giovedì 18 dicembre 2014

Serie "Bootleg" n. 180 - In memory of Joe Vescovi & The Trip - Live 2010-2013

Joe Vescovi: anni '70 e anni 2000
Post dedicato a Joe Vescovi, grande tastierista e leader dei nostri sempre amati Trip. Un anno terribile e denso di lutti come questo 2014 ci ha tolto il piacere di poterlo ascoltare ancora una volta dal vivo (proprio nel momento in cui la band, da qualche anno, si era ricostituita) ed apprezzarlo per qual grande musicista che è stato e che rimarrà sempre nei nostri cuori. Joe se ne è andato all'improvviso nella notte del 29 novembre, a San Benedetto del Tronto. La Stratosfera ha pubblicato veramente tutto quanto era possibile pubblicare sui Trip (il nostro Captain ha fatto un lavoro di ricerca encomiabile) ad eccezione delle più recenti uscite discografiche che, come è noto, non pubblichiamo, in coerenza con la nostra linea editoriale. Se andate a cercare i vecchi post troverete tutti i loro album, le rarità e anche il film "Terzo Canale - Avventura a Montecarlo". Non ultimo vi consigliamo vivamente, se ancora non lo avete fatto, di acquistare la ristampa di "Atlantide", pubblicata nel 2013, con un bonus CD contenente un concerto live tenutosi a Tokyo nel 2011. Bene, per non farmi prendere dalla commozione, ricordiamo Joe Vescovi e i Trip con la loro musica. Con la scomparsa di Billy Gray (il primo chitarrista della band mancato nel 1984) e successivamente di Arvid "Wegg" Andersen (31 marzo 2012), Joe Vescovi, insieme a Furio Chirico (potente drummer subentrato nel 1972 al posto di Pino Sinnone, poi con gli Arti e Mestieri) erano rimasti gli ultimi portabandiera dei gloriosi Trip. Abbiamo quindi assemblato questo doppio CD che raccoglie alcune testimonianze sonore di grande spessore artistico, nell'ultimo periodo di vita artistica dei Trip che va dal 2010 al 2013. 


DISC 1
The Trip - Auditorium Enrico Simonetti, Alassio (IM) 
14 luglio 2012
Concerto in memoria di Arvid "Wegg" Andersen
(Special guests Pino Sinnone, Silvana Aliotta & Valeria Caponnetto Delleani)

TRACKLIST:

Il Cerchio d'oro
01 Introduzione / Impressioni di settembre - con Giorgio "Fico" Piazza (ex PFM) al basso
The Trip
02  Caronte I
03  Two Brothers
04  Atlantide / Evoluzione (con Silvana Aliotta e Valeria Caponnetto Delleani)
05  Leader / Energia
06  Fortuna (Repent Walpurgis) - con Pino Sinnone
07  L'ultima ora e ode a Jimi Hendrix - con Pino Sinnone e Silvana Aliotta
08  Finale: in memoria di Arvid "Wegg" Andersen

Apriamo con questo concerto risalente al luglio 2012, che i Trip superstiti con formazione allargata tennero ad Alassio per commemorare Arvid "Wegg" Andersen, bassista e cantante della prima ora.  Wegg, che suonò nei primi anni '60 con Ritchie Blackmore, si trasferì in Italia nel 1966 per rimanere con i Trip fino al 1974, a seguito della forzata interruzione dovuta ad un grave incidente in cui si fratturò due vertebre. L'incidente di fatto portò allo scioglimento della band. Abbandonata la musica a causa dei postumi della frattura, lavorò per una compagnia di logistica, vivendo per lunghi periodi in Egitto. Nel tempo la Svizzera divenne sua residenza. Fece in tempo a partecipare ad una applauditissima rentrée con Joe Vescovi e Furio Chirico nel Prog Exhibition Festival 2010 (su CD e DVD) e ad una tournée in Giappone nel 2011 (il concerto sul bonus CD della ristampa di "Atlantide") prima della scomparsa. Come track iniziale abbiamo postato una cover di Impressioni di settembre. suonata dal Cerchio d'Oro con la partecipazione straordinaria del primo bassista della PFM, Giorgio "Fico" Piazza. Da sottolineare due presenze "storiche", che rendono imperdibile questo concerto: quella di Pino Sinnone, primo batterista della band, che dopo 40 anni affianca nuovamente Joe Vescovi (in Fortuna, cover dei Procol Harum, e Ode a Jimi Hendrix) e quella di Silvana Aliotta, già cantante nei Circus 2000, qui affiancata dalla figlia Valeria Caponnetto Delleani, grande vocalist, cantante degli Honeysuckle. Un grande evento live. 

FORMAZIONE:

Joe Vescovi - tastiere, voce
Furio Chirico - batteria
Fabrizio Chiarelli - chitarra, voce
Angelo Perini - basso

GUESTS:

Pino Sinnone - batteria
Silvana Aliotta - voce
Valeria Caponnetto Delleani - voce


DISC 2
The Trip - Live 2010-2013

TRACKLIST:

01  Evoluzione - soundcheck @ Prog Exhibition, Roma, 5 novembre 2010
02  Evoluzione / Caronte I / Two Brothers / L'ultima ora e ode a Jimi Hendrix / Ora X (fade out)
Live Viterbo, 21 luglio 2012 ("Le radici del rock")
03  Intervista a Joe Vescovi e Pino Tuccimei su Radio FIM, 2013
04 Caronte I - live at Crossroads, Roma, 22 marzo 2013

Questo secondo CD cattura diverse esibizioni live dal 2010 al 2013, inclusa una interessante intervista radiofonica a Joe Vescovi e Pino Tuccimei, manager di grandi artisti tra i quali i Trip. Splendida la suite suonata a Viterbo nel 2012 in occasione della rassegna "Le radici del rock". Nel soundcheck del Prog Exhibition 2010 al basso c'è ancora Wegg Andersen. Ed è proprio tutto. Good last trip, Joe! Un grazie al Captain per la realizzazione delle sempre splendide front cover e ad Augusto Croce, al quale abbiamo "preso in prestito" le fotografie postate sul suo sito Italian Prog. 

 
Link CD 1
Link CD 2

Post by George, covers by Straospheric Captain (4 hands are better than 2)

4 commenti:

  1. Grazie ! Buon Natale a tutti quelli che volano su questo blog e al Capitano !

    RispondiElimina
  2. Gran bel regalo....
    grazie...
    e Auguri a tutto lo Staff.
    Magar

    RispondiElimina
  3. grazi Athos documentato come sempre

    RispondiElimina
  4. Grazie Athos per questa tuatestimonianza

    RispondiElimina