lunedì 9 novembre 2015

Giampiero Alloisio - 1993 - Musiche del Teatro della Tosse

"La porta dell'ombra
la porta del pianto
la porta della morte del giardino d'incanto..."
(da "Dialoghi dei morti")

TRACKLIST :

1 - Sofocle
2 - La terra gira rallentando
3 - La parola perduta
4 - Fax
5 - Eldorado
6 - Faccetta nera
7 - Baxeido
8 - Dialoghi delle puttane
9 - Manca
10 - Gli amanti
11 - Ninna nanna
12 - Dialoghi dei morti
13 - Euripide

Molto meglio di quanto potrei fare io, la storia di questo post la racconta la corrispondenza virtuale che c'è stata, a monte, tra il sottoscritto e l'amico Andrea di Radio Orvieto Web (link più sotto):

-25 Ottobre- "Capitano, ragionando su un tuo recente post, quello dedicato a Gian Piero Alloisio, mi è sovvenuto in mente che in realtà del leader e fondatore dell'Assemblea Musicale Teatrale esiste anche un altro album del 1993. Credo che sia molto raro, tanto che spesso non è citato nelle discografie a lui dedicate. Io ne sono venuto in possesso qualche anno fa a un mercatino in cui una ragazza vendeva musicassette originali in un contenitore della RCA (il che mi fa pensare che venissero direttamente dalla casa madre). Si intitola "Le musiche di Gian Piero Allosio - Teatro della Tosse" e sono, ovviamente, la sonorizzazione di alcune messe in scena dello storico teatro genovese. Sinceramente non so se si tratti di un album uscito solo in versione promo, o per uso, diciamo così "interno" (magari venduto durante gli spettacoli), né se esista una versione anche su vinile (di sicuro non su CD). In ogni caso, ho pensato che magari poteva interessarti. Fammi sapere. Un abbraccio e a presto!

Andrea Caponeri
"Arrivano gli Sprassolati!"- Radio Orvieto Web
ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!!! - Da novembre riparte la nuova stagione su www.radiorvietoweb.it "

-3 Novembre- "Allora Capitano, ci siamo! Dopo un'ora di scavo tra gli scatoloni del trasloco, ho recuperato la cassetta originale del disco di Alloisio di cui ti accennavo, che, a quanto pare, è davvero sconosciuto in rete (lo stesso Alloisio nel suo sito non lo cita nella sua discografia). In allegato ti mando la copertina e i testi. (...) I titoli puoi vederli facilmente dalla copertina che ti ho allegato, insieme a tutti i testi. Anche se l'album appare come una collezione di musiche di scena, tratte da vari spettacoli, essendo Alloisio (sulle orme del maestro Gaber) un fautore del Teatro-Canzone, in realtà si tratta di vere e proprie canzoni. Tra esse ti segnalo "Fax" a firma Colli-Gaber-Alloisio, che mi sembra una discreta chicca (non so se se finora c'era tracce di questo pezzo nella discografia di Gaber: in rete ho trovato solo una versione di un saggio di un coro genovese). "Baxeicò" è stata poi reincisa dallo stesso Alloisio in "Ogni vita è grande", l'album del 2012. La copertina è ad opera di Emanuele Luzzati. Spero di esserti stato utile! Un'altra cosa: mi piacerebbe, visto a fine mese ricomincia la mia trasmissione dedicata alla musica italiana di qualità, poter fare a scambio banner tra i due siti, se per te va bene" (detto-fatto, caro Andrea, guarda/guardate il blogroll della stratosfera).


Post by Andrea degli Sprassolati & Captain

Nessun commento:

Posta un commento