venerdì 30 dicembre 2016

Serie "Bootleg" n. 229 - Nuova Compagnia di Canto Popolare + Osanna - Live in Aosta, Teatro Splendor, 15 dicembre 2016 (50 anni in buona compagnia)

First time on the web


50 anni in buona compagnia tour con
"i portatori sani di napoletanità"

Chiudiamo il 2016 con un bel regalo a tutti i nostri amici. Vi serviamo insieme al cotechino con le lenticchie, al panettone e allo spumante questo spettacolare concerto di due colossi della musica napoletana: Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico del "prog popolare" (come lo ha definito il cantante Gianni Lamagna) e Osanna, tra gli alfieri del prog rock italiano. La NCCP è in tour per festeggiare i suoi 50 anni di attività. In analogia con Le Orme, anche la NCCP ha raggiunto questo importante e ambizioso traguardo. Il concerto l'ho registrato ad Aosta, il 15 dicembre scorso, all'interno del Teatro Splendor, nell'ambito della rassegna "Saison culturelle" promossa dall'Assessorato regionale Istruzione e Cultura. Lo show è diviso in 3 set: il primo vede protagonista la NCCP, il secondo gli Osanna e l'ultimo i due gruppi insieme sul palco, occasione più unica che rara, a deliziarci con uno strepitoso finale.

E ora spazio alla musica.


TRACKLIST CD 1 
Set Nuova Compagnia di Canto Popolare

01. Ricciulina
02. La Gatta Cenerentola suite
03. Madonna de la grazia (interrotta per problemi tecnici)
04. Madonna de la grazia
05. Canzone mora
06. Moresca
07. ‘a vita è ‘na taranta
08. Capera
09. Fujenti
10. Napulitane
11. Meu core
12. Vottate ll’acqua


TRACKLIST CD 2
Set Osanna

01. In un vecchio cieco
02. Prog Garden medley:
a. Non mi rompete
b. Il banchetto
c. Luglio, agosto, settembre (nero)
03. There will be time
04. Preludio 
05. Fenesta vascia 
06. Santa Lucia / Michelemma / Santa Lucia
07. Fuje ‘a chistu paese
08. L’uomo / Purple Haze


TRACKLIST CD 3
Set Nuova Compagnia di Canto Popolare & Osanna (together)

01. Sotto il velo del cielo
02. Canzone amara
03. In galera li panettieri
04. Presentazione dei due gruppi
encore
05. Tammurriata nera
encore 2
06. Ma pecche’


FORMAZIONE NCCP

Fausta Vetere – voce e chitarra
Corrado Sfogli – chitarra classica, batteria, bouzuki
Gianni Lamagna – voce
Michele Signore – violino e mandoloncello
Pasquale Ziccardi – voce e basso
Mario Ciro Sorrentino – fisarmonica, flauti e ciaramella
Carmine Bruno – percussioni e tamburi a cornice


FORMAZIONE OSANNA

Lino Vairetti – voce solista, chitarra acustica, elettrica e armonica
Gennaro Barba – batteria
Nello D’Anna – basso
Pako Capobianco – chitarra elettrica
Sasà Priore – paino, organo e synth
Irvin Vairetti – voce e vintage keyboards


E' partito il 29 novembre 2016 dall'Auditorium di Milano il tour “50 anni in Buona Compagnia”, con cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare presenta per la prima volta dal vivo il suo nuovo doppio album, intrecciando il proprio percorso concertistico con ospiti d’eccezione quali gli Osanna di Lino Vairetti, storica band di prog rock, in rappresentanza della ‘Buona Compagnia’. Non è il momento di ripercorrere la storia dei due gruppi, troppo noti al pubblico della Stratosfera. Va però sottolineata la sapiente contaminazione tra la musica popolare di Napoli e di tutto il Sud, riscoperta e splendidamente rielaborata dalla NCCP e i colori con la teatralità del rock progressive degli Osanna. La loro comune radice etnica trova espressione proprio in questa contaminazione. Una scelta che poteva parere azzardata: invece le due sfere musicali apparentemente distanti, sono in realtà molto vicine. La dimostrazione è nel momento in cui le due band si uniscono sul palco e 13 musicisti si integrano perfettamente, miscelando suoni a armonie vocali. Dopo Milano e prima della data aostana, il tour ha toccato le città di Bari, Roma, Firenze per proseguire a Torino e Napoli.



La NCCP apre la serata in modo minimale: sul palco salgono Fausta Vetere (unico componente della prima formazione fin dal 1966, anche se - ricordiamolo -  per ascoltare la prima prova discografica del gruppo bisognerà attendere il 1971), accompagnata da Corrado Sfogli (entrato nel 1976). Il primo brano per sole voci e chitarre acustiche è la splendida Ricciulina, tratta da quel grande capolavoro del 1974 che era "Li sarracini adorano lu sole". Ottimo il recupero de "La Gatta Cenerentola", presentata come una mini suite. Il concerto prosegue con l'intero gruppo impegnato a proporre vecchie e nuove composizioni. Tra queste ultime Napulitane, la più recente prova discografica del gruppo posta in apertura del doppio live.  Il pubblico di Aosta, che nonostante la latitudine è da sempre particolarmente caldo, ha dimostrato tutto il suo apprezzamento per i sette musicisti, in particolare per Fausta Vetere, ancora dotata di una voce splendida e potente.

 

Breve stacco ed entrano gli Osanna. Scusate, ma mi sono emozionato. La prima e unica volta che li vidi dal vivo correva l'anno 1973, in occasione di un concerto balneare (se ben ricordo erano nel campo sportivo di Borghetto Santo Spirito, in Liguria, per presentare "Palepoli"). Allora non ero ancora avvezzo a frequentare i concerti con un registratore sotto il braccio per fissarne la memoria su qualche cassetta C90 (che immancabilmente veniva inghiottita al secondo ascolto). All'insegna della tradizione Lino Vairetti & Co. hanno i volti dipinti, come le maschere della tradizione napoletana. L'apertura con In un vecchio cieco è una scarica di adrenalina. Segue il prog medley, una dedica musicale alle formazioni anni '70 a loro contemporanee: Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi e Area. Seguono due tracce dalla colonna sonora di "Milano calibro 9", There will be time e Preludio (con gli ottimi inserti di chitarra elettrica suonata da Pako Capobianco, musicista di grandissimo talento). Il set prosegue con spezzoni tratti da "Palepolitana" e si chiude con le classiche Fuje 'a chistu paese e L'uomo.


La terza ed ultima parte è la chicca della serata: le due formazioni si uniscono sul palco per una sezione congiunta in cui interpretano alcuni brani della NCCP, uno in particolare, lo storico In galera li panettieri, viene rivisitato in chiave rock grazie alla potente sezione ritmica degli Osanna. Bellissime le voci congiunte di Fausta Vetere e Lino Vairetti. Il primo bis è la tanto attesa Tammurriata nera. Pubblico in delirio, si canta e si balla mentre il ritmo sale di intensità. Sembra che sia finita qui. Ma il pubblico di Aosta non è ancora appagato. A gran voce i 13 ritornano sul palco per proporre Ma pecchè. E' il saluto finale. Resta il ricordo di una serata eccezionale e la registrazione audio, a memoria di questo evento. Enjoy!!

Raccomandazione finale. Non accontentatevi di questa registrazione. Procuratevi sia il doppio CD della NCCP (che dà il titolo al tour) che il live degli Osanna, "Pape Satan Aleppe", peraltro in confezione digipack e con molti brani non inclusi in questo concerto. Entrambi contengono un booklet con foto e info varie. In occasione del concerto venivano venduti a 10 euro l'uno. E' tutto. Vi lascio con il consueto buon ascolto.



Post by George


BUON 2017 A VOI TUTTI
dal team della Stratosfera


8 commenti:

  1. Mega stratosferici auguri per tutti i naviganti di questa meravigliosa galassia musicale.

    RispondiElimina
  2. Mille grazie per il vostro superbo blog e tanti auguri di buon 2017.

    RispondiElimina
  3. George, un amico che oramai è una certezza! Ogni post una meravigliosa esperienza! AUGURI A TUTTI.....NOI, per un 2017 pieno, colmo, ebbro di good vibrations !!!! FRANK - ONE

    RispondiElimina
  4. Grazie George di questo ottimo live (c'è pure una cover del Banco), buon anno a te e a tutti i tuoi collaboratori e attendo con entusiasmo il concerto completo per Alceste Campanile, che avevate annunciato di inserire prossimamente.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi buon anno a tutti e a tutto tondo....

    RispondiElimina
  6. Auguri a tutti voi e grazie per questo superpost

    RispondiElimina
  7. Gran bel post. Grazie.
    Auguri di buon anno!
    enrico

    RispondiElimina
  8. Grande post! grazie grazie grazie, e buon anno!!!!

    RispondiElimina