pubblicato solo in Germania)


TRACKLIST:

Lato A
A1. Das Leben Aller Dinge
A2. Nabulagala
A3. Hang Jo
A4. Danza Dei Contrasti
A5. Kleiner, Weine Nicht
A6. In The Sun
A7. Regarde
A8. Ed Ho Incontrato

Lato B
B1. Das Leben Aller Dinge
B2. Ich Bin Nicht Allein
B3. I Want To Be A Child Again
B4. Der Blind-Geborene
B5. Ma Toute Belle
B6. Die Flamme
B7. Mitten Unter Allen Menschen


Diamo il benvenuto sulla Stratosfera al nostro nuovo amico Francesco, alias Franz, che ha reso disponibili i file di questo raro vinile dei Gen Rosso pubblicato solo in Germania nel 1977.dall'etichetta Neue Stadt. Come avrete capito, tanto per cambiare, questo disco non è mai stato ristampato né in vinile né in CD. Ne esiste, volendo, una versione in musicassetta. Tra i solchi emerge qualche spunto prog, grazie alla presenza di alcune interessanti parti strumentali e all'uso di flauto e tastiere. Diamo così un'altra bella sforbiciata alla nostra wishlist. A proposito, datele un'occhiata perché è stata oggetto di alcune integrazioni. 
Passo subito la parola a Franz per la presentazione dell'0album.

front Mc

"Come promesso ecco "Das Leben Aller Dinge" del Gen Rosso. La mia copia deriva da un mercatino dell'antiquariato: la trovai per poche lire, e non in senso metaforico, dato che c'era ancora la vecchia valuta. In fase di digitalizzazione (a 320 kbps), sono intervenuto sulla dinamica non brillante dovuta alla durata del disco (circa 50 minuti), normalizzando il volume ed esaltando leggermente bassi e alti. Spero che vada bene. "Das Leben Aller Dinge" presenta un pot-pourri stilistico, come prerogativa del Gen Rosso. Certo un disco valido, anche se personalmente gli preferisco "Senza Frontiere" (1975), che ha accenti più progressivi (NDR - Senza Frontiere è già sulla Stratosfera, esattamente qui). Da rimarcare sempre la bravura esecutiva dell'ensemble


. Infine, il nostro amico Franz ci ha "passato", come lui stesso ha precisato "per mera curiosità sperando di non peccare in  autoreferenzialità", il link del suo sito "Escursioni Musicali", attivo dal lontano febbraio 2001 ma aggiornato molto raramente, "in quanto l'estro scribacchinico è venuto meno". Che sia la volta buona di rivitalizzarlo? Noi glielo auguriamo. Intanto guardatelo anche voi cliccando qui.
E' tutto, ringrazio ancora Franz per questo inaspettato aiuto e auguro a voi tutti buon ascolto.



Post by George & Franz

4 commenti:

  1. Rarità di rarità... a tratti notevole, belle le parti strumentali di flauto e il mood pianistico. Il Gen Rosso ha sempre avuto una dimensione internazione che si avverte anche in questo lavoro. Benvenuto a Franz e grazie a George dell'iperproduttività di questo inizio 2025 (re-upload inclusi). CMB

    RispondiElimina
  2. qualche passaggio strumentale decisamente non male.....per il resto .......mah

    RispondiElimina
  3. Il cantato in tedesco dona ai brani un apprezzabile sentore kraut. Il ritornello di Ho incontrato te mi ricorda L'estate sta finendo dei Righeira !!!!!

    RispondiElimina
  4. Causa per plagio a favore dei focolari...

    RispondiElimina