martedì 19 febbraio 2013

I Giganti - 1971 - Terra in Bocca (poesia di un delitto) - re-upload

Perdonatemi l'operazione "ripescaggio" di questo stupendo album dei Giganti. "Terra in Bocca" era già stato postato tempo fa dal nostro Captain Roby e a lui va il merito di averlo illustrato in maniera impeccabile, come sempre. Pertanto vi rimando alla pagina della Stratosfera con il post del 2011.Il link, a seguito delle ben note vicende, è però ormai inattivo. Ma quello che mi ha spinto ad effettuare il re-upload, da un lato, e a pubblicare un nuovo post, dall'altro, è il fatto che di "Terra in Bocca" ne esistono 2 diverse versioni. Andiamo per ordine. Il disco fu registrato negli "Studi Play-co" di Milano e all'incisione collaborarono anche il chitarrista dei Latte e Miele, Marcello Giancarlo Dellacasa, oltre che Ellade Bandini ed Ares Tavolazzi, componenti con Tempera dei The Pleasure Machine. L'album fu trasmesso solo una volta alla radio, poi nessuno ne seppe più nulla e fu la fine dei Giganti. I brani sono 12, tutti legati tra loro, senza pausa. E fin qui tutto bene. Però la prima ristampa in CD, realizzata dalla "Vinyl Magic" e pubblicata nel 1989, è diversa dal disco originale; contiene quasi certamente una registrazione demo. Ancora, la lunghezza complessiva di questa versione è di 44'11" e rispetto alla versione uscita a suo tempo il suono è molto meno ricco ed orchestrato, più acustico; inoltre mancano alcuni recitativi. Sentite il finale del disco e ve ne accorgerete subito. La seconda edizione del 1993 sempre della Vinyl Magic (apparentemente identica alla prima nella copertina ma con un diverso disegno dell'etichetta), ha la lunghezza di 46'44" ed è invece identica a quella del disco in vinile. Infine nel 2000 il disco è stato ristampato dalla Akarma.


TRACKLIST:

I GIGANTI erano:

Giacomo "Mino" Di Martino - Voce, chitarra
Francesco "Checco" Marsella - Voce, tastiere, mellotron
Sergio Di Martino - Voce, basso, chitarra
Enrico Maria Papas - Voce, batteria


Post by George

5 commenti:

  1. Grande George, splendida tripletta con il botto finale... Bellissima l'idea di postare entrambe le versioni di Terra in bocca, album che tra l'altro adoro... Muchas gracias amigo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Roby, gli incoraggiamenti non guastano mai!

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti del blog, nel ringraziare george per il post dei Giganti, soprattutto per terra in bocca versione corta o demo, volevo farti presente che durante tutto il disco il suono oscilla a destra e sinistra in tanti punti. Provabilmente è stata rippata con un bitrate basso o variabile. E' un vero peccato perchè questa versione non è più disponibile in vendita (quindi non ci sarebbero nemmeno problemi di diritti d'autore)e che a me sembra più bella della versione finale. Se puoi fare qualcosa te ne sarei grato. Grazie e complimenti ancora per il Blog.

    RispondiElimina
  4. La versione demo che è stata postata è in realtà un'ibrido: il lata A proviene dalla versione originale e il lato B da quella demo.
    La vera versione demo è diversa anche nel lato A.
    Se non sbaglio anche TheGreatProgIta su YouTube aveva postato la stessa cosa...
    Provvedo a mandarvi il link della versione demo completa e pure quella definitiva in qualità migliore.

    RispondiElimina
  5. CD DEMO VERSION:
    https://app.box.com/s/iyxszrr8wswvoig9txyjc6o7x3duqtyy

    (MP3 VBR ~245K)
    PASSWD: versolastratosfera

    ORIGINAL LP VERSION:
    https://app.box.com/s/rilj95b5bdyyc270xem1dggfoi9jrrt7

    RispondiElimina