sabato 25 ottobre 2025

I Nomadi - Omonimo (LP compilation, 1980 - vinyl only)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Io vagabondo (che non sono altro) - 4:27
02. Un pugno di sabbia - 3:12
03. Crescerai - 3:16
04. Mille e una sera - 3:14
05. Mai come lei nessuna - 4:00
06. E vorrei che fosse - 3:29

Lato B
07. Voglio ridere - 3:10
08. So che mi perdonerai - 2:59
09. Non dimenticarti di me - 3:18
10. Un giorno insieme - 2:54
11. Ho difeso il mio amore - 3:58
12. Tutto a posto - 5:22
13. Ala bianca - bonus track


Ebbene sì, preda di un rigurgito nostalgico (parlo di dischi, naturalmente), trovandomi tra le mani questo 33 giri d'epoca, senza particolari acciacchi, mi è venuta voglia di pubblicarlo sulla Stratosfera, non solo per la rarità del padellone, ma anche e soprattutto per l'amore che provo fin da adolescente per i Nomadi. Attenzione perché questa compilation pubblicata dalla EMI nel 1980 è rimasta confinata nella versione vinile e musicassetta e mai ristampata. E' pur vero che nel corso del tempo sono state realizzate decine di antologie, best of, collection, e quanto altro dedicate ai Nomadi (alcune delle quali intitolate semplicemente I Nomadi, come nel nostro caso), ma questa compilation - a suo tempo - aveva alcune particolarità. Fondamentale era la presenza di alcuni singoli, alcuni dei quali allora non pubblicati su 33 giri, altri già inclusi nella raccolta "Mille e una sera" del 1971 ed in quelle successive (ben 6 dal 1971 al 1980). Mi sono preso la libertà di aggiungere come bonus track la grandissima "Ala bianca", uno dei brani del Nomadi da me più amati, cover di "Sixty Years On" di Elton John, con testi in italiano di Luigi Albertelli, pubblicato come singolo nel 1970. Tutti i brani inclusi i questa compilation sono compresi in un arco temporale che va dal 1968 al 1975.


Vediamo nel dettaglio la provenienza dei singoli brani:

Lato A
Io vagabondo (che non sono altro) - lato A, 45  giri, 1972
Un pugno di sabbia - lato A, 45 giri, 1970
Crescerai - lato B di "Un giorno insieme", 45 giri, 1973
Mille e una sera - lato B di "Ala bianca", 45 giri, 1970
Mai come lei nessuna - lato A, 45 giri, 1969
E vorrei che fosse - dal 33 giri "Gordon", 1975

Lato B
Voglio ridere - lato A, 45 giri, 1973 e sul 33 giri "Tutto a posto", 1974
So che mi perdonerai - lato A, 45 giri, 1971
Non dimenticarti di me - lato A, 45 giri, 1971
Un giorno insieme - dal 33 giri omonimo del 1973 e lato A del 45 giri del 1973
Ho difeso il mio amore - lato A, 45 giri, 1968 (versione in italiano di Nights In White Satin dei Moody Blues)
Tutto a posto - dal 33 giri omonimo, 1974 e lato A del 45 giri del 1974


Mi auguro che questa "operazione nostalgia" (ogni tanto non guasta) sia anche di vostro gradimento. Per me è sempre un'emozione riascoltare questi grandi classici e soprattutto la voce dell'indimenticabile Augusto Dalio. Vi lascio con il consueto buon ascolto.



Post by George

15 commenti:

  1. I Nomadi sono sempre un bel ricordo.....pensa che ai tempi, accettarono di venire a suonare gratis nel mio liceo per un monteore.......Augusto era una persona speciale, oltretutto anche un notevole pittore, la prima volta che lo conobbi personalmente fu proprio per alcune sue opere.....ma non sto a tediare con ricordi di lontano passato.

    RispondiElimina
  2. I Nomadi... Che ricordi... Fu il primo gruppo che ascoltai quando ero bambino. Ascoltavo brani come "C'è un re", "Il Vento del Nord", "Io vagabondo" o "Il Vecchio e il Bambino"... Eccezionali.

    RispondiElimina
  3. Grandissima proposta, ma purtroppo non riesco a scaricarla, poiché compare la scritta: "Voglio Ridere" by I Nomadi may be available for download from Amazon ed il download non parte. Grazie mille anticipatamente, caro George, se puoi risolvere il problema.

    RispondiElimina
  4. Ho amato i Nomadi di e con Augusto (e Dante) alla follia... quanti km !!! Poi con Francesco & Danilo li ho seguiti ancora per un poco... le successive incarnazioni (siamo al 5 vocalist se non ho fatto male i conti) solo occasionalmente. Grazie della proposta, compilation rara. CMB

    RispondiElimina
  5. Chiedo venia, ma i Nomadi erano solo con Augusto, dopo è una cover band più o meno brava....

    RispondiElimina
  6. bravi - un amante del prog non deve mai rinnegare la musica leggera, specie se questa è di qualità, eseguita bene e resistente nel tempo - ed i Nomadi sono tutto questo - Giudas

    RispondiElimina
  7. Grazie George grandi Nomadi. Visti con Augusto ancora alla voce al concerto per la pace di Assisi primi anni '90. Confermo che il link non funziona. Attendiamo tue per favore. Grazie

    RispondiElimina
  8. non riesco a scaricarla, poiché compare la scritta: "Voglio Ridere" by I Nomadi may be available for download from Amazon ed il download non parte.

    RispondiElimina
  9. Cari amici, il temporaneo blocco nel download è dovuto al fatto che l'algoritmo di Mediafire (sempre lui) rileva un brano ancora disponibile su Amazon. Quindi vi chiedo 2 giorni di pazienza e martedì (ora non sono a casa col mio pc) farò un nuovo upload con Mega che, solitamente, non dà problemi. Troverete la dicitura NEW LINK

    RispondiElimina
  10. Ricordi? Io vasdo a vederli ancora adesso!
    Cercate in rete... e troverete la lro versione di Looking for someone dei Genesis... tanta roba!

    RispondiElimina
  11. Inserito NEW LINK per il download. Spero che funzioni

    RispondiElimina
  12. Anche se i brani sono ultranoti è come ascoltarli per la prima volta, perchè fanno affiorare alla mente i bei ricordi del passato, come quella volta che li vidi in concerto e, dopo due ore, allorchè furono interrotti dalla pioggia, mi fermai al loro banchetto ad acquistare degli spartiti che contengono anche alcune delle canzoni incluse in questa compilation. Grazie infinite, caro George.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti voi, cari amici, per i vostri commenti, sempre apprezzabili e di alto livello. I commenti, insieme alla vostra presenza, sono la vera spina dorsale del blog. Grazie ancora e perdonatemi il disguido, ovviamente non voluto, con Mediafire.

    RispondiElimina