giovedì 23 febbraio 2012

Dedalus - 1973 - Dedalus

Finalmente riesco a postare i Dedalus, il gruppo con cui avrei voluto iniziare la mia collaborazione con la Stratosfera,ma ogni volta che provavo a postarlo c'era qualcosa che mi impediva di farlo(una richiesta o altro) fatto sta che dal primo é passato ad essere forse il settimo o ottavo post.Comunque meglio tardi che mai,sono contento di condividere con voi questo piccolo gioiello del jazz rock italiano,che non ha niente da invidiare ai piu famosi gruppi internazionali dell'epoca(Weather Report per citarne uno).Per una piú esaudiente recensione vi consiglio di leggere QUI .

La Band :

Marco Di Castri (chitarra, sax)
Fiorenzo Bonansone (tastiere, violoncello, voce)
Furio Di Castri (basso)
Enrico Grosso (batteria)

Tracklist:

1 - Santiago (9:13)
2 - Leda (4:30)
3 - Conn (3:48)
4 - C.T.6 (14:02)
5 - Brilla (5:39)

Buon ascolto, Stratosferici amici !!!

NEW LINK
(15-10-2012)

13 commenti:

  1. grazie Francone!!!! era un album che avevo perso, dove non so se no non posso dire che è perso. oltre al 2' album che sicuro hai (quello con le faccie tristi sul retro) io ho un altro album di inediti, titolo Dedalus - pezzi inediti (bel titolo!) no covers, non sarà neanche un album, mah

    RispondiElimina
  2. Caro Rattus, gli inediti dei Dedalus sono molto interessanti.
    Che ne diresti di fare un bell'upload e di inviare il link a Roby o a Franco?

    RispondiElimina
  3. Carissimo invece, sicuro!!!! l'uploadata è implicita nel msg. posso mandare il link solo a Roby, a Franco per ora non son degno...sniff...
    ne approfitto qui per ripresentare la questione: non si potrebbe sapere in anticipo cosa verrà postato? magari si evitano ad altri caricamenti inutili e intasamenti di altrui e-mail.

    RispondiElimina
  4. Carinirissimo Rattus non sniff ,non mi piace postare il mio email,ma autorizzo Roby se vuole a fornire il mio address a chinque lo desideri :).Per quanto mi riguarda la lista degli upload penso che sia un idea sensata e from now on mi premuniró di farvi sapere in anticipo i miei prossimi upload.A presto amici.

    RispondiElimina
  5. ci mancherebbe carinirissimissimo Franco58! alla larga e-mail a cani e porci, ma per topi magari sì. :-)
    ragazzi, ripeto, ma dove siete stati tutti questi anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: linkata dedalusiana sfornata calda e croccante inviata

      Elimina
  6. Bel disco davvero. Questo l'ho ascoltato dopo aver letto la recensione che fa del gruppo JJ sul suo John classic rock.....e devo dire, che non si può non ammettere che il gruppo era davvero bravo sia tecnicamente che a livello compositivo. Oltretutto offrono un suono decisamente fresco, che è invecchiato bene in questi quarant'anni....potrebbe bennissimo essere un disco registrato appena l'anno scorso.
    Qui sono daccordissimo con te Roby....questo gruppo non aveva niente da invidiare ai più blasonati gruppi angloamericani....Weather R., Mahavishnu, Nucleus e chi più ne ha più ne metta. alex.

    RispondiElimina
  7. Tutto condivisibile ciò che hai detto, caro Alex, solo che io non sono l'autore del post, dato che è opera di Franco58...

    RispondiElimina
  8. Per Rattus: avevo già considerato la tua proposta di anticipare gli albums dei posts ma io, testa matta e volubile, non ce la faccio proprio a programmare i futuri posts, sia perchè spesso pubblico ciò che in quel particolare giorno m'ha particolarmente aggradato, a seconda dell'umore, oppure pubblico materiale passato dai vari amici della Stratosfera di cui prima non ne sapevo una beneamata cippa. Insomma, nun je la faccio proprio... Perdonami compagno roditore, bloggare è dura sì, si suda tutto il dì, visto che è quasi mezzodì, mi mangio un gustoso ciocorì...

    RispondiElimina
  9. Madonna !!!! mi ero scordato del Ciocorí,buono !!! Caro Rattus quello che ci mancava era uno spazio dove aggregarci ed ora grazie alla Stratosfera lo abbiamo trovato !!! Teniamocela di conto !!!

    RispondiElimina
  10. eh eh Mister Roby, avevo già sospettato, mumble mumble, che arrivavi all'intasamento bloggoteo e postante con evidenti segni di linkature. sapessi come è duro resistere dall'intasarti l'email.....:-)
    quanto al ciocorì, si noi roditoriur vulgaris omnia generis fagocitiamo tutto, ma beh...un buon vecchio formsggio, come adesso mi scialo con il provolone
    squit & cheeses
    R.I.

    RispondiElimina
  11. Grandissimo, grazie per questa "pépite" comme on dit en français.... veramente stupendo ;)

    RispondiElimina
  12. Questo secondo me è un disco straordinario !

    Un Jazz-rock al contempo elegante e sperimentale , con un'espressività timbrica notevolissima raramente riscontrabile in altri lavori coevi.

    A mio modesto avviso è un esordio formidabile per la caratura tecnica dei musicisti e per la loro capacità di arricchire il suono con inserti free e rumoristici vicini all'avanguardia che poi sfoceranno più compiutamente nel disco successivo del 1974, ancora più estremo e destrutturato.

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina