venerdì 10 gennaio 2014

Serie Bootleg n. 142 - Goblin - 2013 - The american concerts

Vi propongo due testimonianze tratte dall'eccezionale e, nello stesso tempo, tormentato tour dei Goblin, che si è svolto negli Stati Uniti da ottobre a dicembre 2013. Un tour che ha regalato molte sorprese, da un lato per l'incredibile successo ottenuto (molte date erano sold out), dall'altro per l'improvviso abbandono da parte di tre componenti (tra i quali Claudio Simonetti) al termine della prima tranche del tour, conclusasi nel mese di ottobre, con la conseguente messa a punto di una nuova formazione formata da altri membri storici dei Goblin. Le informazioni le ho tratte, in particolar modo, dalla "bibbia" dedicata ai Goblin, il blog "Goblin sette note in rosso" che troverete QUI. Anche buona parte delle immagini qui postate provengono dallo stesso sito, a cui porgo un doveroso ringraziamento. I concerti postati appartengono rispettivamente al tour di ottobre, quello a nome New Goblin, e a quello di dicembre, a nome Goblin ma con diversa formazione (quella, per intenderci, che incise l'album "Back To The Goblin" nel 2006). 


New Goblin - The Loft, Atlanta, GA, 1° ottobre 2013

TRACKLIST:

DISC 1
01. Magic Thriller (7:22) 
02. Mad Puppet (4:26) 
03. Dr. Frankenstein (6:32) 
04. Roller (5:20) 
05. E Suono Rock (5:03) 
06. Aquaman (7:01) 
07. Non Ho Sonno / Death Farm (6:40) 
08. Goblin (12:04) 

DISC 2
09. L'Alba dei Morti Viventi (4:20) 
10. Zombi (6:08) 
11. Suspiria (6:45) 
12. Tenebre (5:23) 
13. Band Introduction (3:00) 
14. Phenomena (6:14) 
15. Profondo Rosso (6:20) 
16. Zaratozom - encore (4:18)

FORMAZIONE:

Claudio Simonetti - tastiere
Massimo Morante - chitarra
Maurizio Guarini - tastiere
Bruni Previtali - basso
Titta Tani - batteria, percussioni

Si tratta del concerto di apertura del tour americano tenutosi ad Atlanta, in Georgia, nella classica formazione dei New Goblin. Un concerto bellissimo, dalla notevole qualità sonora, che ripercorre le tappe salienti della lunga carriera della band. Da sottolineare la presenza sul palco, per tutta la durata del tour, della danzatrice Valeria Morante, figlia del chitarrista Massimo Morante, che ha danzato sull’intro di Magic Thriller, quindi travestita da zombi ne L’alba dei morti viventi e, per finire, sulle note dolci di Suspiria. Per i New Goblin sarà questa l’ultima esibizione live con la formazione composta da Claudio Simonetti, Massimo Morante, Maurizio Guarini, Bruno Previtali e Titta Tani. Il 17 ottobre Claudio Simonetti annuncia che, in  compagnia di Bruno Previtali e Titta Tani, lascerà la band. E così sarà. Questa è anche la formazione che ha da poco dato alle stampe l'EP contenente quattro brani storici reincisi per l'occasione, intitolato "Tour EP 2013".

Link CD1
Link CD2

Goblin - Center Church On The Green (Meeting House), 
New Haven, CT, 11 dicembre 2013


TRACKLIST:

DISC 1
01. Magic Thriller
02. Mad Puppet
03. Dr. Frankenstein
04. Roller
05. E Suono Rock
06. Aquaman
07. Non Ho Sonno
08. Death Farm

DISC 2
09. Goblin
10. Zombi
11. Tenebre
12. Suspiria
13. Band Introduction
14. School At Night
15. Profondo Rosso
16. Zaratozom - encore

Eccoli qua i Goblin in formazione rimaneggiata (sono cambiati i 3/5 della band), impegnati nella seconda parte del tour americano dopo l'abbandono di Simonetti & Co. a conclusione dell'ennesimo scambio "amichevole" di opinioni tra quest'ultimo e Massimo Morante. Mi ricordano un po' i fratelli Gallagher... Il concerto, sempre di ottimo livello e di ottima qualità,  si è tenuto nel dicembre 2013 a New Haven, nel Connecticut. La setlist ricalca quasi fedelmente quella del precedente concerto, con l'esclusione di Phenomena che apparteneva al solo Claudio Simonetti. Stessi pezzi, suonati però da un gruppo ampiamente rimaneggiato. Giudicate voi qual è la formazione migliore. L'angolo dei commenti è a vostra completa disposizione. Terminata questa fortunata e turbolenta tournée in terra americana apprendo, sempre dal sito friendly "Goblin sette note in rosso", che la nuova formazione capeggiata da Claudio Simonetti (che nel frattempo ha assunto la denominazione di "Claudio Simonetti's Goblin Reloaded") è già stata annunciata come partecipante al Roadburn Festival 2014 che si terrà in Olanda, a Tilburg, dal 10 al 14 aprile 2014.

FORMAZIONE:

Massimo Morante - chitarra
Fabio Pignatelli - basso
Agostino Marangolo - batteria
Maurizio Guarini - tastiere
Aidan Zammit - tastiere

Link CD1
Link CD2

Post by George

9 commenti:

  1. ancora non li ho ascoltati ma sono pronto a scommettere che la migliore performance è la seconda perchè per il sound dei Goblin la coppia Pignatelli Marangolo è più decisiva della presenza di Simonetti. Previtali e Tani con i Goblin c'entrano poco comunque adesso ascolterò entrambe le performance e vedremo se avevo ragione

    RispondiElimina
  2. dopo l'ascolto del primo cd non ho più alcun dubbio a riguardo...impietoso il paragone della sezione ritmica in "e suono rock" tra le due formazioni. Peccato che siano così fumantini perchè se Simonetti tornasse con gli altri.....ah ma che lo sto a dire a fare?

    RispondiElimina
  3. inoltre me pare che la figlia di Morante è assai bona...

    RispondiElimina
  4. Se poi al posto del comunque ottimo Marangolo ci fosse Walter Martino ...ahhhh.... ecco la mia formazione, non serve altro
    Massimo Morante - chitarra
    Fabio Pignatelli - basso
    Walter Martino - batteria
    Claudio Simonetti - tastiere

    RispondiElimina
  5. Cari amici, mi fa piacere leggere i vostri commenti. Non entro nel merito delle due formazioni, anche se privilegio il concerto di New Haven (l'intro di Mad Puppet col basso di Pignatelli è da brivido). Assolutamente d'accordo con Ya Hozna sul lato estetico di Valeria Morante.

    RispondiElimina
  6. Conosco personalmente Titta, è un grandissimo musicista, serio e preparato, con tanta esperienza, ma il gusto e la classe di Marangolo sono irraggiungibili, soprattutto nel contesto Goblin. Confermo: Valeria Morante bona come er pane ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao amici stratosferici! Grazie per avermi citato con il consueto affetto. Doppio tour trionfale per i 'Goblin' con recensioni sempre entusiastiche. Peccato per i soliti problemi caratteriali...

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Red Goblin, per gli aggiornamenti continui sulla complessa vita dei Goblin. Sei una preziosa miniera di informazioni, come abbiamo già scritto più volte. Spero che i post ti siano piaciuti.

    RispondiElimina