venerdì 4 ottobre 2013

Gli Alisei - 1979 - Gli Alisei + Bonus tracks

TRACKLIST :

01. Senza di lei
02. L'ultima donna
03. Io mi vendo a lei
04. Cambia l'arma non la mente
05. Onuri siciliano
06. Fessta
07. L'amore non ha età
08. Emigrazione

 
BONUS TRACKS (From various singles) :

09. Cresce l'erba nasce il sole
10. Piccola amante mia
11. Vorrei morire
12. S.O.S.
13. Amore cos'è l'amore
14. Lascia stare
15. L'ultimo traguardo
16. Ne' terra ne' poesia
17. Pensieri
18. Slippini blu
19. Giù
20. Unknown

Qualche cenno sulla storia di questo gruppo  ce lo fornisce Augusto croce su Italianprog (e qui sotto), io cercherò invece di descrivere brevemente i brani più significativi. Per quanto riguarda l'album, si segnalano in particolare, per gli amanti del prog, i bei pezzi "Cambia l'arma non la mente", "Onuri Siciliano" (folk prog di prima categoria), "Fessta" (chiaro omaggio, a mio parere, sia nel titolo che nella musica, alla PFM); molto gradevole anche "L'ultima donna", pezzo tirato con tastiere e chitarra distorta in evidenza, e la finale "Emigrazione", pienamente prog con reminescenze di Area e ELP (!!!). Insomma, per il capitano, fin qui, un album più che ascoltabile per cinque ottavi, e non è affatto male visto l'anno di produzione e le poche informazioni reperibili su questo gruppo (ho davvero faticato per trovare qualche riga sugli Alisei, tant'è che non sono riuscito a datare i vari pezzi provenienti dai 45 giri, che grosso modo dovrebbero tutti appartenere al periodo 1978 - 1980. Sconosciuti anche i titoli delgi ultimi 2 pezzi). Purtroppo lo stesso livello qualitativo non lo troviamo nei brani provenienti dai vari singoli della band. Emergono, dal genere pop commerciale imperante, il minuto e 15 secondi della stranissima "S.O.S.", lo slow funky de "L'ultimo traguardo"e la pur melodica -ma con sorpresa- "Pensieri".

Così A. Croce ne parla su Italianprog : "Gruppo palermitano di sei elementi spesso descritto come soft prog, gli Alisei vennero fondati da Carmelo Lucà e Michele Sidoti verso la metà degli anni '70, alternando diversi musicisti intorno ai due componenti originari, in attività fino ai primi anni '90. Hanno realizzato alcuni singoli commerciali  (uno dei quali, L'amore non ha età, vendette circa 300.000 copie) ed un LP alla fine degli anni '70.Il gruppo accompagnava anche l'attore Franco Franchi nelle sue tournée e apparve in due suoi film."

Gli ALISEI :

Carmelo Lucà (voce, tastiere)
Salvo Papale (tastiere)
Tony Miosi (chitarra, voce)
Michele Sidoti (flauto, sax, voce)
Enzo Ranieri (basso)
Enzo Guagliardo (batteria, voce)


Post by Captain

P.S. - Un grande ringraziamento per il file va all'amico Myst

6 commenti:

  1. Il primo commento lo faccio io. E' un post che attendevo da tempo. Avevo parecchi brani degli Alisei (che hai pubblicato tra le bonus) in un file, ma non ero mai riuscito a trovare l'album integrale, Difficile anche trovare la tracklist sul web, assolutamente avaro di informazioni. Una vera chicca. Grande Captain!

    RispondiElimina
  2. Il Complesso degli ALISEI (o perlomeno, cio’ che rimane della formazione originaria) si e’ esibito nell’auditorium degli studi della Rai di Palermo il 13 aprile 2013. Carmelo Luca’ (v, org, synth) ha presentato il primo brano in scaletta dal titolo ‘Cresce l’erba, nasce il sole’ (musica di Rosario Vizzini - Testo di Carmelo Luca’), pubblicato dalla Durium nel 1979, cui hanno fatto seguito (entrambe cantate in dialetto) ‘Fumo di Castagne’ (Francesco Giunta) e ‘Onuri sicilianu’, in cui l’intro di flauto (un tempo suonato da Michele Sidoti) rievocava le sonorità dei Delirium. Poi e’ stata la volta di ‘Emigrazione’ (le rullate di charleston riportavano alla mente il batterista Enzo Guagliardo). A wither shade of pale dei Procol Harum, magistralmente introdotta da Ninni La Mattina (pn, v) ha fatto da intermezzo. Si e’ passati poi al brano ‘Festa’ (dalle tinte sonore con rimandi alla PFM alquanto evidenti). Finalmente il brano di punta: ‘L’amore non ha eta’ (musica di Francesco Benenato in arte Franco Franchi - testo di Carmelo Luca’), pubblicato dalla Durium nel 1977. Si e’ ripreso con ‘Li Varchi a mari’ (F. Giunta) cantata da Ninni La Mattina a cui fa seguito ‘Senza di lei’ (musica di Rosario Vizzini - testo di Carmelo Luca’) brano pubblicato dalla Family come Carmelo e Gli Alisei. La band ha concluso la performance i brani ‘Noi siciliani‘ e ‘Debut’.

    - hydorvox -

    RispondiElimina
  3. Le musiche de "L'amore non ha età" sono di Carmelo Lucà, mentre il testo è di Francesco Caldarella.

    RispondiElimina
  4. Gli Alisei, dal vivo o live hanno asfaltato diversi gruppi molto più noti ma meno bravi. Gli Alisei non utilizzavano supporti di basi registrate o computer. Tutto artigianato musicale.

    RispondiElimina
  5. Il brano 20, si intitola "Ne vale la pena" 1980

    RispondiElimina
  6. Io conosco uno di loro che e una espléndida persona,mi dispiace che oggi come oggi la loro música non e tanta conosciuta,ma va bene cosi.chi ha la fortuna di incontrare qualcuno del gruppo gia capisce tutto. Complimenti a tutti.🤗👍

    RispondiElimina