giovedì 10 maggio 2012

Alphataurus - 1973 - Dietro l'uragano (uscito nel 1992)

TRACKLIST :

01 Ripensando E...
02 Idea Incompiuta
03 Claudette
04 Valigie Di Terra

Torniamo al mainstream "relativo" della stratosfera (come giustamente osservava Franco nel suo post dedicato ai sensaton's Fix), infatti quello che è considerato mainstream qui è, in realtà, ignoto probabilmente a 1 su 100 ad andare bene... Ma cosa volete, noi Stratospheric people siamo fatti così. Vi presento stanotte (perchè è l'una come sempre quando riesco a dedicarmi al nostro amato blogghettino) il secondo album degli Alphataurus, registrato nel 1973 ma uscito solo nell'ormai lontano 1992 e, inutile dirlo, ormai introvabile perchè non più ristampato. Un album purtroppo reso zoppo dalla defezione del cantante Michele Bavaro, che lasciò i compagni all'indomani della registrazione del primo album. E questa mancanza, chiaramente, rende a tratti monotono l'ascolto, anche seva detto che la bravura tecnica dei musicisti è innegabile e le parti più free ed improvvisate valgono comunque la pena di inserirlo nella vostra collezione (siamo tutti un po' feticisti) di rock progressivo italiano degli anni 70.

Da Italianprog (QUI l'articolo completo): "Purtroppo il gruppo si sciolse durante le registrazioni del secondo album. Questo è stato stampato in CD nel 1992 con il titolo di Dietro l'uragano, ma contiene solamente le basi strumentali senza cantato, il risultato è buono ma un po' vuoto nonostante le ottime qualità tecniche del gruppo."

Gli ALPHATAURUS :

Pietro Pellegrini (tastiere, vibrafono)
Guido Wasserman (chitarra)
Alfonso Oliva (basso)
Giorgio Santandrea (batteria)

Buon ascolto friends...

LINK

2 commenti:

  1. Grande Roby, ho il cd in questione e lo trovo più interessante che noioso, degno alquanto della strasosfera. Solo una precisazione, la seconda immagine (quella del cd su etichetta Vinyl Magic) è relativa al primo disco omonimo, ristampato su VM appunto, mentre questo è uscito su Mellow.
    Come va la tenzone? Faccio il tifo per tutti :-)
    Fabio68

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio, procedo alla sostituzione dell'immagine. La tenzone ormai volge al termine, anche se ho pensato che possa divenire un appuntamento annuale (tanto che, con ogni prob., a Maggio 2013 ci sarà un Trofeo Sconosciume 2). Mi sono divertito ma anche abbastanza estenuato, tanto che ho già deciso che, dopo la fine del torneo, farò un rilassantissimo post con i 2 albums di Camisasca nelle buone versioni (in bitrate) che mi hai passato tu, già caricate sul fuoco medio. Il tutto, siccome l'artista ispira una grande serenità ed io letteralmente lo adoro, con grande calma, anche perchè Juri merita un post con i fiocchi. Ti dirò che l'ho anche visto in concerto all'indomani dell'uscita di Arcano enigma (raro privilegio, viste le pochissime esibizioni di questo stratosferico -ma davvero- artista). Ti saluto caramente e grazie di tutto, anche del sostegno...

    RispondiElimina