lunedì 15 ottobre 2012

Serie "Bootleg" n. 75 - UT (Uno Tempore) - 2011-2012 - Live in Italy


 Secondo e ultimo bootleg (almeno per quanto mi riguarda), anche questo home made come il precedente "Live in Japan 2012", dei grandissimi UT - Uno Tempore, ovvero l'anima prog dei New Trolls. Diciamo che anche queste registrazioni accompagnano (e non sostituiscono) l'uscita del disco ufficiale "Live in Milano". In 2 CD ho raccolto brani live tratti da alcuni concerti del 2011 e 2012 tenutisi in diverse località italiane, in particolare Roma e Milano. Il pregio di questa raccolta risiede nella possibilità di ascoltare alcune versioni live di storici brani esclusi da "Live in Milano". Naturalmente anche la qualità del suono ne risente.  E questo significa ascoltarsi anche commenti, urla e apprezzamenti vari da parte del pubblico presente. Le chicche qui presenti si chiamano "Innocenza esperienza", che apriva l'album del 1973 a nome "Nico-Gianni-Frank-Maurizio", quindi "Signora Carolina", sempre dallo stesso disco in una versione "da brivido"; segue "La prima goccia bagna il viso", con un mix tra la prima e la seconda parte e - dulcis in fundo - due incredibili versioni della celebre "Improvvisazioni nella sala vuota", dal primo "Concerto Grosso". Sono due versioni diverse tra loro: eccezionale la prima, suonata a Genova qualche mese fa, della durata di oltre 20 minuti, con tanto di assoli di batteria e di basso.

TRACKLIST CD 1:
01.  Studio - XXII Strada (Roma 2011)
02.  I cavalieri del lago dell'Ontario (Genova 2012)
03.  L'amico della porta accanto (Genova 2012)
04.  C'è troppa guerra (Roma 2011)
05.  Lying here (Milano 2012)
06.  Innocenza esperienza (La Spezia 2012)
07.  Paolo e Francesca - Prove pre-concerto (Roma 2012)
08.  Paolo e Francesca (Milano 2012)
09. Improvvisazioni nella sala vuota # 1 (Genova 2012)
TRACKLIST CD 2:
01.  Signora Carolina (Roma 2011)
02.  Nato adesso (Roma 2011)
03.  La prima goccia bagna il viso (Roma 2012)
04. Improvvisazioni nella sala vuota # 2 (Milano 2012)
05.  Bright Lights (Roma 2012)


 FORMAZIONE:
Maurizio Salvi: tastiere, pianoforte, hammond
Gianni Belleno: batteria, voce
Andrea Perrozzi: tastiere, voce
Claudio Cinquegrana: chitarra, voce
Fabri Kiareli: basso, voce



4 commenti:

  1. Gruppo assolutamente eccezionale. "Live in Milano" poi è registrato in maniera impeccabile e contiene esecuzioni da brivido. La versione con testo finalmente intellegibile di "C'è troppa guerra" è da cardiopalma.
    Tutti i bootleg degli UT sono fondamentali anche per le diverse improvvisazioni nelle varie esecuzione degli stessi brani.
    Grandissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Vero verissimo. Un albun straordinario. Ma hai sentito le 2 versioni di "Improvvisazioni nella sala vuota"? Questi non invecchiano mai, per fortuna.

    RispondiElimina
  3. Ciao Geroge hai ragione invecchiamo fisicamente, ma non nello spirito e, questo e' grazie alla voglia di suonare parlo ovviamente per me e Maurizio ormai datati ehehehe. I ragazzi sono giovani e non gli manca fortunatamente quel tocco di esibirsi ogni volta con quella giusta cattiveria che questi brani hanno bisogno. Da troppi anni lasciati nel dimenticatoio, anzi addirittura alcuni mai suonati Live . Grazie Ciao Gianni Belleno. Ps. Auguri a tutti di Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, non fermatevi mai! Ho ascoltato da poco "Live in Milano" e, credetemi, la vostra musica mi ha estasiato! W l'arte! W gli Ut!! Mattia

    RispondiElimina