sabato 11 giugno 2016

Le Compilation della Stratosfera Vol. 17 - 1972 - Pop & Marhiuana

 TRACKLIST :

1 - The Soulful Dynamics - Birdie
2 - The Rattles - Sense of life
3 - The Sub - Substhin i
4 - The Rattles - Geraldine
5 - The Lilac Street Band - I must live 
6 - Jerom Ross - In by gone memories
 7 - The Rattles - Ice on fire
8 - The Sub - Match II
9 - The Soulful Dynamics - Louisiana Race
10 - The Sub - Ma-Mari-Huana
11 - Nevil Cameron - There is no satisfaction

E' festa sulla stratosfera, cari amici, perchè il nostro affezionato Anonymous Benefactor è tornato a trovarci, e questa volta ha davvero svuotato il suo forziere nascosto: è in arrivo infatti una lunga sequenza di contributi di A.B. Per dirla con le sue parole, "(...) sono stranezze ma non certo capolavori!". Siccome qui amiamo tantissimo, oltre a ciò che è strettamente prog e correlato, riscoprire quelle stranezze che hanno contraddistinto il panorama musicale italiano degli anni 70 (e non solo), non possiamo che essere felici e ringraziare il nostro amico dal grande cuore. Vi assicuro che, sebbene sia d'accordo con l'amato mecenate che non si tratta di capolavori, le cose interessanti ci sono eccome nella lista che mi ha inviato e, soprattutto, si tratta di materiale di assoluta rarità, come d'altronde tutti i contributi giunti a noi da A.B. (controllate pure qui)

 Su mia supplicante richiesta, prontamente esaudita dall'anonimo amico, diamo inizio ad un excursus nelle singolarità musicali italiane con questa sfiziosa e stupefacente (più di nome che di fatto, a dire il vero) compilation. Stando ad A.B., si tratta di "una di quelle cassette misteriose che tanti anni fa mi ricordo in vendita negli autogrill, in quegli espositori verticali messi in un angolo dove si trovava di tutto alla rinfusa". Da notare l'etichetta Help, famosa label minore del prog italiano che ebbe il merito, tra l'altro, di aver sfornato il primo album di Quella Vecchia Locanda ed il primo dei Procession. Tra gli artisti proposti in italia dalla Help ve ne erano alcuni provenienti da Germania ed Austria: questa compilation raccoglie alcuni brani dagli album e dai singoli proprio di queste band e di altri artisti stranieri. Un approfondimento interessantissimo sulle etichette minori del prog italiano (con un breve articolo dedicato alla Help, riportante anche la loro produzione discografica ed unico luogo sul web dove viene citata questa compilation) lo potete trovare sul quella che è unanimamente considerata la bibbia del prog italiano, ovvero Italianprog (al link l'articolo) dell'amico Augusto Croce, che non ringrazieremo mai abbastanza per il prezioso lavoro svolto negli anni.

LINK

Post by A.B. & Captain

2 commenti:

  1. Ricordo anch'io quelle cassette vendute negli autogrill o sulle bancarelle (spesso taroccate). Un po' di questi "cimeli" li ho conservati, ma non rappresentano nulla di interessante, almeno per la Strato. Questo post invece è veramente una rarità. Grazie ancora all'AB e al nostro BIG CAPTAIN

    RispondiElimina
  2. PROGRAMMA 1, PROGRAMMA 2...

    RispondiElimina