giovedì 26 dicembre 2013

Riccardo Fogli - 1979 - Matteo (pubblicato nel 1999)


TRACKLIST :

01 - Sono Nato E Vita
02 - No, Mio Dio
03 - E Arrivi Tu
04 - Festa
05 - Vedo I Pugni Della Mia Gioventu
06 - Verita Dov'è
07 - Salutando Un Amico Che Va Via
08 - Tra Poco Ti Perderò
09 - Sono Ormai Ragazzo
10 - Vieni Madre Torno Al Tuo Grembo

E così anche Riccardo Fogli, i cui hits melodici riempirono la nostra gioventù (almeno la mia) dalle radio delle località di vacanza, ha avuto una piccola deviazione prog, durante la sua lunghissima strada nel pop nostrano (di qualità, s'intende, ma pur sempre e solo pop). Come dice qui sotto il grande Augusto Croce, il lavoro è complessivamente interessante, nonostante alcuni arrangiamenti più commerciali. Caratteristica comunque ormai comune, nel 1978, anche a gran parte degli artisti e dei gruppi del prog nostrano (e alle loro evoluzioni o involuzioni che dir si voglia). Tanto che, ai tempi, non osarono pubblicare questo concept-album, comunque agli antipodi degli hit commerciali che il pubblico si aspettava da lui. Rimane un tentativo coraggioso di un artista come Fogli, al culmine della carriera in quegli anni, di affrontare un progetto più impegnativo e profondo, che immagino costò qualche fatica in più di altri suoi album, a livello di composizione e registrazione. Quien sabe, quello che posso dirvi è che fu stampato ormai 14 anni fa in 1000 esemplari e, chiaramente, è introvabile.

"L'ex bassista dei Pooh, uscito dal gruppo alla fine del 1972 per intraprendere la carriera solistica, registrò nel 1978 questa "opera progressiva" ideata dal produttore Giancarlo Lucariello, ma la casa discografica la considerò troppo impegnativa, ed il disco è uscito solo nel 1999 su CD in edizione limitata di 1000 copie, ora piuttosto difficile da trovare. Il "concept album" racconta della vita di un uomo partendo dalla vecchiaia e tornano indietro nei ricordi fino alla nascita, musicalmente le influenze progressive sono miscelate con arrangiamenti più commerciali e orchestrazioni a volte eccessive, ma complessivamente il lavoro è interessante."
 (grazie ad Augusto Croce - Italianprog)

LINK

Post by Captain

3 commenti:

  1. Mi unisco a tutti voi per gli auguri di Buone Feste. Ho visto che anche il giorno di Natale la macchina da guerra della Stratosfera continua a produrre senza sosta. bene, è segno di buona salute! Infine, un bentornato all'amico Franco. Non sfuggirci nuovamente. Ciao

    RispondiElimina
  2. FANTASTICO! era da una vita che lo cercavo!
    Grazie ancora e buone feste a tutti! Come al solito, siete i numeri 1!
    Lunga vita alla Stratosfera!

    RispondiElimina