mercoledì 20 agosto 2025

Conqueror - Storie fuori dal tempo (CD, 2005)

 

TRACKLIST:

01. Ouverture (6:00)
02. Mosaico di colori (5:13)
03. No Photo (7:07)
04. Pagine di poesie (6:45)
05. Klaus (5:42)
06. Morgana (31:16):
I) Il sogno rivive
II) Il castello
III) Negli abissi
IV) Morgana "Theme"
V) Puri zaffiri
VI) Immagini a distanza

Bonus track on 2016 & 2018 reissues
07. Altre storie (8:28) 


FORMAZIONE:

Simona Rigano / voce, tastiere, synth
Tino Nastasi / chitarra
Sabrina Rigano / flauto, sassofono
Fabio Ucchino / basso, basso a pedali
Natale Russo / batteria, percussioni

Con:
Antonella Cernuto / armonica (1,6)
Vincenzo Cavalli / cori (4)
Sofia Ferraro / sassofono, flauto (7)


Altro mega regalo del nostro amico e collaboratore Marco Osel. Era da tempo che tenevo i Conqueror in lista di attesa e l'invio dei file di questo grande album ha fatto scattare la molla. Grazie, come sempre, amico mio. "Storie fuori dal tempo" è il secondo album, in ordine cronologico, registrato dal gruppo siciliano (formato a Santa Teresa di Riva, nei pressi di Messina, nel 1994) dopo la pubblicazione del debut album, "Istinto" nel 2003. La Ma.Ra.Cash Records ha provveduto a ristampare il CD nel 2016 e nel 2018 (qui come doppio LP) con l'aggiunta di una bonus track, "Altre storie". La discografia dei Conqueror comprende altri 7 CD, fino a giungere al più recente "20 Years of Games", del 2023, una bella raccolta di cover di celebri gruppi stranieri e italiani. 


Caratteristica di spicco della band messinese è la presenza in formazione di due musiciste, Sabrina e Simona Rigano, rispettivamente al flauto e sassofono e alla voce e tastiere, affiancate da altri tre componenti, chitarra, basso e batteria. Ci stupiscono e ci affascinano fin dalle prime note (la splendida "Ouverture" dominata da pianoforte, flauto, chitarra e synth) per la grande capacità tecnica e la creatività compositiva. La lunga suite "Morgana". divisa in 6 movimenti, della durata di oltre 30 minuti, racchiude - in modo originale - le esperienza del progressive rock dei decenni precedenti. Calati nei meandri del prog classico, la presenza di flauto e sax ha dato maggiore equilibrio e stabilità al gruppo, rispetto agli esordi, che ha cercato di esprimersi al meglio anche sul palcoscenico. Già nel 2004 i Conqueror avevano messo in scena uno spettacolo multimediale accolto favorevolmente dal pubblico. Anche la critica ha speso parole di elogio, non solo per "Storie fuori dal tempo", ma anche e soprattutto per il terzo lavoro, "74 giorni", pubblicato nel 2007. Da qui in poi gli inviti e le partecipazioni ai più importanti festival prog non si contano più. 


La band merita sicuramente degli approfondimenti e un allargamento della conoscenza della loro attività discografica. Sono certo che prima di fine anno torneremo a parlare di loro, presentando qualche ulteriore lavoro.  Per ora fermiamoci qui. Come sempre lascio a voi i giudizi. Buon ascolto.



Post by George - Music by Osel

Nessun commento:

Posta un commento