mercoledì 27 febbraio 2013

1967 - Maurizio (Arcieri)

Attivo musicalmente dai primi anni '60, Maurizio Arcieri negli anni sessanta fu leader dei New Dada che nel giro di pochi anni, dal 1965 al 1967 incisero uno "storico" LP e una manciata di singoli irresistibili, suonati con grinta e tecnica difficili da ritrovare in altri gruppi italiani del periodo. D'altra parte i New Dada furono senza ombra di dubbio il complesso più particolare dell’intera scena beat italiana. Curavano moltissimo l’immagine, al punto che "Pupo" Longo, il batterista, suonava con i guanti bianchi.

Ma era soprattutto il leader, Maurizio Arcieri, a gettare lo scompiglio tra le fans. Parteciparono all’edizione ‘66 del Cantagiro riscuotendo ottimi consensi con “Non dirne più” (3° nella sezione Complessi, dietro a  Equipe 84 - "Io ho in mente te" e ai Rokes  - "Che colpa abbiamo noi") e si aggiudicarono diverse puntate di “Bandiera Gialla” grazie alla cover di “Lady Jane”. I New dada furono inoltre scelti come band di supporto nelle tre tappe del tour italiano dei Beatles.

Maurizio Arcieri nasce a Milano il 30 Aprile da Maria e Mauro Arcieri; ha una sorella maggiore, Marinella. A 14 anni entra come chitarrista nella sua prima band, in cui militava un giovanissimo Pietruccio dei Dik Dik. Poi parte per l'Inghilterra, dove lavora come cameriere un coffee shop e assiste a tutti i gig possibili.
Nel 1962 ritornato in Italia e forte dell'esperienza e dell'influenza anglosassone, appena diciassettenne forma i NEW DADA, di cui diviene il leader. La mod band tricolore avrà un discreto successo tra i ragazzi. La formazione, oltre a Maurizio, comprende Franco "Pupo" Longo (batteria), Franco Ladanza e Renato "René" Vignocchi (chitarre), Ferruccio "Ferry" Sansoni (tastiere), Giorgio Fazzini (basso).

Nel 1966 all’apice del successo i New Dada si sciolsero e Maurizio intraprese la carriera solista; parte dei New Dada lo seguì nelle vesti di formazione accompagnatrice.  Il pomeriggio del 22 settembre 1966 Maurizio incontra Christina Moser durante un party privato per il compleanno di Patrizia Wachter, figlia del produttore dei New Dada, Leo.
Nel 1967  parte dei New Dada segue Maurizio nelle vesti di formazione accompagnatrice. In primavera il restante troncone dei New Dada supporta i Rolling Stones nella data romana.

"Ballerina": L'originale (Pretty Ballerina) era il secondo successo di un gruppo USA, Left Banke, che aveva raggiunto in precedenza la top-10 con il loro singolo "Walk Away Renee". Qualche incertezza nella metrica del testo italiano non consente di raggiungere la immediatezza pop del brano USA.

LINK

"T'amo da morire": Il secondo singolo di Maurizio dopo l'abbandono dei New Dada vedeva sul lato A Lady Jane (già inciso anche con i New Dada) e sul lato B una canzone decisamente diversa, Gimme Some Lovin', il potente R&B scritto da un adolescente Stevie Winwood per il suo primo gruppo, gli Spencer Davis Group. Grintosa e corretta la versione di Maurizio Arcieri.

LINK

Il terzo 45 dell'annata viene inciso su dischi Joker ed è proprio IL COMIZIO (DI MAURIZIO) che il cantante presenta alla trasmissione di Antoine ZUCCHERO E CANNELLA. E' la prima canzone di Maurizio ad avere un buon successo.

LINK



7 commenti:

  1. Erano gli Eneide il gruppo che accompagnava Maurizio, come si intravede nella foto la batteria con parte del nome del gruppo.

    RispondiElimina
  2. wooow..complimenti per il post:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i complimenti fanno sempre piacere, non immagini quanto...

      Elimina
  3. Ciao, ho notato che tutti i link di Maurizio e New Dada sono fuori uso, sarebbe possibile ripristrinarli? Grazie mille. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho un briciolo di tempo li ripristino, abbi pazienza

      Elimina
  4. Anche lui se n'è andato, e con lui un pezzo importante della nostra musica beat...
    Ciao Maurizio!

    RispondiElimina
  5. Ok, sistemati tutti, Maurizio Arcieri e New Dada!

    RispondiElimina