sabato 22 luglio 2017

Aldo Tagliapietra: a couple of rarities - Radio Londra Live (1992) & Il Viaggio (2008)


Ecco arrivare una bella doppietta dedicata ad Aldo Tagliapietra, impareggiabile ed inimitabile cantante/bassista/chitarrista de Le Orme, Tagliapietra, dopo l'uscita dal gruppo madre, ha inciso una serie di album, mediamente apprezzabili, anche se non tutti di alta levatura. Personalmente non mi sono dispiaciuti i due "Unplugged" del 2011, anche perché densi di omaggi a Le Orme e, soprattutto "Nella pietra e nel vento" del 2012, con forti richiami alle vecchie sonorità del prog. Due album sono invece poco conosciuti (uno introvabile) e sono loro il main dish di questo post. Il primo l'ho riscoperto da poco, "ravanando"  nei miei archivi. Non oso definirlo raro, direi piuttosto poco diffuso. Il secondo, invece, guarda caso, esce dagli archivi dell'amico Osel, ed è una autentica rarità, considerato che è stato stampato in tiratura limitata ed è oramai fuori catalogo. Terminata questa breve introduzione passiamo alla musica.

From George archives:
Aldo Tagliapietra - Radio Londra live (1992)


TRACKLIST:

01- Nella notte
02- Dolce Vukovar
03- Vieni a Marghera
04- A piedi scalzi
05- La Star
06- Ma Dio ritornerà
07- Solo memoria
08- Montmartre
09- Come un vecchio indiano
10- Sogni in bianco e nero
11- Camminerò


MUSICISTI

Aldo Tagliapietra - voce e basso
Michele Bon - tastiere e organo Hammond
Andrea Vio - chitarra
Gianni Fantuz - batteria
Claudio Zambenedetti - sax
Betty Sfriso, Mara Bartoletto, Roberto Paolini - voce


Il titolo potrebbe essere fuorviante. Niente studi londinesi, bensì un locale di Este (nei pressi di Padova) che si chiama "Radio Londra". Le registrazioni vennero effettuate il 19 e 20 marzo 1992. Il CD  e il vinile vennero pubblicati nello stesso anno dall'etichetta Electromantic Music.  Tagliapietra, accompagnato da un'ottima band nella quale spicca l'amico Michele Bon alle tastiere, propone alcuni brani tratti dall'album "Nella notte" del 1984 (pochi) insieme ad una bella serie di inediti. Tra questi Dolce Vukovar, in ricordo della cittadina distrutta agli inizi del conflitto nella ex Jugoslavia, Ma Dio ritornerà, Come un vecchio indiano, Vieni a Marghera.  Nessun tributo a Le Orme. Qualche copia del CD si trova ancora nei negozi on line, ma poca roba.

From Osel archives:
Aldo Tagliapietra - Il viaggio (2008)


TRACKLIST:

01. Il viaggio   3:47
02. L'ultimo universo   3:22
03. Canto silenzioso   5:10
04. Angeli in fuga   4:43
05. Il suono della notte   3:17
06. Ho sete   4:15
07. La città santa   4:20
08. Dhanyawad   2:56
09. Questo mondo   4:05
10. La ruota del tempo   3:33


Il CD "Il viaggio", inciso da Aldo nel 2008 (l'anno del Live in Pennsylvania con Le Orme), è incluso in un cofanetto pubblicato a tiratura limitata. Ho letto sulla solita Wikipedia che ne esistono solamente 1074 copie, di cui 999 numerate in numeri arabi e 75 numerate in numeri romani, autografate dallo stesso Tagliapietra. Attualmente è fuori commercio. I CD sono stati infatti destinati alla critica, ai collaboratori e agli amici di Aldo Tagliapietra. Il cofanetto contiene un ricco libretto autobiografico corredato da numerose fotografie. L'album, dedicato al padre di Aldo, contiene undici tracce ispirate agli avvenimenti ed ai ricordi che il musicista ha vissuto in India nel 1998 anche con Le Orme. In effetti il sitar è lo strumento dominante in tutti i brani, molto intimisti e sostenuti dalla sempre splendida voce di Tagliapietra. Autentica rarità. Grazie del regalo, Osel.
A questo punto: buon ascolto!


Link Radio Londra live
Link Il viaggio
 
Post by George - Music by George & Osel
(4 hands are better than 2)


3 commenti:

  1. Grazie di questo godibilissimo post a George e ad Osel ed avanti così con altre gemme!

    RispondiElimina
  2. Due lavori interessanti agli albori della carriera solista del componente delle Orme. Vorrei però chiedere: ritenete interessante e quindi degno di pubblicazione il primo lavoro solista di Tagliapietra, quel:"Nella notte" che tra l'altro sono l'ossatura del concerto Radio Londra qui presente?

    RispondiElimina