giovedì 1 ottobre 2015

Aquarium Sounds - 1979 - Aquarium Sounds (vinyl) with bonus tracks


TRACKLIST:

01  Ascendente Pesci
02  Pulsazioni
03  Calma interiore
94  Anglia
05  Elena Tip (con Ilona Staller)
06  Buio
07  Pressione esterna
08  Dialogo
09  Acquario
10  Thrilling

Bonus tracks

11  Elena - 45 giri, lato A, 1979
12  Inediti dallo sceneggiato "Così per gioco", 1979


Prima constatazione: questo disco, rigorosamente in vinile dal momento che non esistono ristampe in CD, è considerato raro. Seconda constatazione: le informazioni sono piuttosto scarse, specie per quanto riguarda i musicisti che accompagnano il titolare di questo prodotto, Filippo Trecca, noto compositore di musiche per film e per sceneggiati televisivi.

Augusto Croce, con estremo sintetismo, sul suo Italian prog recita: "autore di un LP molto raro, uscito probabilmente solo in forma promozionale, e di due 45 giri, questo misterioso gruppo faceva capo a Filippo Trecca, noto compositore di musiche per il cinema e la televisione, ma si sospetta che con lui abbiano suonato importanti musicisti del giro progressive romano. L'album è composto da 10 brani strumentali di breve durata, basati prevalentemente sulle tastiere e più vicini al pop che al progressive". E fin qui tutto bene. 

Wikipedia va oltre e ci fornisce qualche informazione in più.
Apprendiamo che gli Aquarium Sounds "sono un fantomatico gruppo musicale italiano, dietro al quale si celava il solo Filippo Trecca, autore di tutti i brani, coadiuvato da un gruppo di ignoti esecutori. A nome Aquarium Sounds vennero pubblicati due 45 giri, legati a sigle di programmi televisivi della RAI, per la RCA Italiana nella serie RCA Original Cast. L'LP non venne mai messo in commercio. I brani sono tutti strumentali. Il primo singolo, pubblicato nel novembre 1978, comprendeva Acquario, sigla del programma omonimo condotto da Maurizio Costanzo, mentre il lato B conteneva Ascendente pesci. L'idea di celarsi dietro lo pseudonimo di Aquarium Sounds deriva, molto probabilmente, da questa produzione. Le immagini che accompagnavano le sigle di testa e di coda erano una serie di inquadrature dei pesci nel particolare tavolo/acquario che caratterizzava la scenografia del programma. La prima puntata andò in onda il 13 ottobre 1978.

Susanna Agnelli, Rino Gaetano e Maurizio Costanzo ad "Acquario" nel 1978
Il secondo singolo, edito nel gennaio 1979, contiene due temi realizzati per lo sceneggiato cult televisivo "Così, per gioco" (cinque episodi andati in onda a partire dal 17 febbraio 1979 per la regia di Leonardo Cortese, con Mariano Rigillo e Maddalena Crippa nel ruolo di Elena, sceneggiato da Casacci e Ciambricco e girato, per quel che riguarda gli esterni, in Abruzzo. Sul lato A appare il brano Elena, arricchito dall'armonica di Franco Di Lelio, utilizzato per la sigla di coda del programma. Il lato B è occupato da Buio, ascoltabile in parecchi momenti intermedi dello sceneggiato. Tutti i singoli, ad eccezione di Elena, sono inclusi nel 33 giri. 


Nel 1979 venne stampato, sempre per la serie Original Cast nella linea "SP", il 33 giri intitolato semplicemente "Aquarium Sounds". Il disco, dotato di una copertina originale a busta chiusa, non venne distribuito ufficialmente e, di fatto, non giunse mai nei negozi, così come la maggior parte degli album Original Cast editi con il suffisso "SP" al numero di catalogo. Su tutte le copie è riportata sull'etichetta la dicitura "vietata la vendita al pubblico". Realizzato, probabilmente, per uso interno alla RAI, contiene dieci brani, in parte composti per lo sceneggiato, inclusi - come già detto - i brani già editi su singolo e una nuova versione di Elena, intitolata Elena Tip, dove sono presenti dei vocalizzi di Ilona Staller che sostituiscono le parti dello strumento che fa da controcanto all'armonica, rispetto alla versione sul 45 giri. Il tema dei titoli di testa dello sceneggiato, realizzati a disegni animati da Manfredo Manfredi e Aldo Raparelli,  è intitolato sull'LP Pulsazioni. Essenziali i crediti riportati in copertina che, oltre a ringraziare la Staller, specificano " Musiche di Filippo Trecca eseguite da "Aquarium Sounds" ".

Un'immagine tratta dallo sceneggiato "Così, per gioco" - 1979
Ignota la formazione di chi eseguì le musiche. Supposizioni e raffronti stilistici porterebbero a pensare ad un coinvolgimento di membri provenienti dal progressive di ambito romano, ma nulla è stato ufficialmente confermato. Oltre ai due brani del primo singolo, si può datare anche al 1978 il brano Anglia. Assente nelle musiche dello sceneggiato è, di fatto, uno sviluppo differente del tema musicale già espresso in Acquario. Nel corso dello sceneggiato si possono ascoltare alcune tracce non presenti sull'album, come una versione per sax solista di Elena. Altri brani del 1979 presenti sul disco, vedi Calma interiore e la versione "Tip" di Elena, non vennero utilizzate per sonorizzare i filmati. La seconda bonus track l'ho tratta da Youtube, dove qualche appassionato ha sintetizzato le musiche inedite comprese nei primi quattro episodi dello sceneggiato (incluso qualche dialogo). 
E così, per la gioia dei completisti, abbiamo raccolto l'intera, seppur stringata, produzione degli Aquarium Sounds. Tutto ciò detto: buon ascolto. 



Post by George

2 commenti:

  1. Dear friends,
    after years on cryogenic hibernation I'm back from outer space and ready to bring some muisc and fun to our lives.
    You're invited to visit Plano Z and check out all the new and upcoming posts.
    See you there!
    Thank you!

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti
    sono io "l'appassionato" che è dietro a tutto quanto c'è in rete circa gli "Aquarium sounds"!
    il video su youtube e mio (collaboro con Fuori Orario, dove venne replicato) e sempre io ho scritto la pagina su wikipedia e segnalato ad Augusto (Croce) il disco e la conseguente pubblicazione su Italianprog (dove sto dietro a molte cose, tipo la pagina della BlaBla. Sono io che ho recuperato i 45giri mai usciti dall'audioteca Rai)
    mi fa piacere che vi sia piaciuto il tutto!!
    ciao
    valerio

    RispondiElimina