mercoledì 27 giugno 2012

Serie "New Italian Prog" n. 1 - Malombra - 1993 - Malombra

TRACKLIST :

01 - The witch is dead
02 - In the year's shortest day
03 - Still life with pendulum
04 - Butcher's love pains
05 - After the passing

Con tutte queste serie nuove sulla Stratosfera, pensavate che capitan Robi che, sin dalla nascita di questo blog, ha una particolare predilizione per il genere, se ne potesse stare con le mani in mano? Ed infatti ecco qui l'ennesima nuova scintillante serie, dedicata alla scoperta/riscoperta di alcune gemme, del nostro genere preferito, partorite nella peninsula nelle decadi buie del rock prog, ovvero gli anni 80 e 90... Ed iniziamo, a proposito di buio, dal dark heavy prog di questa gagliarda formazione genovese, qui al suo debutto discografico (stampato a suo tempo dalla Black Widow ed ormai introvabile).

Codardamente (e pigramente), mi affido alla bellissima recensione dell'album fatta da Massimo Costa sull'altrettanto bel sito Arlequins (QUI l'articolo originale):

"Il dark-progressive, non lo nascondo, è sempre stata una delle mie (insane) passioni. E' dunque con grande trepidazione che aspettavo l'esordio su vinile dei Malombra, band genovese totalmente dedicata ad una ricerca sonora che ha come punti di riferimento i Black Sabbath da una parte ed i King Crimson più criptici ed inquietanti dall'altra. Tratto distintivo del combo ligure è infatti lo stile del giovane chitarrista Matteo Ricci, degno discepolo del grande Robert Fripp, ma capace anche di efficaci incursioni in territori più squisitamente sabbathiani. Sorprendente il lavoro tastieristico dell'ottimo Fabio Casanova, le cui sonorità ora cosmiche ora liturgiche costituiscono una vera delizia per il palato del sottoscritto, mentre le parti vocali, affidate all'enigmatico Mercy (autore sia delle musiche che delle ricercate liriche) pagano un doveroso tributo agli screamers della New Wave of British Heavy Metal, in particolare all'indimenticato Zeb Parker, cantante dei Witchfinder General, autori questi ultimi di entusiasmanti pagine sabbathiane agli albori degli anni ottanta. Durante l'ascolto del disco si affacciano alla mia mente i fantasmi di quelle formazioni, oscure e semi-leggendarie, che alla fine dei seventies seppero coniugare in senso occulto il verbo dei King Crimson di "Red" e "Larks tongues…", bands del calibro di Arachnoid, Arcane, Cotò En Pel, Atila e, parzialmente, Skryvania, veri e propri giganti per gli appassionati e i collezionisti più incalliti. La lezione dei Sabbath è però sempre ben presente nel sound dei Malombra, così come dimostra l'opener "The witch is dead", dieci minuti di doom-progressive impreziositi dall'intervento del flauto, mentre le successive "In the year's shortest day" (con un'intro tastieristica degna dei migliori Goblin) e "Still life with pendulum" riecheggiano in taluni momenti i primi 12th Night di "Live at the Target". La conclusione è affidata alla cupa vertigine di "Butcher's love pains" (citati gli Arcadium di "Woman of a thousand years") ed alla elegiaca "After the passing", dove il trapasso, la morte, sono visti come catarsi, purificazione interiore conseguente al trapasso dell'anima dal corpo. Gli appassionati del genere investano tranquillamente i loro risparmi in questa prima fatica dei Malombra: la loro fiducia sarà ampiamente ripagata."

I MALOMBRA :

Mercy - Voce
Mario Paglieri - Basso
Fabio Casanova - Tastiere
Matteo Ricci - Chitarre
Luca Brengio - Batteria

Buon ascolto amici cari...

LINK

1 commento:

  1. Per gli amanti dell'oscurità segnalo i primi passi mossi dal cantante Mercy,nel 1988 registrò con gli Zess un grande disco(Et in Arcadia Ego) di Doom/Dark Metal non pubblicato all'epoca(la band si sciolse nel 1988 dopo neanche un anno),venne pubblicato postumo proprio dalla Black Widow nel 2004(in vinile ed in cd),dovrebbe essere ancora di facile reperibilità(oltre ad essere scaricabile in vari blog...)

    RispondiElimina