martedì 2 luglio 2013

Perigeo - live at Montreux - 7 luglio, 1975



come promesso: la registrazione è quella del concerto a Montreux (Svizzera) nell'ambito della IX edizione dell'annuale festival jazz.
Festival che per l'occasione tornava nella sede storica del Casino, ricostruito dopo che un incendio l'aveva distrutto durante l'esibizione di Frank Zappa nel dicembre del 1971 (incendio che ispirò la famosa "Smoke on the water" dei Deep Purple).
La data è il 7 luglio 1975, giorno in cui suonarono anche gli Agorà (da cui viene il loro disco d'esordio), la PFM e i Magma: programma niente male, direi...

Il Perigeo arrivava a Montreux a seguito dello strepitoso tour con i Weather Report (e le cronache del tempo narrano del loro successo e di come venissero acclamati anche più di Zawinul & co...) e, per l'occasione, il gruppo era accompagnato dalle fantasmagoriche percussioni di Tony Esposito (musicista aggiunto anche nella registrazione del successivo disco "La valle dei templi" **)


 

Siamo nel periodo di maggiore intensità, con circa 150 concerti l'anno, i pezzi sono ben "rodati" e le parti improvvisate si integrano con armonia, e, della loro musica, non serve aggiungere altro a quanto scrive Paolo Biamonte nel libretto che accompagna il CD.


 









 












TRACKLIST :
01. rituale
02. via Beato Angelico
03. polaris
04. alba di un mondo
05. old Vienna
06. un cerchio giallo
07. genealogia
08. in vino veritas


    
 
FORMAZIONE:
 Franco D'Andrea (piano elettrico, tastiere)

Giovanni Tommaso (basso elettrico ed acustico, sintetizzatore)
Tony Sidney (chitarra acustica ed elettrica)

Bruno Biriaco (batteria)

Claudio Fasoli (sax)


Tony Esposito (percussioni)

nota **
nel libretto si dice che, all'esibizione di Montreux, il Perigeo aveva 4 album alle spalle, io penso che la registrazione della "Valle dei templi" sia successiva (autunno '75), anche perchè prima del festival erano in tour e del quarto disco ci sarebbe il solo "un cerchio giallo":  verifico... (confermo: il vinile Valle dei templi è datato settembre/75, c.v.d.)
  
video tracks
come suggerito da George, vi propongo, per completare l'ascolto, un paio di video Rai del 1973 ed un pezzo inedito su lp, utilizzato come colonna sonora nel film di Ottavio Fabbri "Movie rush - la febbre del cinema" (1976)

e in omaggio, una foto che ritrae il Perigeo con Mandrake e Massimo Urbani durante una jam-session del febbraio '74 (sarebbe meraviglioso scoprire che qualcuno li ha registrati...)

 

video-tracklist:
01. abbiamo tutti un blues da piangere
02. azimut 
03. movie rush

LINK Montreux 
LINK video 

Post by Odiladilu

5 commenti:

  1. Bravo Odi, le promesse vanno mantenute. E questo è proprio un gran bel disco. Tra l'altro, visto che stiamo viaggiando in tandem, mi hai fatto venire un'idea. Aspetta un paio di giorni. Ciao

    RispondiElimina
  2. Buscaba este disco. Gracias, porque tu link sigue funcionando. Desde hoy soy fan. Saludos

    RispondiElimina
  3. Dopo lunga ricerca risulta introvabile (sul web) il lato B del singolo "Movie rush" del '76, "Tema di Alba". Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  4. Materiale importante e prezioso da condividere !

    RispondiElimina
  5. Disco dal vivo spettacolare !

    Grande Perigeo !

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina