giovedì 2 maggio 2013

Serie Banco Special Fan Collection n. 16 ("Bootleg" n. 104 - "Yesterday & Today" 11) - Banco - 1983 - Live in Bormio & 2012 - Stazione Birra Roma


Torna la serie "Yesterday e Today", che ci presenta un confronto tra registrazioni live degli anni che furono ed altre di tempi più recenti dei grandi gruppi del prog italiano. E questa volta usurpiamo il ruolo di gestore di questa serie a George, visto che i due live che presentiamo provengono dalla collezione di Scorpione, che ringrazio immensamente.
 
Yesterday - Banco - 23 Agosto 1983 - Live in Bormio
TRACKLIST :

01 Non mi rompete
02 Calderoni drum solo
03 Il ragno
04 Paolo pa'
05 Moby dick
06 Buone notizie
07 Da come in un ultima cena....
08 La televisione
09 Francesco presenta
10 Traccia theme


 Per quanto riguarda lo "Yesterday", vi presentiamo un'ottima registrazione dei nostri a Bormio, in Valtellina. La qualità del suono è più che buona, se consideriamo che proviene da nastri di 30 anni fa. L'intero concerto è presentato in un unico file di una cinquantina di minuti (album wrap). Il periodo è quello più commerciale del Banco, e lo dimostra la presenza di diversi brani più pop tra i  quali "Paolo Pà", "Buone notizie" e la comunque splendida "Moby Dick". Non mancano comunque i sempreverdi del gruppo, a ricordarci che l'anima vera del gruppo è sempre quella più prog, e lo dimostreranno gli anni a venire... Come sempre, ineccepibile sotto l'aspetto musicale l'esecuzione dei brani.

 
BANCO Del MUTUO SOCCORSO - 1983
Francesco Di Giacomo - voce, percussioni
Vittorio Nocenzi - tastiere, voce
Rodolfo Maltese - chitarra, tromba
Gianni Nocenzi - tastiere
Gianni Colajacomo - basso
Pierluigi Calderoni - batteria



LINK 1983


Today - Banco - 28 Aprile 2012 - Live Roma Stazione Birra

TRACKLIST :

 1 Intro Di Terra + Nudo
02 Canto nomade per un prigioniero politico
03 Metamorfosi
 04 Moby Dick
05 La conquista della posizione eretta
06 750.000 anni fa l'amore
07 Cento mani cento occhi
08 Il Ragno
09 Lontano da
10 Finale + Fino alla mia porta
 11 Non mi rompete
12 Traccia


Come si diceva pocanzi, nonostante negli anni 80 il Banco si sia dedicato ad un suono molto più pop e commerciale, l'anima vera del gruppo è sempre stata quella più prog, e lo dimostreranno gli anni a venire... Ed ecco qui la prova, in questo concerto risalente a giusto giusto un anno fa, il Banco ci presenta una scaletta quasi interamente formata da brani degli anni 70, tra cui le lunghissime "Canto nomade per un prigioniero politico", "Metamorfosi" e "La conquista della posizione eretta", brani decisamente progressivi, direi tra le massime espressioni di tale genere in Italia. Come sempre, che lo dico a fare, i musicisti sono più che all'altezza del compito, compresi i nuovi acquisti degli ultimi anni. Davvero stupefacente ed incredibile la voce di Francesco Di Giacomo, ancora oggi, dopo ormai più di 40 anni di militanza nelle file del Banco, potente e cristallina. Un caso più unico che raro.

BANCO Del MUTUO SOCCORSO - 2012 :

Vittorio Nocenzi - Pianoforte, tastiere, voce
Francesco Di Giacomo - Voce solista
Tiziano Ricci - Basso, voce
Maurizio Masi - Batteria
Filippo Marchegiani - Chitarre, voce
Alessandro Papotto - Clarinetto, sax, flauto

 LINK 2012

This post: music by Scorpione, text & covers by Captain

4 commenti:

  1. Non può che farmi oiacere veder utilizzare le serie già esistenti. Bella doppietta!
    PS: scusate la mia temporanea assenza come blogger, ma in questo periodo sono oberato da impegni di lavoro. la perossima settimana tornerò a farmi vivo. Ciao

    RispondiElimina
  2. Scusate anche gli errori di battitura. Sono un po' stanco...

    RispondiElimina
  3. Gran bella accoppiata di concerti: un duo, old&young, del BMS fantastico ed eccezionale.
    Una prova che questa band non ha mai mollato, ha sempre fatto la sua musica contro la moda e le mode, diventando un totem del prog italiano e non solo.
    Grazie mille.

    RispondiElimina