mercoledì 2 aprile 2014

Serie "Bootleg" n. 152 - Area with Mauro Pagani - Reunion in New York City, Brecht Forum, 02.05.2010

Splendido bootleg che ha avuto vita breve sul web (c'è giusto qualche spezzone qui e là), ma anche la fortuna di essere stato catturato per tempo (e conservato) dall'amico Danilo. La front e la back cover provengono infatti da Rock Rare Collection Fetish all'epoca in cui veste postato, nel 2011. Ricordiamo che la reunion degli Area ad opera di Fariselli, Tavolazzi e Tofani (con Walter Paoli alla batteria) avvenne nel 2009 a Siena. Alla jam finale si aggiunse Mauro Pagani,  organizzatore della “Città aromatica” alla voce e violino. La stessa formazione (ancora con Walter Paoli alla batteria) tenne poi un concerto, il 2 maggio 2010, a New York, al Brecht Forum, ospite anche in questa occasione l'ex PFM Mauro Pagani. Il 21 settembre 2010 la reunion degli Area venne ufficializzata con il concerto al Blue Note Club di Milano (sempre con Pagani ospite). A partire da quella data incominciò il vero e proprio Reunion Tour, che attraversò tutta l'Italia, coinvolgendo altri musicisti tra i quali U.T. Gandhi alla batteria e Maria Pia De Vito alla voce. Il concerto qui postato offre un mix di brani tratti dal repertorio degli Area e di Mauro Pagani, oltre ad una cover di King Kong (della durata di circa 18 minuti) composta da Frank Zappa e ripresa anche dal violinista francese Jean-Luc Ponty. Interessante la versione live di Acrostico in memoria di Laio, tratto dal disco degli Area del 1978 "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano". Oltre agli ex Area, Fariselli, Tavolazzi e Tofani e a Pagani e Paoli, nel concerto appaiono alcuni ospiti quali il batterista JT Lewis (che vanta collaborazioni con Sting, TinaTurner, Lou Reed, Herbie Hancock, giusto per citare alcuni nomi), il chitarrista Marco Cappelli (già collaboratore con Mauro Pagani e Enrico Rava tra gli altri) e Avram Fefer, apprezzato sassofonista newyorkese, autore di numerosi album (suo il lungo assolo di sax ne La mela di Odessa).

TRACKLIST:

01. Europa Minor (from Pagani's eponymous album, 1978)
02. Europa Minor (reprise)
03. Acrostico in memoria di Laio
04. La mela di Odessa
05. L'albero del canto (from Pagani's eponymous album, 1978)
06. Luglio, agosto, settembre (nero)
07. Gioia e rivoluzione
08. King Kong (Frank Zappa)

FORMAZIONE:

Patrizio Fariselli - keyboards
Ares Tavolazzi - acoustic & electric bass
Paolo Tofani - guitar, guitar synthesizer, percussion, voice
Mauro Pagani - violin, voice
Walter Paoli - drums

with guests:

JT Lewis - drums
Marco Cappelli - guitar
Avram Fefer - sax

Link 

Posted by George (with special help of Danilo)

1 commento:

  1. Grazie Capintano e grazie ancora per TUTTO quello che fai. Chi ama la Musica non può che ringraziarti.
    Una precisazione: nella reunion del 25 agosto 2009 a Siena - Città Aromatica non c'era Walter Paoli alla batteria. Io ero presente, per essere sicuro ho riascoltato la registrazione che ho fatto di quella serata, e nella jam finale, in cui hanno suonato anche Luglio Agosto Settembre Nero, alla batteria c'era Chicco Capiozzo, figlio di Giulio. In precedenza, nelle combinazioni di gruppi che avevano suonato nella serata, alla batteria sedeva Stefano Tamborrino.
    Nell'occasione: sarebbe possibile rendere nuovamente disponibile il III disco dei Delirium - Viaggio negli arcipelaghi del tempo? Grazie ancora, Raffaele.

    RispondiElimina