sabato 11 febbraio 2017

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 50 - Speciale "L'Ottava... ma ora ora non lotta più" Vol. 3 - Saro Cosentino - 1988 - Saro Cosentino


Intro by Captain: era da un po' che mi frullava in testa l'idea di recuperare l'esigua produzione musicale de L'Ottava, storica casa editrice fondata da Battiato nel 1985 che, oltre a una ristretta numero di libri filosofici,  pubblicò anche alcuni interessantissimi lavori di musicisti vicini al Maestro catanese. Sei gioiellini molto lontani dal concetto di musica commerciale (forse il più facilmente assimilabile è proprio quello di Cosentino) che, dimenticati ai più, in questi anni non sono mai stati ristampati. E da chi poteva arrivare lo spunto giusto, visto che siamo nell'universo Battiato, se non dall'amico Antonio LM, già amato e ormai storico blogger stratosferico, con il quale penso di aver sfondato una porta già spalancata. La locuzione "L'Ottava... ma ora ora non lotta più", usata scherzosamente da Antonio in una sua mail, è diventata, suo malgrado, il titolo della sottoserie, o miniserie se preferite, all'interno della ormai colossale "Battiato Special Fan Collection", che è diventata, se vogliamo, una vera e propria enciclopedia sulla carriera live (e non solo) dell'artista siciliano. Dato che alcuni lavori erano già comparsi sul nostro blog, ed hanno i link ancora attivi, questa serie parte da qui con il vol 3. Ho ritaggato e rititolato i precedenti post dedicati a "L'Ottava", seguite il link my friends. Detto questo, mi eclisso e passo la palla al caro amico Antonio...


TRACKLIST :

1 - I vetri rosa della Casbah
2 - Viaggio chimico
3 - Gli amanti
4 - Immanuel Shalom
5 - A'Sciara - Fill (bonus track)
6 - A'Sciara - Marem (bonus track)


Musicista, produttore, autore. Dal blues degli esordi alla musica elettronica. Poi collaborazioni con i giganti della scena italiana e internazionale. Sue alcune liriche di brani celebri come "I treni di Tozeur" o "No time no space" di Franco Battiato e di alcuni gioielli sonori di Alice. Sua la produzione artistica di vari album del cantautore siciliano e di altri colleghi come Radiodervish, Milva, Ivano Fossati. Tra le tante collaborazioni, spicca quella con Peter Hammill e con molti altri artisti dell'area dei Real Word di Peter Gabriel. Insomma un artista di altissimo livello. Il suo esordio discografico avviene nel 1979 con la "Saro Cosentino entertainment blues band" di cui fanno parte Fabio Treves e Maurizio Angeletti.


Nel 1985 Battiato produce il 45 giri a firma del gruppo A'Sciara, composto proprio da Cosentino in collaborazione con l'arpista Vincenzo Zitello (altro nome di spessore). La musica celtica incontra l'elettronica per questi due brani che proponiamo come bonus track di questo album omonimo "Saro Cosentino".


Nel 1988 Battiato sceglie di editare 6 titoli coraggiosi di amici musicisti. Tra loro anche questo breve LP di Cosentino. Inutile nascondere le influenze che si celano tra i solchi del vinile. Il sound è quello di Battiato, i testi di Enrico Maghenzani (produttore di Battiato dal periodo della prima opera lirica "Genesi" fino a "L'ombrello e la macchina da cucire") pure. Come detto, sono 4 i brani di questo disco. Il primo e l'ultimo quelli che sembrano di maggiore rilievo. Non a caso furono questi ad essere presentati dal vivo nel corso della mi troppo lodata trasmissione "DOC" di Rai due. Qui è possibile rivedere una parte di quel programma in cui la musica era davvero protagonista, senza lustrini, classifiche, eliminazioni e x factor vari...


Qui il videoclip per la regia di Luca Volpatti:

  
I più attenti fan di Battiato noteranno frammenti vari estratti dai videoclip di Battiato dell'Era del cinghiale bianco... La qualità dei file audio non è ottima ma dignitosa. Risente di una digitalizzazione effettuata molti anni addietro. Buon ascolto... come sempre se lo vorrete. A.L.M.


LINK

 
Post by Antonio LM with a little Captain's breath

5 commenti:

  1. Molto bello!!! Ho sempre apprezzato Saro Cosentino ed i suoi lavori, artista che conobbi grazie alla citata e mai dimenticata trasmissione televisiva DOC. Rimasi più che sorpreso quando il mio amico fraterno Fabio TREVES presentó in una delle sue puntate di Life in Blues il 45 giri d'esordio di Cosentino, appunto un 45 di blues, molto vicino al rag time, che lo vedeva ospite. Mi sembra di aver letto nel bel post che si facesse anche il nome di MAURIZIO Angeletti, benché questo non compaia sulla copertina del 45 giri in questione che mi fu regalato dal Puma di LAMBRATE. Non escludo peró che potesse aver partecipato senza esserne accreditato. Mi permetto di pubblicare il link dove trovare il suddetto 45 giri su YouTube, da me pubblicato come omaggio nei confronti di Saro per avere accettato la mia richiesta di amicizia su FB. Spero vi sia cosa gradita:
    https://youtu.be/RFfZW_8svTI
    Frank - One

    RispondiElimina
  2. Ancora un grazie. Questo post contiene alcuni brani stupendi, in particolare mi riferisco anche ai due della A'Sciara.
    enrico
    P.S. peccato per la qualità della registrazione.

    RispondiElimina
  3. Un post graditissimo e infiniti ringraziamenti anche a Frank - One per il link del 45 giri e per il suo canale youtube, davvero ricco di brani a dir poco deliziosi (Finardi, Claudio Rocchi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Albe per l'apprezzamento. Purtroppo il poco tempo a mia disposizione è stato totalmente dedicato al Nostro meraviglioso blog, cosicchè avrai notato che da tempo non pubblico più nulla sul tubo. Rimane sempre un grande piacere ricevere un apprezzamento da chi tra l'altro ha sicuramente buona voce in capitolo. FRANK - ONE

      Elimina