martedì 17 ottobre 2017

Herbert Pagani - 1975 - Ballate dal Marco Visconti (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Cavalli ricamati (Pagani - Moraschi)
02. Il cavaliere nero (Chiaramello)
03. Rondine (Pagani - Moraschi)
04. Ricordo di Ottorino (Chiaramello)
05. Giudizio di Dio (Pagani - Moraschi)
06. Avventure di Lupo (Chiaramello)

Tracce 1,4,6: arr. e direz. d'orch. Bill Shepperd
Tracce 2,3,5: direz d'orch. Giancarlo Chiaramello

Lato B
01. Vicario Imperiale (Sequenza torneo) (Pagani - Moraschi)
02. Chiare dolci fresche acque (Chiaramello)
03. Alla ricerca di Marco Visconti (Chiaramello)
04. La postierla (Assedio di Milano) (Pagani - Moraschi)
05. Suoni di Battaglia (Chiaramello)
06. Le donne dei signori (Pagani - Moraschi)

Tracce 1,4,6: arr. e direz. d'orch. Bill Shepperd
Tracce 2,3,5:  direz d'orch. Giancarlo Chiaramello




Chi si ricorda della mini serie televisiva "Marco Visconti"? Articolata in sei puntate, la fiction - una trasposizione televisiva dell'omonimo romanzo storico di Tommaso Grossi - fu prodotta dalla RAI nel 1975 sotto la direzione di Anton Giulio Majano.  Lo sceneggiato venne ambientata nella Milano del XIV secolo, durante la signoria dei Visconti. Tra gli interpreti principali figuravano Raf Vallone nel ruolo di Marco Visconti, Gabriele Lavia nel ruolo di Ottorino Visconti, Pamela Villoresi nel ruolo di Bice del Balzo e Warner Bentivegna nel ruolo di Lodrisio Visconti. Tra le comparse, nel ruolo di un servo della del Balzo, apparve anche un giovanissimo Marco Columbro, divenuto poi un noto presentatore televisivo. Nel cast vi era anche Herbert Pagani che interpretava il ruolo di Tremacoldo, un menestrello-giullare. A Pagani vanno attribuite alcune composizioni inserite nella colonna sonora. Il brano più celebre è rimasto sicuramente Cavalli ricamati, composto e interpretata da Herbert Pagani, posto come sigla di chiusura di ogni puntata.

Pamela Villoresi nel ruolo di Bice del Balzo
Lo sceneggiato venne realizzato a colori, nonostante all'epoca la RAI trasmettesse ancora in bianco e nero e le trasmissioni a colori erano ancora solo di tipo sperimentale. Su Youtube sono pubblicati alcuni spezzoni. Lo sceneggiato venne trasmesso in prima visione dal 4 maggio all'8 giugno 1975 su RAI 1 (allora unico canale). Alcune delle riprese vennero girate a Soncino nella Rocca Sforzesca e a Pavia nel Castello Visconteo. Nel 1975 la RCA pubblicò la colonna sonora dello sceneggiato, un 33 giri intitolato "Ballate dal Marco Visconti", mai ristampato negli anni a venire e diventato oggi un album piuttosto raro. Su ebay lo potrete trovare al ragguardevole prezzo di circa 90 euro. Dall'album venne anche estratto il 45 giri Cavalli ricamati / Le donne dei signori. Le dodici tracce, sei per ogni lato del disco, sono equamente divise tra le ballate di Herbert Pagani e le composizioni orchestrali di Giancarlo Chiaramello e Bill Shepperd. Pagani si distingue come sempre per la sua verve e l'enfasi nell'interpretazione (valga per tutti la conclusiva Le donne dei signori). Un disco molto bello, suddiviso in due tracce (una per facciata), con tanto di righe e crepitii che ne attestano l'uso massiccio e la vetustà.

E con questa bella sforbiciata alla wishlist (nella quale l'album appariva da tempo) vi lascio con il consueto buon ascolto.


Link

Post by George

4 commenti:

  1. Grazie George di questi bei brani, che ho ascoltato con piacere.

    RispondiElimina
  2. un appunto...nel 75 la rai aveva canali , non uno come erroneamente citato...tutto questo solo ed unicamente per la precisione

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Era da tempo che cercavo questo disco! Lode a te, George!!

    RispondiElimina
  4. Herbert Pagani è sempre Herbert Pagani! Sarebbe interessante proporre la sua discografia, in particolare quella italiana: mai ristampata su CD, ahimè!

    RispondiElimina