domenica 27 settembre 2015

Le Antologie della Stratosfera Vol 21 - Carmelita Gadaleta - The (almost) complete works


I contributi degli amici George e Vito de "Il Negozio di Euterpe" hanno permesso di ricostruire l'intero (quasi) percorso musicale di Carmelita Gadaleta. Da buon riciclatore, ho dunque trasformato il mio recente post dedicato all'album del 1975 dell'artista tarantina, in una bella antologia. Colgo l'occasione anche per postare una versione riveduta e corretta del medesimo album del 1975, con il lato B "rimixato" su due canali dall'insostituibile George. Parlando di questo post, si tratta di uno di quei bei lavori "a 4 mani anzi 6" che ci piacciono tanto. Per quanto riguarda l'album del 1974, infatti, i testi sono a cura di George, che con "Una canzone coltello" passa il presente al Captain il quale, a sua volta, si fa aiutare dall'amico Vito per le bonus tracks. Attendiamo che anche il nostro grande e superimpegnato amico Frank-One trovi un minuto da dedicare alla stratosfera e ci passi l'unico brano mancante, o magari entrambi i brani, del singolo del 1977, cosa che renderebbe davvero completa questa antologia...


 Carmelita Gadaleta - 1974 - La buona sera - Canti popolari di Puglia e Lucania


TRACKLIST:

1.  La buonasera (Sonetti)   4:41 
2.  Fronni d'alia (Canzone narrativa)   2:29 
3.  Stornelli   2:01 
4.  Alla carpinese (Canto dei pastori di Carpino)   2:04 
5.  Ninna nanna 1   1:38 
6.  Tarantella o re o re   1:32 
7.  Le fontanelle (Canzone narrativa)   2:23 
8.  U tomu (Il covone - Canto di lavoro)   0:51 
9.  Romanza   2:16 
10.  Mariteme è pastore (Mio marito è pastore - Canzone di satira)   2:06 
11.  Ninna nanna 2   2:30 
12.  Strelli strelli   2:16 
13.  Salut' li mura (Saluto i muri - Sonetti)   2:04


Carmelita Gadaleta - voce
Eugenio Gadaleta - chitarra


Un disco affascinante, cantato con trasporto e sentimento da Carmelita Gadaleta, magistralmente accompagnata alla chitarra acustica del fratello Eugenio. Dalle 13 tracce di questo disco pubblicato nel 1974 trasuda la storia di un popolo di contadini e di pastori: folk purissimo, brani dove protagonista è la sola voce di Carmelita si alternano ad altri accompagnati dagli arpeggi della chitarra. Nemmeno 30 minuti di musica, più che sufficienti però per scoprire le radici di una realtà popolare che ancora oggi - anche attraverso i canti e i suoni - mantiene intatte le sue tradizioni nonostante il passare del tempo. Un disco da gustare lentamente che finalmente ha trovato una ragione per uscire dai miei polverosi cassetti (o vogliamo chiamarli hard disk?).
Buon ascolto amici.

LINK


Carmelita Gadaleta - 1975 - Una Canzone Coltello


TRACKLIST :

01 - Samba Della Speranza
02 - Come Va Via La Pasqua
03 - Un Figlio Del Sud
04 - La Vidalità
05 - Una Storia Da Raccontare
06 -  Una Canzone Coltello
07 - L'Idea
08 - Evviva Per Gli Studenti
09 - Danza Triste
10 - Ballando Xaxado
11 - La Solitudine

Il primo post settembrino è sempre una gran fatica, amici cari. Per fortuna questo blog vanta tanti sodali e simpatizzanti, tra i quali Andrea che, in collaborazione col socio Tito, ci ha prontamente fornito l'unico raro album inciso nel 1975 da Carmelita Gadaleta, presente da tempo nella wishlist. "Una canzone coltello" è un album molto particolare, ai confini tra folk, classicismi e poche concessioni ad ascolti più facili. Molto bella la voce della cantante pugliese, sempre più che all'altezza della situazione. Su tutte le canzoni segnalo la title track, davvero tagliente nel testo e nell'atmosfera (e poteva essere altrimenti?), ma tutto il disco è di ottima qualità, con belle parti strumentali acustiche. Prima di quest'album, Carmelita nel 1974 aveva già inciso, con la collaborazione del fratello Eugenio alla chitarra classica, un album folk intitolato "La buona sera - Canti popolari di Puglia e Lucania". Vi ricordo infine che Carmelita è presente con un brano anche nell'album compilation dal vivo "Trianon", presentato recentemente dal nostro caro amico Frank-One qui, naturalmente sulla stratosfera!!!
 
L'album che qui vi presentiamo è ""side wrap", ovvero in due files sono contenuti rispettivamente il lato A (brani da 1 a 5) ed il lato B (brani da 6 a 11) dell'album.


Carmelita Gadaleta & friends - 1975/1977 - Other works


TRACKLIST :

01 - Carmelita Gadaleta - Sandro trasportando
02 - Carmelita Gadaleta - Naufragio a Milano
03 - Carmelita Gadaleta - Residui Passivi
04 - Carmelita Gadaleta - Evviva per gli studenti (Live Trianon)
05- Rino Gaetano - Sandro trasportando
06 - Paolo Conte - Naufragio a Milano

 
Questa mini-raccolta, che io ho rielaborato con l'aggiunta del brano live da Trianon e di quello sul lato A del singolo del 1977, era già apparsa sul superlativo blog "Il Negozio di Euterpe" (qui il post originale). Il minimo che possiamo fare è accompagnare il post con il testo originale dell'amico Vito, che ha di fatto collaborato attivamente a questa antologia: "Due cantautori noti firmano le canzoni contenute in questo 45 giri della cantante tarantina Carmelita Gadaleta, una delle più importanti folksinger delle Puglie, Rino Gaetano e Paolo Conte. Il calabrese è l’autore della musica di “Sandro trasportando”, il cui testo è scritto dal marito della cantante, Eugenio Gadaleta, che solitamente la accompagnava alla chitarra. “Naufragio a Milano” era invece già stata incisa da Paolo Conte l’anno precedente, ed è una canzone che affronta il tema dell’emigrazione, in modo comunque ironico e con l’humor tipico del cantautore astigiano. Come bonus tracks, le versioni di questi due brani cantate dai loro autori: ma devo dire che l'interpretazione della Gadaleta non sfigura affatto."

LINK

Files by George, Vito e Andrea di "Arrivano gli Sprassolati" - Radio Orvieto web. Post by George, Captain & Vito de "Il Negozio di Euterpe... If four hands are better of two, six hands are the best !!!

12 commenti:

  1. Ciao, veramente se ne trova traccia nel mio blog, ne ho parlato a giugno del 2012
    http://ilnegoziodieuterpe.blogspot.it/2012/06/carmelita-gadaleta-sandrotrasportandona.html
    Se mi dai un indirizzo mail te lo spedisco in rar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thecaptainofstratosphear@gmail.com, thank you friend

      Elimina
    2. Ciao, te l'ho mandato l'altro giorno, con scansioni di copertina e tutto il resto: ti è arrivato?

      Elimina
  2. ciao, io ho avuto in passato questo 45 giri che dici introvabile.mi pare che i brani fossero scritti da rino gaetano,almeno uno dei due.spero che l'amico ti mandi i file così avremmo la discografia completa.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti i presenti al blog. Bentorati dalle vacanze e spero stiate tutti bene.
    Vi segnalo che la traccia 2 è completamente in mono, cioè solo un canale. E' un peccato sentirla cosi', si può fare qualcosa oltre a doppiare la traccia ? Cordiali saluti da Frankoff.

    RispondiElimina
  4. Proviamo a portarla almeno su 2 canali. Ci provo e poi rifaccio l'upload della traccia 2.

    RispondiElimina
  5. ecco il link per scaricare la traccia 2 su 2 canali..
    https://mega.nz/#!vBUyzBjJ!9KaC-Ptm4h3q8DqbX0BddQ2A2lwQsYoWRHizS86JbVk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille George, provvidenziale ed indispensabile come sempre

      Elimina
  6. Suggestionato da questo straordinario post, credi sia cosa buona e giusta pubblicare anche il primo disco della nostra amica Carmelita? Intendo quello del 1974 inciso col fratello Eugenio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, caro George, tanto che stavo pensando di inserirlo nella wishlist. Visto che arriveranno anche altri brani del singolo grazie al Negozio di Euterpe, se ne potrebbe fare una bella antologia a 4 mani...

      Elimina
  7. Io ho entrambi i 45 giri. È che purtroppo sono molto preso con le ultime puntate di Dalla Genesi alla Rivelazione. Spero eventualmente di avere un briciolo di tempo. Comunque grande George e tutti gli amici/collaboratori.

    RispondiElimina
  8. Link non più attivo (sigh)...

    RispondiElimina