domenica 25 settembre 2011

Riflessione circa la condivisione


Sin dalla sua nascita, su questo blog, hanno trovato posto interi album, per la maggior parte esauriti ed ormai fuori catalogo, insieme a delle compilations che, come ho già detto, sono un pò il mio pallino. La serie di compilations storica di questo blog, presente sin dal terzo post sulla Stratosfera, come certamente voi tutti saprete, è quella delle "Collections di 45 giri rari del rock progressivo italiano" (a proposito, è in arrivo il 14° attesissimo volume). Queste compilations, a cui sono particolarmente affezionato e di cui amo discorrere con gli altri visitatori del Blog, soprattutto con l'amico Franco, sono delle selezioni di materiale, da me convertito in mp3, che proviene da video postati su you tube da alcuni strameritevoli collezionisti ed appassionati, fra tuttii ricordo Mmasimo, il cui canale You Tube è una vera fonte di rarità (vedi link nell'elenco "Canali You Tube interessanti" sulla destra di questo blog). I brani sono scelti di volta in volta da me personalmente, secondo il mio gusto o secondo una tematica particolare (vedi i vari volumi speciali, per ora 1 ogni 3). Dico tutto questo per farvi comprendere come per me questa serie di compilations sia un piccolo vanto, anche perchè contiene materiale di difficilissima (a volte impossibile) reperibilità, ed anche perchè la loro preparazione ha richiesto diverse ore di lavoro. E ci tengo anche a dire che, sin dal primo post a loro dedicato (e potete andare a controllare), ho dichiarato le mie fonti, senza le quali queste rarissime incisioni non sarebbero mai giunte alle nostre orecchie (lo stesso cerco di fare nei post degli albums, se non sono miei uploads e se ne ricordo la provenienza).

E così veniamo finalmente al punto, e capirete così il perchè della manfrina iniziale: questa sera, navigando quà e là fra i vari blog musicali, mi sono imbattuto quì, sul blog pataccaro "Eternal progressive" (o "Templo do Prog" che dir si voglia), in un post che mi è suonato subito famigliare, anche se qualcosa sfuggiva alla mia comprensione: c'erano, in un unico post, i primi 10 volumi delle Collections di 45 giri rari del rock progressivo italiano, postati tutti insieme, senza nessuna nota introduttiva ai gruppi, senza le covers a collage che, per quanto brutte, fanno parte del pacchetto, e senza nessuna indicazione dei numeri speciali. Ma soprattutto, senza il benchè minimo riferimento al nostro blog, da cui il materiale proveniva e, cosa a mio parere ancor più grave, senza nessuna indicazione degli uploaders originali (gli utenti You Tube sopra nominati). Per completezza, aggiungo che non ho ricevuto nessuna segnalazione, nei commenti, circa la pubblicazione delle collections da parte dell'amministratore del blog "Templo do prog". Tra l'altro sarei stato davvero contento di vedere le mie collections postate anche su altri blog (spread the joy), ma con le dovute accortezze, che non costano poi molta fatica. Dico la verità, il senso di scorrettezza in atto è stato molto forte ed un pò di rancore ha ottenebrato il mio già provato cervello. Inizialmente ho pensato di postare un commento pan per focaccia su quel blog, che non inserirò certo nel blogroll della stratosfera, poi ho pensato di rispondere quì all'amico espanol, sperando che un pò di net-etiquette lo sfiori e lo migliori.

Mi scuso con tutti i visitatori del blog per lo sfogo, mi sono sentito emotivamente coinvolto, un pò come se ad un bambino strapazzassero il suo orsacchiotto preferito... Ma al bando l'accidia, cari amici della Stratosfera, ci vediamo domani con il 14° volume delle Collections di 45 giri, alla faccia di chi ci vuole male.

Voi invece statemi bene e scusate ancora...

5 commenti:

  1. Non c'é bisogno di scusarsi caro Roby,quando ci vuole ci vuole,in effetti una mezza parola di ringraziamento quel blogger la poteva anche fare,perlomeno accreditare il post,ma questa é la vita.Comunque mi é piaciuto come hai affrontato questa situazione,non agendo di istinto,cercando di comportarti rispettosamente nonostante tu ti sia sentito ferito.Citando il grande Toto "Signori si nasce e io lo naqui modestamente ".Su con la vita,d'altra parte ti avevo gia avvertito che la Stratosfera é piena di loschi figuri eh eh .Aspettando la prossima collezione ti auguro un buon proseguimento di serata.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Internet è una jungla selvaggia dove il plagio, la copia e la scorrettezza la fanno da padrone. D'altra parte è l'espressione del mondo in generale. Di post rubati e non chiesti ce ne sono a migliaia e migliaia. Pazienza! Bisognerebbe "marchiare" i files (cosa che a volte si trova). Condivido la scelta di mandare un commento al furfante sottolineando la sua scorrettezza e invitandolo - per onestà - a dichiarare la fonte. Un fatto forse ancora più rilevante (e triste) perchè diffusissimo (quasi la regola) è lo scaricare files senza ringraziare con un commento. La fatica di un blog sono le ore rubate al riposo per soddisfare il piacere di condividere qualcosa che piace ... ma molti hanno una visione solo unidirezionale. Prendere un file senza commentare è un poco come rubare. Per ora ti ringrazio del grande lavoro che fai che è un'opera culturale pregevolissima (mi hai fatto conoscere realtà musicali incredibili). Vai avanti!!! Ale55

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, Ale e Franco, per il sostegno, che apprezzo davvero molto. Ribadisco che, nel caso di queste collections, sono particolarmente sensibile. Pensate che uno dei motivi che mi hanno spinto ad inaugurare questo blog è stato proprio quello di poter condividere le rarità a 45 giri che stavo trovando grazie a Mmasimo e gli altri amici dei canali you tube sopra citati. Sarei davvero contento di vedere queste compilations anche su altri siti, ma postate nel modo giusto, non così alla rinfusa, un tanto all'etto... Nel post su quel blog, non si capisce neppure che tre di quelle 10 collections avevano un tema particolare. Questo mi è dispiaciuto, il fatto che non abbiano capito la cura che c'è dietro ogni volume delle collections... Grazie ancora e finchè mi divertirò come ora il blog continuerà ad essere aggiornato, statene certi...

    RispondiElimina
  4. Roby il tuo tisentimento è naturale, perdi molto tempo per fare le collezioni ti capisco ed il tuo sfogo è stato molto signorile, continua non ti curar di loro ma guarda"commenta" e passa oltre ciao

    RispondiElimina
  5. ...robe da matti, veramente.
    Scrivo questo perché apprezzo l' originalità e la sincerità nel fare le cose; dobbiamo amare quello a cui siamo attaccati e non riempire un sito senza neanche ringraziare chi come te mette così tanta passione!
    A proposito, grazie di tutto!
    Un saluto da chi, come tanti altri, è dalla tua parte. Ciao

    RispondiElimina