martedì 25 febbraio 2014

In Memory of Big Francesco (R.I.P. 1947-2014)

Questo post è a cura del mio amico George. Lascio solo 2 parole qui, prima di tutto per ringraziarlo davvero di cuore per questo post, in cui ha trovato le parole che io ancora stavo cercando per un commiato all'amico Francesco. Come molti di voi, ho avuto diverse occasioni di vedere la band live, ed ogni volta, alla fine del concerto, era sempre come dirsi "alla prossima volta", tanto un'occasione per rivederli, non importa con quale intervallo di tempo, prima o poi spuntava sempre. Ecco cosa fa davvero male, questa volta l'occasione non ci sarà... 

Grazie ancora, George, per questo doppio ricordo del grande Di Giacomo con i suoi compagni di una vita. La musica, i testi e la grande voce di Big Francesco, oltre alla sua grande umanità, lo consegnano all'eternità, e queste due registrazioni ce lo confermano... Captain

 
Se ne è andato il grande Francesco, in modo assurdo e inaccettabile, così come è sempre assurda e inaccettabile la morte. Francesco di Giacomo non era solo un cantante e musicista, era un'icona nella storia della musica rock italiana, presenza scenica unica e inconfondibile, così come unico e inconfondibile era il timbro della sua voce. Con lui scompare un pezzo della storia del prog italiano e scompare anche il Banco del Mutuo Soccorso che, con Gianni Nocenzi, era indissolubilmente legato alla sua figura. La Stratosfera è ricca di commenti di solidarietà, di amarezza, di testimonianze e di ricordi, di tristezza e di stupore per la sua improvvisa scomparsa. Ma è anche ricca di testimonianze sonore della musica del Banco del Mutuo Soccorso e di Francesco di Giacomo: riascoltarlo nei vari bootleg e concerti live è sicuramente il modo migliore per ricordare il suo carisma e la sua profonda vena artistica. Perdere lui e perdere il Banco dopo quasi 45 anni di storia comune è come perdere un pezzo della propria gioventù (almeno per me è così). I ricordi e gli aneddoti si sprecano e la memoria si perde nel vuoto che la sua scomparsa ha lasciato.

Questo post commemorativo, che mi permetto di fare a nome di tutti gli amici blogger della Stratosfera, lo faccio mal volentieri, credetemi, quasi con fastidio., anche perché era molto lontano da me il pensiero di dover commemorare musicalmente Francesco Big Di Giacomo. Ma la musica, così come l'espressione artistica più in generale, è sempre il veicolo migliore per ricordare un grande personaggio, e Francesco di Giacomo lo è stato senza ombra di dubbio. Lo vogliamo ricordare in due diversi momenti: attraverso un radioshow risalente al 2012, con Francesco e Vittorio ospiti di "Moby Dick" negli studi di Radio Rai 2 , e attraverso uno splendido concerto live del Banco del Mutuo Soccorso al gran completo nel corso del tour "Banco del Mutuo Soccorso On The Road 2013". Entrambi i concerti sono inediti, all'insegna della migliore tradizione della Stratosfera. 


Francesco Di Giacomo & Vittorio Nocenzi 
Live at "Moby Dick", Studi Radio Rai 2 - Roma, 3 maggio 2012
Vittorio Nocenzi e Francesco Di Giacomo a "Moby Dick" il 3 maggio 2012
TRACKLIST:

01.  Interview
02.  Nudo
03.  Interview
04.  R.I.P.
05.  Interview
06.  750.000 anni fa...l'amore?
07.  Interview
08.  Moby Dick
09.  Interview
10.  Parole cantate a Lucio Dalla
11.  Non mi rompete
12.  Radio outro

E' probabile che alcuni di voi abbiano avuto modo di ascoltare in diretta questo radio show. Per chi se lo fosse perso questo post rappresenta una ghiotta occasione per riascoltare le due anime del Banco in un mini concerto acustico minimale (pianoforte e voce), ma anche per ascoltare la storia del gruppo, i progetti futuri (nuovo disco, nuovo DVD, ...), le collaborazioni (Le Orme, Franco Battiato), direttamente dalla viva voce dei due protagonisti, intervistati dalla bravissima Silvia Boschero. Ed è bello ascoltare la voce di Francesco di Giacomo con tutta la sua carica di semplicità e di ironia: ha voglia di raccontare, è di buon umore, dedica addirittura delle liriche a Lucio Dalla (le ascoltate nell'intro di "Non mi rompete"). I brani sono solo cinque, acustici, molto intensi, suonati dal pianoforte di Vittorio Nocenzi e interpretati dalla grande voce di Francesco Di Giacomo. 
Un must. 


Banco del Mutuo Soccorso - "2013 On The Road"
Pin Up Live Club, Mosciano Sant'Angelo (TE), 10 ottobre 2013
TRACKLIST DISC 1:

01.  Intro / Canto nomade per un prigioniero politico
02.  Metamorfosi
03.  Il ragno
04.  E mi viene da pensare
05.  Emiliano
06.  Canto di Primavera
07.  Il giardino del mago (instrumental)
08.  La caccia
09.  E' così buono Giovanni, ma...

TRACKLIST DISC 2:

01.  Tirami una rete
02.  L'evoluzione
03.  750.000 anni fa...l'amore?
04.  Non mi rompete
05.  Traccia
06.  Vittorio talks
07.  R.I.P.
08.  Outro

FORMAZIONE:

Francesco Di Giacomo - voce
Vittorio Nocenzi - tastiere e voce
Filippo Marcheggiani - chitarra
Nicola Di Gia - chitarra

Splendido concerto "unplugged" del Banco del Mutuo Soccorso, anche per la qualità della registrazione, tratto da una delle numerose tappe del lungo tour "On the Road 2013". Qui siamo a Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo, il 10 ottobre 2013. Due dischi che ripercorrono l'intera carriera del gruppo, con brani memorabili, suonati in una veste inedita: intrecci di chitarre acustiche, le tastiere di Vittorio Nocenzi a cesellare i brani e a dare vita alle improvvisazioni, l'inconfondibile voce di Big Francesco a completare e a caratterizzare le composizioni. Pagine memorabili che oggi ascoltiamo con immenso rimpianto.

"Ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde...non ne ho!..."
Goodbye Francesco  


 Post by George

6 commenti:

  1. Questo concerto è artisticamente bellissimo, davvero eccezionale. Registrazione perfetta. Grazie!

    RispondiElimina
  2. "quando gli occhi si imbevono di pianto,
    i miei occhi... di pianto."
    Grazie per questo fantastico post, non solo di ottima musica, ma pieno di ricordi, emozioni ed esperienze di un passato che così non vorremmo chiamare.

    Francesco Di Giacomo
    Requiescat In Pace

    RispondiElimina
  3. se posso permettermi un suggerimento: sarebbe carino realizzare una antologia delle performance di Di Giacomo all'esterno del Banco, particolarmente quei casi, non rarissimi, in cui ha prestato la sua voce a progetti altrui (penso, ad esempio, ai Periferia del mondo, agli Indaco, alla notte della Taranta, i Presi per caso), mi riferisco alle incisioni ufficiali ovviamente.
    Io la butto lì.

    RispondiElimina
  4. interessante anche la sua partecipazione ad un album di Tony Carnevale e precisamente nel brano "la vita che grida". Bella idea Stefano

    RispondiElimina
  5. Il suggerimento è più che gradito, tra l'altro l'idea era balenata pure a me... Mi metto in caccia di quello che mi manca, compresa una cronologia delle partecipazioni di Di Giacomo al di fuori del Banco... E' gradita la collaborazione di chiunque, fatevi sotto ragazzi

    RispondiElimina