martedì 17 marzo 2015

Sphinx - 1981 - Here we are

La cover originale del 1981
TRACKLIST:

1.  666
2.  Jane
3.  Spirit of life
4.  Burning lights
5.  Galley
6.  Superstar
7.  I Quell angolo (In quell'angolo)

La cover della ristampa del 1985 col titolo "Burning Lights"
FORMAZIONE:

Michele Catena - drums
Rosario Condello - keyboards/vocals
Rocco D'Ambrosio - bass/vocals
Rolando Scarponi - lead vocals
Thomas Metzger - guitar/vocals
Thomas Kircher - keyboards


Unico disco pubblicato nel 1981 dall'etichetta Peak per questa sconosciutissima band italiana che includeva anche due musicisti tedeschi. Il disco venne registrato nel novembre-dicembre 1980 a Kirchhein, in Germania col titolo originale "Here we are". Nel 1985 venne ripubblicato dalla Mausoleum Records/Camel Records con titolo differente ("Burning Lights" tratto da uno dei brani dell'album) e con copertina completamente differente. Devo dire che entrambe sono terribilmente kitch. La band proponeva un rock piuttosto facile, di stampo tipicamente americano, sulla falsariga dei più celebri Kansas, con qualche lieve spruzzata di prog, grazie anche alla presenza delle doppie tastiere. Tutti i brani sono cantati in inglese ad eccezione della track finale che correttamente doveva intitolarsi In quell'angolo, mentre sulla copertina viene indicata in modo assolutamente sgrammaticato. Anche nel 1981 esistevano i dizionari... Dopo la registrazione di questo LP gli Sphinx scomparvero per cadere nell'oblio. Senza eccessivo rammarico. 


Post by George

6 commenti:

  1. Bello. Bravo George anche per averci "insegnato" la storia della ristampa. Io ho questa e l'ho sempre ritenuta l'originale. A presto, Frank-One

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Frank-One. Circa l'insegnare io condivido l'aforisma di Oscar Wilde; "Quando una persona smette di imparare comincia ad insegnare". Ed io ho ancora tante cose da imparare. E sono certo che anche tu condividi questol pensiero.
    Aspetto le tue chicche..Ciao

    RispondiElimina
  3. A proposito, qual è secondo la copertina più brutta? Bella sfida

    RispondiElimina
  4. Bella domanda. Partiamo dal leggere bene la domanda: più brutta, non quindi semplice come Diapason di Bibbò o Apoteosi. I saggi indicano Hunka Munka Dedicato a Giovanna G, con la profetica tazza del water, ma a me l'idea non dispiace. Mentre invece mi hanno sempre irritato: la Pera l'Acqua Purificatrice (con i due "modelli" di profilo) e Ullu con quelle dita a formare il nome. Ovviamente parlo solo del nostro mondo, altrimenti sai che campionario?!?!?

    RispondiElimina
  5. Greetings from germany i grow up with "Sphinx" my dad was the first drummer then cames our uncle michele

    RispondiElimina
  6. Greetings from germany i grow up with "Sphinx" my dad was the first drummer then cames our uncle michele

    RispondiElimina