lunedì 8 ottobre 2012

Serie "Bootleg" n. 73 - UT (Uno Tempore) - Club Città, Tokyo, Japan, 27 aprile 2012

 Quello che vi propongo è il risultato di un lavoro artigianale, che ho realizzato scaricando i vari video dal Tubo, convertendoli in mp3 e collocandoli in sequenza per assemblare una tracklist quanto più vicina alla realtà del concerto. E' nato così UT live in Club Città, Tokyo, Japan, splendido concerto di questa costola dei New Trolls, registrato dal vivo il 24 aprile di quest'anno. Come tutti gli appassionati di prog italiano sanno, gli UT si sono formati sul finire del 2011. Gianni Belleno (lo stotico batterista dei NT fin dagli esordi) e Maurizio Salvi (entrato nel gruppo nel 1972) hanno dato vita ad un sodalizio musicale che riparte – per ora – da una rivisitazione di una particolare fase della carriera dei New Trolls. E non è un caso che i due ex componenti dello storico gruppo genovese abbiano voluto denominare la loro creatura come un album uscito proprio 40 anni fa: UT. A completamento della sigla, UT è acronimo di 'Uno Tempore', seguito dalla didascalia 'L’anima prog dei New Trolls'. L'album ufficiale della ricostituzione degli UT è lo splendido "Live in Milano", da qualche mese disponibile nei negosi di dischi. Sia ben chiaro che questo non è un sostituto del disco ufficiale, anche perché la qualità sonora non è paragonabile: tutt'al più può essere considerato come un veicolo promozionale al "Live in Milano", che vi consiglio di acquistare.

TRACKLIST :

01  Prove (pre concerto)
02  Studio / XXII Strada / I cavalieri del Lago dell'Ontario
03 L'amico della porta accanto
04  Nato adesso
05  C'è troppa guerra
06  Chi mi può capire
07  Travelling the Spectrum of the Soul / The Valley of Mist (Sun Supreme - Ibis)
08  Cadenza: andante con moto (da Concerto Grosso) / Vivace (da Concerto Gtosso n. 2
con assolo di Gianni Belleno)
09  Adagio (da Concerto Grosso)

 Il concerto di Tokyo attinge a piene mani dallo storico album UT del 1972, uno dei miei preferiti in assoluto, forse il lavoro più prog dei New Trolls insieme a Searching for a Land, pubblicato pochi mesi prima. I brani tratti da UT sono Studio, XII Strada, I cavalieri del Lago dell'Ontario,  Nato adesso, C'è troppa guerra e Chi mi può capire. E' la prima volta che vengono suonati dal vivo e l'attesa è durata solo 40 anni. Esaminando le altre tracks troviamo L'amico della porta accanto, tratta nientemeno che dal primo album degli Ibis "Canti d'innocenza, canti d'esperienza", pubblicato nel 1973 col nome Nico, Gianni, Frank, Maurizio. Segue ancora un lungo brano dal repertorio degli Ibis, Travelling the Spectrum of the Soul/The Valley of Mist. L'album era Sun Supreme del 1974. Non hanno bisogno di commenti le utile due tracks, tratte dal primo Concerto Grosso e dal Concerto Grosso n. 2.

 Gli UT sono:

Gianni Belleno - batteria, voce
Maurizio Salvi - tastiere
Claudio Vinquegrana - chitarra, voce
Andrea Perrozzi - tastiere, voce
Fabrizio Chiarelli - basso, voce


7 commenti:

  1. Bello...grazie 1000!
    nessuno ha un link per live a Milano?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ehm veramente dal tono della lezione del Professore si evince che mai ci sarà suddetto link. Vogliamo vivere!

    RispondiElimina
  3. Esatto Rattus, e i frequentatori della stratosfera dovrebbero ben saperlo. Hai fatto bene a puntualizzare, è inutile fare richieste del genere, perchè i links ad album recenti, anche nei commenti, verrebbero immediatamente censurati dal sottoscritto.

    RispondiElimina
  4. ooops...scusate mi sono fatto prendere dall'entusiasmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai resisti, fratello! tra 20 anni ce lo mettiamo il link

      Elimina
  5. grande lavoro, grande upload.
    Thanks!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a nome di tutto il gruppo degli UT ti ringrazio di questa piacevole raccolta di ns. video Live Grazie Gianni Belleno

    RispondiElimina